Zuppa di noodles

La zuppa di noodles è un piatto completo cucinato con verdure miste e carne di manzo. Scoprite come preparare a casa questa specialità della cucina cinese.

di Giulia Mancini • Pubblicato 14 Gennaio 2014 Aggiornato 5 Aprile 2017

La zuppa di noodles con manzo e verdure miste è un piatto completo tipico della cucina cinese. Tradizionalmente in Cina le zuppe sono servite in mezzo al pasto come piatto corroborante e di pulizia della bocca; vanno assaporate calde per non perderne gli aromi. La presenza contemporanea di noodles, verdure e carne lo rende, per noi occidentali, un piatto unico. Eppure questa zuppa se servita in ciotole di dimensioni ridotte può essere considerata un primo piatto. La marinatura della carne, nella salsa di soia e nell’olio di sesamo, conferisce un sapore caratterizzante al piatto. Ricordate sempre che le verdure, nel rifacimento delle ricette orientali, non devono mai essere cotte a lungo per poterne conservare croccantezza e sapore. La presenza di funghi shiitake e salsa di soia dona a questa zuppa un sapore umami delicato, stemperato dal brodo e dalle verdure. Gli ortaggi utilizzati nella ricetta sono indicativi, qualsiasi verdura può essere aggiunta e sostituita purché mantenga la consistenza originale. L’aggiunta finale di cipollotto fresco dà alla zuppa di noodles una piacevole nota vegetale fresca. A piacere si può aumentare la quantità della salsa di soia per ottenere più sapidità e un sapore umami più marcato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di noodles

  1. Tagliate la carne a listarelle di circa 1 cm per 5 cm e versatele in una ciotola. Alla carne unite anche 2 cucchiai di salsa di soia, l’olio di sesamo tostato, 2 cm di radice di zenzero grattugiata, 2 cipollotti tagliati a rondelle fini e poco peperoncino tritato finemente. Coprite con pellicola alimentare e lasciate insaporire in frigorifero almeno 30 minuti.

  2. foto3
  3. Nel frattempo mondate tutte le verdure e tagliatele a julienne come mostrato nel video dei tagli aromatici di Agrodolce. In un wok scaldate un cucchiaio di olio di semi di girasole e lasciate imbiondire lo spicchio di aglio intero con 3 cm di radice di zenzero grattugiata. Aggiungete le verdure iniziando con le carote e le cimette di broccolo; a seguire unite il cavolo cinese, il porro e le zucchine. Insaporite con 2 cucchiai di salsa di soia e cuocete le verdure mantenendole croccanti. Tenetele da parte in caldo ed eliminate lo spicchio di aglio. Nella stessa padella scaldate il restante olio di semi di girasole e cuocete a fiamma vivace la carne girando in continuazione per consentire alla salsa di soia di caramellare.

  4. Le verdure tagliate a julienne per la zuppa di noodles
  5. Portate il brodo a bollore dopo aver aggiunto i funghi shiitake a freddo e cuocete i noodles seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; un minuto prima della fine della cottura aggiungete metà delle verdure e metà della carne cotta in precedenza. Servite in ciotole capienti aggiungendo in superficie le verdure e la carne restante, guarnite con i rimanenti cipollotti tagliati a rondelle e il peperoncino.