Zuppa di pollo indiana: speziata

15 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di pollo speziata è un secondo piatto tipico della cucina indiana. Non occorre particolare manualità per prepararla, se trovaste difficoltoso disossare le sovracosce, potete farvele preparare dal vostro macellaio di fiducia. La zuppa è caratterizzata da un sapiente mix di spezie molto diffuse nella cucina indiana. Utilizzatene poche stando attenti a non eccedere nelle quantità. Noi abbiamo scelto di utilizzare coriandolo, cardamomo, cumino, cannella, zenzero, curcuma e pepe. La prima parte della preparazione prevede di soffriggere l’olio con le spezie non macinate – cannella, cumino e cardamomo – , poi vengono aggiunti lo zenzero fresco grattugiato e l’aglio sbucciato e schiacciato. Solo successivamente si uniscono i pomodori tagliati a cubetti, la cipolla e le spezie in polvere – coriandolo, curcuma, pepe. Per far sì che il pollo tagliato a cubetti rimanga morbido, fatelo dorare uniformemente su tutti i lati prima di coprire con l’acqua. Anche la cottura con coperchio a fuoco lento garantirà che la carne sia succulenta. Per rendere la zuppa più saporita completate la cottura a fuoco moderato, senza coperchio. Come unità di misura per le spezie abbiamo utilizzato un cucchiaino da caffè. Potete aggiungere a piacere 1 chiodo di garofano al soffritto e uno scalogno tritato finemente. Potete accompagnare la zuppa con del riso basmati con cottura pilaf.

Preparazione Zuppa di pollo indiana

  1. Step 1 zuppa di pollo indianaSbucciate la cipolla, tagliatela a cubetti. Lavate i pomodori, asciugateli, privateli della parte superiore e tagliateli a cubetti. Private le sovracosce della pelle. Disossatele: praticate una piccola incisione a destra e a sinistra dell'osso, inserite un coltello affilato sotto l'osso e con la lama seguitene il profilo tagliando la carne, fino a staccare completamente l'osso. Grattugiate lo zenzero ( 2-3 cm circa ), sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio interno e schiacciatelo al mortaio fino a ridurlo in crema.
  2. Step 2 zuppa di pollo indianaIn un'ampia casseruola fate scaldare l'olio, aggiungete la cannella, il cumino e il cardamomo schiacciato. Fate soffriggere per 1-2 minuti, aggiungete la cipolla e il pomodoro, dopo un paio di minuti unite tutte le spezie in polvere.
  3. Step 3 zuppa di pollo indianaTagliate il pollo a cubetti e aggiungetelo al soffritto, fatelo rosolare per 5 minuti, o finché è dorato su tutti i lati. Versate 1 litro di acqua e fate cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti togliete il coperchio e fate cuocere, a fiamma media, per circa 15 minuti. Regolate di sale e spegnete il fuoco.
Servite con prezzemolo o coriandolo fresco.

I commenti degli utenti