speciale

Ricette panini

Un tempo i panini erano considerati quasi cibo di secondo ordine, simbolo del mordi e fuggi, e a volte venivano preparati senza troppa attenzione alla qualità degli ingredienti. Oggi invece si parla sempre più spesso di panini gourmet o panini di alta qualità: si procede attentamente alla selezione del pane con cui vengono preparati, si sceglie tra tipi di pane diverso e poi si procede con la farcitura, realizzata solitamente con ingredienti di qualità. Qualunque sia la vostra idea di panino, sbizzarritevi in cucina con le idee di Agrodolce, per preparare una merenda golosa, un brunch in casa per gli amici o una cena a base di hamburger deliziosi.

I grandi classici

Saranno pur realizzati con ingredienti semplici, ma il loro gusto non passa mai di moda. Dalla tradizione gastronomica americana e italiana, ecco i grandi classici che potete trovare quasi in ogni bar:

Panini e hamburger gourmet: abbinamenti vincenti

Oggi, tuttavia, lo scenario gastronomico italiano e internazionale è cambiato profondamente. Se in passato il panino era identificato semplicemente con l’accostamento casalingo di pane e prosciutto o con il medaglione farcito con l’hamburger che si acquistava al bar o al fast-food, adesso il panino viene preparato anche da grandi chef di ristoranti stellati e nelle osterie di alto livello (anche se naturalmente continua ad essere proposto anche dai chioschi gastronomici ambulanti, che nel tempo hanno sicuramente migliorato la qualità delle materie prime). Un buon pane multicereale può essere farcito con brie e caponata di verdure, mentre gusti dolci e più forti possono incontrarsi accostando formaggi, pere e miele; infine, da provare è l’unione di latticini come la burrata, crostacei e, perché no, un salume come il prosciutto o il capocollo.

Ricette dolci con panini

Se amate spassionatamente pane e nutella o pane e marmellata, troverete molto interessante – e sorprendente – il fatto che esistano tantissime ricette di dolci a forma di panino. Che ne dite di un bel gelato biscotto? O di una ciambella o dei waffle a mo’ di panino, farciti con golose creme, frutta fresca e pezzi di cioccolato? In alternativa, lasciatevi tentare da piccoli biscotti farciti, come macarons, baci di dama e whoopie pies.

Una questione di pane

Al contrario che in passato, oggi il pane riveste un’importanza primaria per la riuscita di un buon panino. Ogni tipologia di impasto, infatti, esalta determinati ingredienti. Ad esempio:

  • La michetta (o rosetta) è particolarmente adatta ad essere farcita con salumi e formaggi freschi
  • La focaccia morbida può essere farcita sia con salumi che con ingredienti freschi come la mozzarella; ottima anche con salsiccia morbida, pomodorini confit o verdure cotte, ma calda con del formaggio filante è imbattibile
  • La pita: il pane arabo è fantastico se abbinato a carni e salse di carattere come la tzatziki
  • Il croissant salato è squisito con bresaola, coppa o salame, magari insieme ad un formaggio morbido e fresco e a qualche foglia di rucola; anche l’abbinamento al salmone risulta vincente
  • Il pancarrè, ideale per sandwich e tramezzini, può essere farcito con salmone affumicato, avocado, tonno o uova: a voi scegliere
  • Il pane al latte o all’olio: questi paninetti, perfetti per un buffet a base di finger food, sono deliziosi con prosciutto cotto (ma anche con la marmellata) nel primo caso, pastrami o patè nel secondo
  • Il pane integrale e il pane di segale, specialmente se imburrati e leggermente tostati, sono squisiti se abbinati a salmone e crostacei, ma risultano ottimi anche con cacciagione e funghi
  • La baguette, ottima con salse e formaggi freschi o verdure crude (come i pomodori)

Naturalmente, l’impasto può essere ulteriormente arricchito di ingredienti per risultare ancora più particolare, non solo al gusto ma anche a livello estetico: curcuma, pomodori e spinaci sono solo alcuni degli alimenti che è possibile utilizzare per aromatizzare il pane fatto in casa. Da leccarsi i baffi.

L’importanza delle materie prime

Sebbene anche i panini più semplici siano ora realizzati con materie prime di alta qualità, è negli hamburger gourmet che i sapori esplodono al palato. L’utilizzo di prodotti come il lampredotto, il branzino, i frutti di mare, il petto d’anatra, il prosciutto toscano di prima qualità, il culatello, il pecorino erborinato, vengono uniti a salse tradizionali reinventate come la maionese tartufata e riescono a creare sapori del tutto nuovi e sorprendenti.

In questo speciale di Agrodolce troverete consigli, curiosità e tante ricette di panini originali da poter riprodurre a casa per ogni tipo di occasione: dal pic-nic di Pasquetta alla gita al mare, passando per aperitivi e buffet in casa.

burger di patate
Pane e Pizza Hamburger

Hambuger di patate

di Claudia Gargioni
  • 15 min
  • 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Ricette per panini caldi farciti
Ricette panini

Ricette per panini caldi farciti: 8 idee super golose

di Roberta Favazzo

Scoprite l’arte dei panini caldi farciti con queste irresistibili ricette! Dalle farce classiche, alle sorprese gourmet, queste prelibatezze delizieranno il vostro palato. Lasciatevi tentare dal panino con lardo, iceberg e miele di castagno, per un’esperienza quasi raffinata. Agli amanti della cucina italiana, consigliamo invece il panino alla carbonara: vi conquisterà con il suo mix di tradizione e innovazione.

Panino con cotoletta
Primi piatti Cucina Italiana

Panino con cotoletta

di Roberta Favazzo
  • 15 min
  • 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Panino con la milza
Primi piatti Cucina Italiana

Panino con la milza

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Panino con pesce spada
Pane e Pizza Ricette Estive

Panino con pesce spada

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
freshly baked wheat flour buns
Ricette panini

Come farcire i panini al latte: le idee più golose

di Asia Torreggianti

I panini al latte sono soffici nuvolette di pane, leggeri e gustosi da farcire con deliziose creme, come la spalmabile alla nocciola o al pistacchio, marmellate di tutti i gusti, oppure con salumi, prosciutto cotto, speck, fesa di tacchino e formaggi delicati, anche a pasta molle. Insomma, il loro gusto neutro si abbina con tutto, per questo in caso di festicciole imminenti, potreste proporli all’interno del buffet in ambedue le versioni.

panini alle banane
Dolci Colazione

Panini alle banane

di Alessandra Rosati
  • 40 min
  • 158 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Hamburger patatine
Hamburger

Come farcire i panini con hamburger in modo originale

di Asia Torreggianti

Succosi, carichi, ricchi di gusto, non possono che essere gli hamburger, porzioni appiattite di carne mista macinata o elementi vegetali, spesso chiamate anche smash burger, di forma rotonda. Il patty, racchiuso da due fette di fragrante pane, leggermente tostato, viene arricchito da salse, come ketchup, maionese o la barbecue, e tanti altri ingredienti interessanti, cipolle caramellate o fette di filante formaggio cheddar. Immancabili le french fries d’accompagnamento.

x croque madame
Antipasti Colazione

Croque madame: ricetta originale

di Pamela Panebianco
  • 20 min
  • 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
Latte in polvere
Colazione

Latte in polvere: come usarlo in cucina?

di Teresa Monaco

Vi siete mai chiesti come si può utilizzare il latte in polvere in cucina? Ecco i nostri suggerimenti per preparare torte, budini o muffin e sfruttare così tutte le caratteristiche di un prodotto che spesso non viene preso in considerazione.