speciale

Masterchef

Masterchef Italia è arrivato alla 6° Edizione, dopo il successo delle precedenti Edizioni i quattro Giudici più famosi e cattivi della televisione sono pronti a stupirci di nuovo con prove sempre più creative ed imprevedibili. Ogni settimana vi accompagniamo con i momenti salienti dell’ultima puntata e le ultime novità su concorrenti e giudici. I Giudici Le Prove

La primissima vincitrice di Masterchef, Joan Bunting, in un’intervista per il Mirror, ha contestato l’inesorabile piega presa dal programma, tutto concentrato su una certa drammatizzazione del rapporto giudice-concorrente. Ma l’impennata degli ascolti ha di fatto messo a tacere qualunque mozione. L’Italia rientra nella rosa dei paesi dove Masterchef ha avuto maggior successo, soprattutto nel corso della seconda edizione. Il merito va alla formula vincente del format ma, di certo, anche alla scelta dei tre di giudici.

I giudici

giudici

Carlo Cracco, tre stelle Michelin durante la sua permanenza all’Enoteca Pinchiorri (Firenze) e due al suo ristorante Cracco (Milano). Nel talent è affascinante, famoso per essere perentorio, austero, di poche parole.

Bruno Barbieri, a quota sette stelle Michelin, è rigoroso e intransigente ma meno cupo dei suoi colleghi. Non a caso, è stato scelto anche come giudice nella prima edizione italiana di Junior Masterchef, la versione del talent dedicata ai bambini.

Joe Bastianich, colosso dell’imprenditoria della ristorazione, in precedenza giudice di Masterchef USA, ha mantenuto il suo carattere pungente, inflessibile, particolarmente diretto nei giudizi e teatrale nei modi. Non a caso è il personaggio scelto dal comico Crozza per una parodia del talent che ne ha sicuramente accresciuto la popolarità.

I tre giudici insieme sono diventati una vera e propria calamita per i telespettatori, attirando anche una fetta di pubblico meno interessata al mondo della cucina.  A questo proposito è necessario fare un passo indietro e guardare all’edizione USA di Masterchef. Qui in giuria, ritroviamo un già famoso Gordon Ramsay, emblema dello chef che in tv è una vera e propria rock star. La sua severità mista a un linguaggio veemente e dalle critiche colorite, è diventata quasi un ingrediente fondamentale per un Masterchef di successo. In questo, l’edizione italiana non ha nulla da invidiare al format d’oltreoceano. Le prime puntate del programma si concentrano su una raccolta di video delle selezioni: i concorrenti più esilaranti, le scene più divertenti e, ovviamente, la scelta dei vincitori.

Le prove

Mystery Box I concorrenti che accedono al vivo di Masterchef rischiano l’eliminazione a ogni puntata e dimostrano il proprio talento attraverso diversi tipi di prove: Mistery box: ai concorrenti viene proposta una gamma di ingredienti con i quali preparare immediatamente un piatto nel tempo prestabilito di un’ora. I giudici scelgono di assaggiare solo i tre considerati migliori. Il vincitore guadagna un vantaggio sugli avversari nella prova successiva. Solitamente il premio consiste nella scelta dell’ingrediente principale dell’Invention Test e nell’avere a disposizione più tempo per fare la spesa nella dispensa. Invention Test: consiste in una prova a tema, incentrata su un ingrediente protagonista scelto dal vincitore della Mystery box. I concorrenti hanno a disposizione anche stavolta un tempo limitato sia per fare la spesa che per cucinare. I giudici assaggiano tutti i piatti, decretando il migliore e i tre peggiori, tra i quali sarà scelto quello destinato alla possibile eliminazione durante la sfida denominata duello. Il vincitore dell’Invention Test avrà la possibilità di scegliere i componenti della propria squadra nella prova in esterna. Prove in esterna: i concorrenti divisi in due squadre, rossa e blu, lavorano come un team di cuochi professionisti per servire un certo numero di clienti nelle situazioni più disparate. Il giudizio spetta stavolta ai commensali. La squadra perdente affronterà il Pressure Test. Pressure Test: solitamente consiste nella preparazione di un piatto in tempi estremamente brevi, ma a volte può essere incentrata su specifiche abilità tecniche in cucina. Il peggiore del test si sottoporrà al duello contro il peggiore dell’Invention test. Duello: prova a eliminazione immediata tra il perdente del Pressure Test e quello dell’Invention Test. Veniamo al premio: oltre al titolo di Masterchef Italia, in palio 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette. La prima edizione è stata trasmessa sul canale Cielo dal 21 Settembre al 7 Dicembre 2011, e il titolo di primo Masterchef italiano è andato a Spiridon Spyros Theodoridis. Squadra che vince non si cambia e la seconda edizione, esclusiva di SKY1, ha conservato i giudici e certamente l’impostazione. In onda dal 13 Dicembre 2012, ha visto trionfare una discussissima Tiziana Stefanelli, meglio conosciuta come l’avvocato, nomignolo attribuitole da Carlo Cracco. La seconda serie ha decisamente appassionato un numero forse inaspettato di telespettatori e per la terza stagione le aspettative sono rimaste molto alte.

finale_TT_0134
Masterchef

Chi ha vinto Masterchef 2023?

di Samantha Suriani

Si è conclusa giovedì 2 marzo la 12° edizione di Masterchef Italia: ecco chi sono i finalisti e chi è stato il vincitore di Masterchef 2023.

_00A1655
Masterchef

Masterchef 11: cosa è successo nella finale?

di Chiara Fedeli

L’ultima puntata di Masterchef 11 è stata ricca di emozioni: ecco cosa e successo e chi è il vincitore. Attenzione, contiene Spoiler.

06
Masterchef

Masterchef 11: cosa è successo nell’undicesima puntata?

di Chiara Fedeli

Penultima puntata di Masterchef, tra stelle Michelin e un ospite inatteso: ecco cosa è accaduto. Spoiler Alert.

05
Masterchef

Masterchef 11: decima puntata, a due passi dalla finale

di Chiara Fedeli

– 2 alla finale: cosa è successo nella decima puntata di Masterchef 11? Ecco un riassunto. Attenzione: contiene spoiler.

10
Masterchef

Masterchef 11: la puntata dei super cattivi

di Chiara Fedeli

Nona puntata tutta a tema “cattivi”: ospiti Iginio Massari e Terry Giacomello che mettono in difficoltà i concorrenti. Spoiler alert.

Pt15__00A0483
Masterchef

Masterchef 11: tuberi, serie TV e due eliminazioni inaspettate

di Chiara Fedeli

Giovedì di scelte difficili: Masterchef 11 o Sanremo? Noi vi raccontiamo cosa è successo nella 9° puntata di Masterchef. Spoiler Alert.

Pt13__00A6453
Masterchef

Masterchef 11: la settima puntata, con tre eliminazioni

di Chiara Fedeli

Cosa è successo nella settima puntata di Masterchef 11? Continuano le eliminazioni e c’è un nuovo skill test. Spoiler alert.

PT11-1080
Masterchef

Ingredienti migranti e cucina di confine, ecco cosa è successo nella sesta puntata di Masterchef 11

di Chiara Fedeli

Sesta puntata di Masterchef 11 alla scoperta di nuove culture e di ingredienti “migranti”, con una sorpresa. Spoiler Alert.

PT10-esternaPT10-esterna_00A3425-2
Masterchef

Masterchef 11: la nuova puntata in una valle di lacrime

di Chiara Fedeli

Spoiler Alert. Ecco cosa è successo nella quinta puntata di Masterchef: le prove, l’esterna in Trentino e chi sono gli eliminati.

PT7_00A2275
Masterchef

Breve riassunto della quarta puntata di Masterchef 11

di Chiara Fedeli

Cosa è successo nella quarta puntata di Masterchef 11? Attenzione agli spoiler tra mystery, skill test ed eliminazioni.

Concorrenti Masterchef
Masterchef

Masterchef 11: cosa è successo nella terza puntata? 

di Chiara Fedeli

Prima puntata della gara, prima mystery box, prima esterna, prima eliminazione: cosa è successo nella terza puntata di Masterchef 11?

masterchef
Masterchef

Torna Masterchef: cosa è successo nella prima puntata?

di Chiara Fedeli

Al via la nuova stagione di Masterchef, per l’11° anno: ecco cosa è successo nella prima puntata, dedicata ai live cooking.

_00A1947
Masterchef

Masterchef 10 si dimostra l’edizione più inclusiva di sempre

di Valentina Tiraboschi

Masterchef 10 si è concluso da poche ore e si è rivelato una delle edizioni più inclusive e divertenti di sempre.

caviale di lumaca
Masterchef

Cosa sono i Novel Food e perché tutti li vogliono

di Nadine Solano

Può essere che li abbiate sentiti nominare per la prima volta qualche giorno fa, guardando la decima edizione di Masterchef. Oppure che abbiate già qualche informazione sull’argomento. O, al contrario, che non abbiate la più pallida idea di cosa siano. In ogni caso, riteniamo sia giunto il momento di puntare i riflettori sui novel food.

Maurizio e Alida
Masterchef

Due Masterchef hanno creato un nuovo concept di cibo a domicilio, Delivery Valley

di Francesca Martinengo

Gli ex Masterchef Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin hanno creato un nuovo concept di cibo a domicilio, Delivery Valley.