Home Mangiare Ristoranti Le classifiche dei migliori ristoranti secondoTripAdvisor: Genova

Le classifiche dei migliori ristoranti secondoTripAdvisor: Genova

di Daniela Traverso • Pubblicato 6 Dicembre 2013 Aggiornato 22 Marzo 2016 16:11

Confronto tra i pareri di TripAdvisor e quelli degli autori di Agrodolce sui migliori ristoranti delle città italiane.

La terza puntata delle nostre analisi culinarie sulle gastro-classifiche di TripAdvisor ci porta nella città della Lanterna: Genova. Leggere la classifica dei dieci migliori ristoranti del capoluogo ligure secondo TripAdvisor è un’esperienza davvero curiosa. Ad una veloce prima occhiata già scappa un sorriso, e non serve essere del luogo per intuire che in questa top ten di ristoranti genovesi – intesi proprio all’antica, come locale in cui ci si siede, arriva un cameriere con menu e carta dei vini, si ordina e si viene serviti al tavolo – praticamente non ce ne sono. In vetta alla classifica una gelateria, una creperia e una paninoteca. È noto che a Genova ci sia grande attenzione al portafogli, soprattutto per quel che ne esce. I più maliziosi penseranno che questa classifica sia frutto proprio della convenienza economica dei locali citati; ma è possibile che i genovesi, pur di risparmiare, spesso preferiscano cenare in creperia o in gelateria? Vediamo in dettaglio:

  1. In fondo alla classifica troviamo Enoteca Rimassa. Una posizione di tutto rispetto se consideriamo che questo locale ha soltanto 13 recensioni (di cui due dello stesso utente, a distanza di qualche mese), tutte peraltro con voto massimo. Ci ripromettiamo di andarla a visitare presto.
  2. Al nono posto un ristorante, il secondo e ultimo presente nella top ten genovese: Scalvini. Graditissimo al pubblico di TripAdvisor ma a noi sconosciuto. Una visita è dovuta, anche perché sulle guide più autorevoli non se ne parla.
  3. Ottavo posto: la prima gelateria della classifica, Profumo di Rosa. Si parla di eccellenza italiana, gusti particolari e prezzi alti, ma non la ricordiamo così entusiasmante.
  4. Dolci Peccati occupa il settimo posto. Esattamente come accade per Enoteca Rimassa le recensioni sono poche e tutte che più positive non si può. Iniziamo a chiederci se sia tutta una coincidenza; la risposta è facilmente intuibile.
  5. In sesta posizione finalmente Voltalacarta, a giudizio unanime dei recensori gran bel ristorante, presente anche sulla guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. In ogni caso il commento che ci è piaciuto di più su TripAdvisor è stato: "Mi sono trovata bene e credo che ci ritornerò per mangiare ancora quei straordinari ravioli ripieni di parmiggiano". Si dice il peccato ma non il peccatore.
  6. Al quinto posto un'altra gelateria, U Gelato du Caruggiu che, basandosi sulle recensioni, sembra un posto davvero incredibile. Sicuramente da provare, ma ahinoi nemmeno U Gelato du Caruggiu è un ristorante. Eppure è uno dei primi cinque migliori di Genova.
  7. Al quarto posto abbiamo il Gran Ristoro, luogo mitico della gastronomia genovese, amato e conosciuto da genovesi e non. Si potrebbero spendere moltissime parole d’amore su questo locale, sui suoi salumi, sugli abbinamenti e sui personaggi dietro il banco. Detto ciò, qui si mangiano esclusivamente panini, esclusivamente in piedi ed esclusivamente a pranzo. Tra le 17 e le 18 si chiudono i battenti e se ne riparla il giorno dopo.
  8. Saliamo sul podio. Il terzo posto se lo aggiudica Poldo's, una caffetteria, vineria, panineria... insomma, un bar. Però, ci informano alcuni utenti, si possono usare i giochi da tavolo a disposizione.
  9. Al secondo posto J’aime les Crepes, creperia ormai storica dei vicoli, decisamente gradita dal pubblico di TripAdvisor e dai genovesi. Qui si trovano le gallette salate tradizionali e le crepes dolci. Peccato però che non sia un ristorante e nemmeno una trattoria.
  10. In cima alla classifica l'ennesima gelateria: Cremeria Sestri. Aperta a settembre, si è aggiudicata solo e soltanto recensioni in cui la si definisce spettacolare ed è schizzata al primo posto. La proveremo di sicuro e vi sapremo dire.

Sorge spontaneo chiedersi dove siano finiti Baldin, Barisone, La Brinca, Da Rina, Il Genovese, l’Osteria di vico Palla e tutti gli altri più o meno rinomati, stellati, citati, ristoranti di Genova. Conclusioni? Un invito a riflettere sull’attendibilità del giudizio di TripAdvisor, il “portale di viaggi più grande del mondo”. Che senso ha una classifica dei migliori ristoranti se ristoranti nella suddetta classifica se ne trovano al massimo due?

Voi quali locali di Genova suggerireste a TripAdvisor?