Home Mangiare Ristoranti Ristoranti Etnici Palermo e la cucina etnica: i ristoranti più amati

Palermo e la cucina etnica: i ristoranti più amati

di Floriana Giambarresi • Pubblicato 27 Febbraio 2014 Aggiornato 4 Maggio 2017 14:13

In che modo ci si approccia oggi alla cucina etnica a Palermo? Quali sono i ristoranti più in voga? Ve lo racconta Agrodolce.

Palermo è una delle città migliori al mondo quando si tratta di street food ma, nonostante arancine, panelle, prodotti di rosticceria e stigghiole, negli ultimi tempi sta dando ampio spazio alla cucina etnica. la patria di alcuni dei cibi di strada più amati d'Italia ha di recente scoperto un amore per la cucina etnica Si è sempre ancorati ai sapori tradizionali della cucina locale ma soprattutto i giovani hanno iniziato ad assaporare gusti molto lontani dalla loro tradizione, ed è per tale motivo che l’offerta in ambito etnico sta via via aumentando: iniziano a spopolare ristoranti dai toni esotici, dove gustare qualcosa di particolare, magari in un’atmosfera diversa dai soliti locali palermitani. I ristoranti etnici attualmente più in voga a Palermo sono quelli cinesi, giapponesi e thailandesi, e sono apprezzati soprattutto per la varietà di piatti che offrono a prezzi spesso molto convenienti, sebbene vi sia da sottolineare che la grande affluenza di pubblico è spesso dovuta alla politica all you can eat, che permette di mangiare più che abbondantemente a pochi euro. Vi consigliamo i ristoranti etnici più validi che potete trovare a Palermo:

  1. MintoPer quanto riguarda il thailandese, vi sono pochissimi locali a Palermo ma senza dubbio è il Minto (via Enrico Albanese, 30) quello più popolare: in un ambiente di assoluto relax, molto curato nella forma, vengono serviti piatti thai e vietnamiti di qualità, preparati in una cucina a vista. È un posto unico nel suo genere, il servizio è altrettanto buono e i prezzi sono abbordabili. Provare per credere se si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito.
  2. chan sushiOttimo anche Chan Sushi Bar (via Sciuti, 104): propone cucina giapponese (con oltre 50 piatti diversi di sushi), cinese, thailandese e vietnamita ed è uno dei locali più completi per quanto riguarda l'etnico. Il luogo è molto accogliente, i piatti vengono preparati a vista e il cibo è ottimo, qualunque pietanza si scelga. È un po' caro ma ne vale la pena.
  3. Asia (via Regione Siciliana, 2645): cucina thai, cinese e giapponese. Il conto è solitamente molto leggero: con una decina di euro si riesce a fare una cena completa e il locale è facilmente raggiungibile.
  4. Sushi Wok PalermoSushi Wok (via Francesco Crispi, 56) è senza dubbio il migliore quando si parla di all you can eat a Palermo. Il cibo è molto abbondante, soprattutto per quanto riguarda le pietanze cinesi e thai; meno buono il sushi nonostante dia il nome al locale, ma tutto sommato gradevole. Per 10 o 17 euro (dipende da pranzo o cena) si può mangiare tutto ciò che si vuole, ovviamente avendo cura di non lasciare nulla sul piatto altrimenti lo si dovrà pagare extra.

Quali sono i vostri ristoranti etnici preferiti in città?

  • IMMAGINE
  • ERistorante
  • Chan Sushi Bar
  • Sushi Wok