Home Mangiare Ristoranti Milano: 10 ristoranti per celiaci da provare

Milano: 10 ristoranti per celiaci da provare

di Veruska Anconitano • Pubblicato 24 Febbraio 2014 Aggiornato 22 Giugno 2023 11:58

I ristoranti per celiaci sono una realtà sempre più presente nel panorama dell’enogastronomia nazionale. Agrodolce ve ne consiglia 10 da provare a Milano.

Dopo Roma, saliamo a Milano per scoprire dieci ristoranti per celiaci, di quelli che permettono a tutti di mangiare e bere senza star male e senza sentirsi diversi rispetto agli altri. Premesso che si tratta di ristoranti che servono cibo senza glutine, è anche vero che in alcuni casi non si tratta di ristoranti certificati dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) per cui è sempre possibile che ci sia un minimo di contaminazione. Ecco i nostri consigli:

  1. Taverna guyotTaverna Guyot (via Arnaldo da Brescia, 3): molto conosciuta tra i milanesi, la Taverna offre piatti della tradizione, e non solo, accompagnati da ottimi vini. I proprietari, sensibili al tema della celiachia, hanno deciso di adattare quasi tutto il menu in versione senza glutine usando ingredienti certificati e sicuri. Da provare i risotti, vera specialità della casa. Prezzi medio-alti ma qualità eccellente.
  2. Be Bop (viale Col di Lana, 4): tempio della cucina di qualità per chi deve mangiare in maniera particolare, per scelta o per necessità, Be Bop è specializzato in cucina senza latticini, senza derivati animali, vegana e per celiaci. Pizza disponibile in tantissimi gusti e prezzi più alti della media ma giustificati appunto dall’utilizzo di ingredienti speciali.
  3. TondoTondo Milano (presso Barcelò Milan Hotel in via Stephenson, 55): un intero menu senza glutine con prezzi decisamente più bassi della media milanese. Tondo si affida a laboratori artigianali per quel che riguarda le paste e il pane. Ottima scelta di carne alla griglia e attenzione massima a evitare, in tutti i casi, che ci sia contaminazione alimentare con alimenti con il glutine.
  4. Panta Rei (via Cusago, 201): locale certificato AIC, Panta Rei è aperto da meno di un anno e si trova nella cascina Moiranino, poco fuori Milano. Propone un menu apposito per celiaci che comprende antipasti, primi, secondi e anche pizza. Materie prime selezionate e ottimo rapporto qualità/prezzo.
  5. DelicatessenDelicatessen (via Felice Casati, 13): il posto ideale per chi cerca un angolo di Trentino Alto Adige a Milano. Tanti piatti della tradizione e, per venire incontro alle esigenze dei celiaci, un’apposita nota sul menu che segnala quali sono appropriati e quali no. Ampia scelta, dall’antipasto al dolce, per prezzi nella media milanese.
  6. Kitchen (via Neera, 40): certificato AIC, Kitchen propone un menu senza glutine con prodotti selezionati e provenienti dall’orto di famiglia. Pane e dolci senza glutine sono fatti in casa. Servizio e coperto senza glutine si pagano a parte (2 euro, sconto del 50% per iscritti AIC). Prezzi abbastanza alti ma giustificati da un ottimo servizio e ingredienti di indubbia qualità.
  7. 23risottiTrattoria Casa Fontana 23 Risotti (piazza Carbonari, 5): servizio curato e 23 risotti particolari nel menu per questo locale approvato AIC. Consigliata la prenotazione viste le dimensioni della trattoria; i risotti sono minimo per due persone. Prezzi alti.
  8. La Rosa dei Venti (via Piero della Francesca, 34): pochi posti a sedere, una cucina a vista e pesce cucinato in tantissimi modi. Menu per celiaci solo su prenotazione ma certificato AIC. Prezzi medio-alti. Un locale da premiare anche solo per la gentilezza dello staff.
  9. Tigella'sTigella’s (via Anfiteatro, 6 e viale Corsica, 38): due locali dove gustare tigelle e gnocco fritto accompagnati da salumi, salse e verdure per tutti i gusti. A un prezzo leggermente più alto si possono gustare gli stessi piatti in versione senza glutine, fatta eccezione per la pancetta che, anche se senza glutine, non è certificata. Prezzi bassi, da provare.
  10. La Basilicata (via Emilio De Marchi, 44): locale molto semplice ma con una pizza senza glutine davvero eccellente, sia per quel che riguarda la pasta, sia per i condimenti. Prezzi contenuti per un ristorante-pizzeria davvero old style ma da provare se si è celiaci.

Sceglierne dieci non è stato facile, conoscete altri ristoranti per celiaci a Milano?

  • IMMAGINE
  • Taverna Guyot
  • Tondo
  • Delicatessen
  • 23 Risotti
  • Tigella's