Cucina Toscana

Cucina Toscana

La Cucina Toscana è una delle più antiche tra le cucine regionali italiane. Ancora oggi, molti dei piatti tipici mantengono la loro ricetta originale.

Ricette con il Pollo: cotture e preparazioni

Ricette con il Pollo: cotture e preparazioni

Il pollo è un volatile domestico originario dell’India. Diffusosi largamente in occidente se ne ottiene una carne dal sapore delicato e molto versatile.

Cucina Inglese

Cucina Inglese

La Cucina Inglese è caratterizzata da molti piatti tradizionali, ma negli anni si è distinta soprattutto grazie alle contaminazioni delle cucine Nord Americana e delle Indie, colonie della Gran Bretagna che hanno esportato anche le abitudini alimentari e gli ingredienti tipici di quelle zone, in particolare le spezie.

Pasta al Forno

Pasta al Forno

La Pasta al Forno è un primo piatto molto ricco e gustoso tipico di molte zone d’Italia. La sua preparazione classica consiste nel cuocere la pasta in acqua e poi ripassarla in forno con l’aggiunta di mozzarella,  besciamella o altri formaggi.

Taste Festival

Taste Festival

Il Taste Festival è un importante evento per appassionati di cibo e di vino. Si tiene ogni anno a Roma e Milano e, dal 2014, ci sarà anche un’edizione speciale dedicata al Natale: Taste of Christmas.

Gnocchi

Gnocchi

Gli Gnocchi sono un tipo di pasta molto diffuso in Italia, in diverse regioni. Hanno diverse preparazioni e ingredienti, a seconda della provenienza. I più diffusi sono gli gnocchi di patate, preparati appunto con un impasto di farina e patate lesse ma esistono anche gnocchi preparati con un semplice impasto di acqua e farina, oppure quelli alla romana, preparati con il semolino.

Erbe Aromatiche

Erbe Aromatiche

Le Erbe Aromatiche sono piante che hanno un odore gradevole e caratteristico e sono ricche di oli essenziali. L’odore caratteristico può essere diffuso su tutta la pianta o localizzato, ad esempio, nei semi, nei bulbi o nelle radici, nelle foglie o nel legno.

Guide ai ristoranti d’Italia

Guide ai ristoranti d’Italia

Serviva una Rossa per far nascere negli italiani la voglia di parlare delle loro tavole e brandire le penne in nome delle eccellenze della nostra tradizione culinaria.

Cucina Emiliano-Romagnola

Cucina Emiliano-Romagnola

La cucina emiliano-romagnola, ricca di sapori e storia, porta immediatamente alla mente immagini di commensali riuniti attorno alla tavola per celebrare feste e ricorrenze.

Conserve fatte in casa

Conserve fatte in casa

Le conserve fatte in casa, ideali da preparare nei periodi più floridi dell'anno in cui è possibile trovare grandi varietà di frutta e verdura, sono il metodo più naturale, genuino e immediato per fare una scorta di cibi sani e buoni da poter consumare in ogni momento dell'anno.

Crostate

Crostate

La Crostata è uno dei dolci più diffusi in Italia. Preparata con un guscio di pasta frolla viene farcita e cotta in forno fino a diventare friabile. È ottima sia per la colazione sia per la merenda, provatela anche come dolce a fine pasto.

Zenzero

Zenzero

Lo Zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente, utilizzata in cucina in diversi modi e molto amata per le proprietà benefiche. È possibile comperare lo zenzero sotto forma di radice fresca, in polvere, o sottaceto.

Cucina Indiana

Cucina Indiana

La Cucina Indiana si distingue per due tradizioni differenti. La prima, diffusa soprattutto al Nord, che fa uso di carne e la seconda, diffusa invece al Sud, che è principalmente vegetariana.

Cucina Araba

Cucina Araba

La Cucina Araba può essere considerata il trait d’union tra la cucina mediterranea e la cucina indiana. Caratterizzata da tradizioni antichissime e da una ritualità dei pasti dettata anche e soprattutto dalla religione Islamica.

Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale

I Dolci di Carnevale sono tra i più tradizionali in Italia. Ogni Regione ne ha almeno uno, che si mangia solo nel periodo precedente alla Quaresima, scopriamo insieme le delizie del Carnevale.

« 1 2 3 4 5 6 7 »