Home Guide di cucina I 10 migliori dolci caldi con il gelato

I 10 migliori dolci caldi con il gelato

di Carlotta Mariani • Pubblicato 11 Gennaio 2014 Aggiornato 22 Giugno 2023 11:52

Durante l’inverno spopolano i dolci caldi, spesso accompagnati dallo sfizioso contrasto del gelato. Scoprite quali sono i migliori con Agrodolce.

Il gelato è uno dei dolci più apprezzati in tutto il mondo. Quando però le temperature iniziano a scendere spesso si preferiscono tentazioni meno fredde, a meno che non usiate il gelato come ingrediente per guarnire i dolci caldi. Esistono tante ricette di questo tipo sia italiane che straniere: noi le abbiamo cercate, assaggiate e valutate. Ecco la nostra classifica dei 10 migliori dolci caldi con il gelato:

  1. In decima posizione vi proponiamo la bomba fritta con gelato, una ricetta che, già dal nome, lascia intendere di non essere proprio adatta a chi tiene alla propria linea. Per rendere più leggero questo dessert (pur sapendo che è quasi inutile), cuocete la bomba in forno invece che friggerla.
  2. Al nono posto vi consigliamo una ricetta a base di frutta: le pere all’amaretto con gelato di mandorle. È un dolce semplice, arricchito dalla freschezza e dalla dolcezza del gelato di mandorle, un sapore che potrebbe ricordare l’estate e le vacanze nel Sud Italia. Un’idea per concludere adeguatamente una piacevole cena tra amici.
  3. Gelato frittoTra i 10 migliori dolci caldi con gelato non potevamo dimenticare uno dei dolci più famosi della cucina cinese: il gelato fritto, ossia palline di gelato ricoperte di pastella e fritte. Il segreto per realizzare questa ricetta è far sì che il gelato sia molto freddo e che la pastella sia spumosa. Di certo non è un dolce light, ma l’estate e la prova costume sono lontane quindi godiamoci questo momento di dolcezza.
  4. SoufflèIn settima posizione vi proponiamo il soufflè di mele con gelato (alla vaniglia, al caramello, al cioccolato: via libera al gusto personale). Il soufflé è una ricetta di origine francese, facile e abbastanza veloce da preparare, perfetta sia quando si è da soli sia quando si è in compagnia, per merenda o come dessert di fine pasto.
  5. Al sesto posto il gelato di crema con cioccolato fuso versato sopra al momento. Una vera leccornia per i più golosi, un contrasto tra caldo e freddo in grado di conquistare chiunque. Realizzarlo a casa è semplicissimo e potrebbe essere un buon modo per consolarsi dal freddo invernale.
  6. Quinta posizione per la ricetta di uno dei maestri della cucina italiana contemporanea Claudio Sadler: la crespella soufflé alla banana con gelato alla vaniglia e sciroppo all’aceto balsamico. Si tratta di un dolce davvero originale, dove l’aceto balsamico è abbinato a un frutto diverso dal solito, la banana. A dare un tocco cremoso alla ricetta ci pensa il gelato, valido alleato nella riuscita di questo dolce caldo.
  7. FrittelleLe frittelle di mele con gelato allo zenzero si aggiudicano la medaglia di legno. Lo zenzero è in grado di donare un tocco di freschezza esotica a questi dolcetti caldi e croccanti, creando un dessert o una merenda molto gradita. Spesso è il gelato alla vaniglia ad accompagnare le frittelle di mele, ma noi preferiamo quello allo zenzero per i suoi sentori aromatici.
  8. Il gradino del podio più basso spetta ai waffles con gelato di vaniglia. I waffles sono dolci diffusi in gran parte del mondo con decine di varianti. Quelli scandinavi, per esempio, sono più sottili, mentre in Belgio esistono una dozzina di ricette diverse a seconda della regione di provenienza. Secondo noi l’abbinamento waffles e gelato è il migliore: il gelato, sciogliendosi sul waffle caldo, imbeve l’impasto aumentando il sapore e la soddisfazione al palato.
  9. Al secondo posto si posiziona il gelato alla crema variegato all’aceto balsamico e crema calda di frutti di bosco, un dolce originale, semplice e veloce da realizzare. I frutti di bosco vi faranno ricordare l’estate e le passeggiate in montagna, l’aceto balsamico darà un tocco unico al vostro dolce e il gelato alla crema amalgamerà tutti i sapori creando un mix unico a ogni cucchiaiata.
  10. Medaglia d’oro al tortino al cioccolato con cuore caldo e gelato al caramello salato, perché il cioccolato ha un importante effetto consolatorio, l’ideale in una giornata d’inverno quando fuori è freddo, il sole tramonta presto, il lavoro stressa e le ferie sono ancora lontane. In questa ricetta, il cioccolato è accompagnato dal gelato al caramello salato, un abbinamento che lascia senza parole.
  • IMMAGINE
  • Chris Barber
  • The Hungry Dudes
  • T-Mizo
  • Taste