Zuppa di wanton vegetariani

8 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di wanton è una zuppa tradizionale della cucina cinese composta da brodo e ravioli ripieni. I ravioli sono simili ai cappelletti italiani ma gli ingredienti utilizzati per il ripieno e per il brodo sono tipici della cultura e tradizione orientale. Per il brodo sono necessari il mirin, l’alga wakame, la soia e lo zenzero oramai molto utilizzato anche nelle cucine occidentali. Per il ripieno si può optare per una semplice farcia a base di cavolo verza e zenzero come nella ricetta da noi proposta o arricchirla aggiungendo carne di maiale e cipolla tritata. Esistono diverse varianti per servire questa zuppa e una di queste prevede di aggiungere i gamberi appena scottati al brodo per rendere la preparazione ancora più gustosa. La zuppa di wanton è leggera, saporita e gustosissima ed inoltre è un piatto sano e originale.

Preparazione Zuppa di Wanton

  1. 01.ZuppaWonton_Step01Impastate la farina con un pizzico di sale e 90 ml di acqua tiepida fino a ottenere un impasto uniforme ed elastico.
  2. 02.ZuppaWonton_Step02Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 min.
  3. 03.ZuppaWonton_Step03Togliete le foglie più dure del cavolo verza e tagliate finemente il restante cavolo.
  4. 04.ZuppaWonton_Step04In una padella calda fate saltare con un filo d’olio lo zenzero tagliato finemente. Aggiungete il cavolo e fate saltare qualche minuto. Aggiungere 100 ml di acqua e un cucchiaino di salsa di soia e mescolare bene. Coprire e far cuocere per 15 minuti o finché il cavolo non diventa morbido. Lasciate intiepidire.
  5. 05.ZuppaWonton_Step05Tirate fuori la pasta dal frigorifero e stendetela con il matterello ritagliando dei quadrati di sfoglia da 10 cm di lato.
  6. 06.ZuppaWonton_Step06Farcite ogni quadrato con un cucchiaino di ripieno al centro.
  7. 08.ZuppaWonton_Step08Spennellate con acqua i bordi e piegate la pasta su se stessa fino a formare un rettangolo. Piegate a metà una seconda volta, inumidire gli estremi e chiudere ogni wonton.
  8. Per il brodo: fate saltare in una pentola capiente con un filo d’olio di semi lo zenzero tagliato finemente oppure grattugiato. Aggiungete lo zucchero, il mirin e 2 cucchiai di salsa di soia; lasciate cuocere 1 minuto a fiamma bassa. Unite il brodo vegetale. Far cuocere in abbondante acqua salata i wonton per 4 minuti, scolateli e uniteli al brodo. Aggiungere l’alga wakame e terminare la cottura per altro minuto. Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti