Zuppa di noodles

14 gennaio 2014

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di noodles con manzo e verdure miste è un piatto completo tipico della cucina cinese. Tradizionalmente in Cina le zuppe sono servite in mezzo al pasto come piatto corroborante e di pulizia della bocca; vanno assaporate calde per non perderne gli aromi. La presenza contemporanea di noodles, verdure e carne lo rende, per noi occidentali, un piatto unico. Eppure questa zuppa se servita in ciotole di dimensioni ridotte può essere considerata un primo piatto. La marinatura della carne, nella salsa di soia e nell’olio di sesamo, conferisce un sapore caratterizzante al piatto. Ricordate sempre che le verdure, nel rifacimento delle ricette orientali, non devono mai essere cotte a lungo per poterne conservare croccantezza e sapore. La presenza di funghi shiitake e salsa di soia dona a questa zuppa un sapore umami delicato, stemperato dal brodo e dalle verdure. Gli ortaggi utilizzati nella ricetta sono indicativi, qualsiasi verdura può essere aggiunta e sostituita purché mantenga la consistenza originale. L’aggiunta finale di cipollotto fresco dà alla zuppa di noodles una piacevole nota vegetale fresca. A piacere si può aumentare la quantità della salsa di soia per ottenere più sapidità e un sapore umami più marcato.

Preparazione Zuppa di noodles

  1. foto3Tagliate la carne a listarelle di circa 1 cm per 5 cm e versatele in una ciotola. Alla carne unite anche 2 cucchiai di salsa di soia, l’olio di sesamo tostato, 2 cm di radice di zenzero grattugiata, 2 cipollotti tagliati a rondelle fini e poco peperoncino tritato finemente. Coprite con pellicola alimentare e lasciate insaporire in frigorifero almeno 30 minuti.
  2. Le verdure tagliate a julienne per la zuppa di noodlesNel frattempo mondate tutte le verdure e tagliatele a julienne come mostrato nel video dei tagli aromatici di Agrodolce. In un wok scaldate un cucchiaio di olio di semi di girasole e lasciate imbiondire lo spicchio di aglio intero con 3 cm di radice di zenzero grattugiata. Aggiungete le verdure iniziando con le carote e le cimette di broccolo; a seguire unite il cavolo cinese, il porro e le zucchine. Insaporite con 2 cucchiai di salsa di soia e cuocete le verdure mantenendole croccanti. Tenetele da parte in caldo ed eliminate lo spicchio di aglio. Nella stessa padella scaldate il restante olio di semi di girasole e cuocete a fiamma vivace la carne girando in continuazione per consentire alla salsa di soia di caramellare.
  3. Portate il brodo a bollore dopo aver aggiunto i funghi shiitake a freddo e cuocete i noodles seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; un minuto prima della fine della cottura aggiungete metà delle verdure e metà della carne cotta in precedenza. Servite in ciotole capienti aggiungendo in superficie le verdure e la carne restante, guarnite con i rimanenti cipollotti tagliati a rondelle e il peperoncino.

Vino in abbinamento

L'abbinamento più diretto, più consueto alle nostre abitudini, potrebbe essere con un Cerasuolo d'Abruzzo che con il suo profilo fruttato fresco, leggermente speziato e floreale si addice all'esperienza. Per un abbinamento più azzardato uno sherry palo cortado: un’idea esotica di legame tra spezie, iodio marino e pellame per guardare indietro a un'epoca e un paese eccentrico come l'Inghilterra vittoriana dove alle zuppe erano abbinati vini dolci e a volte fortificati.

Fabrizio Pagliardi Sommelier ed esperto di vini francesi

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti