Home Cibo La classifica dei 10 migliori Cacciucco di Livorno

La classifica dei 10 migliori Cacciucco di Livorno

di Stefania Pianigiani • Pubblicato 18 Marzo 2014 Aggiornato 15 Marzo 2016 09:30

Tra i piatti tradizionali ormai diventati orgoglio nazionale c’è il cacciucco livornese. Scoprite su Agrodolce la classifica dei 10 migliori di Livorno.

Il pesce è un alimento che si presta a mille ricette, ma la sintesi di tutte le delizie marine, dà il meglio di sé con una zuppa di pesce, il cacciucco alla livornese. Questa è una zuppa di pesce mediterranea che a Livorno tanti anni fa aveva mille varianti quanti sono i porti sparsi lungo le rive dei continenti. Il cacciucco arcaico è quello fatto con il pesce di lisca, pesci poveri come la tracina, lo scorfano, la gallinella, il meno saporito palombo o un pesce prete più liscoso. Nota bene: chi cerca di mangiare il cacciucco senza lische non ha capito nulla di questo piatto della tradizione. Le varianti sono infinite: si può trovare l’agresto, c’è chi usa l’aceto, chi mette la salvia e chi no. Nella ricetta antica il vero cacciucco non contemplava aggiunta di molluschi e crostacei come vongole, cozze o gamberi: l’unica cosa che si aggiungeva erano le seppie e raramente delle cicale. Il cacciucco è un rito ed è fissato nel DNA dei livornesi che da sempre lo considerano un motivo per stere insieme e condividere il pasto. Anche in strada, in occasione di fantastiche cacciuccate. Oggi si mangia in famiglia e in tanti ristoranti di Livorno e della costa labronica e si può considerare quasi un piatto unico data la varietà di pesci, la lunga cottura nel pomodoro e la presenza del pane.

Il cacciucco

Non era facile fare questa classifica, ci siamo quindi fatti aiutare da Claudio Mollo, buongustaio che vive da anni a Livorno e che ha dato vita al Comitato di Valorizzazione del Cacciucco e delle ricette della tradizione gastronomica livornese. E chi meglio di lui sa quali sono i migliori? Un giornalista enogastronomico, un eccellente fotografo, ma soprattutto un esperto di comunicazione nell’ambito del food&wine con un ottimo palato. Ecco quindi la nostra top 10 dei migliori cacciucco di Livorno.

  1. L'Angelo d'Oro (piazza Mazzini 15, Livorno). Una trattoria tipica livornese situata vicino al porto dove assaggiare una versione valida del classico cittadino di pesce, proposta con o senza lische. Porzioni abbondanti e personale alla mano.
  2. La pineta di Luciano Zazzeri (via Cavalleggeri Nord 27, Marina di Bibbona). Vale la pena scendere più giù, in provincia di Livorno, per far sapere come il cacciucco livornese venga fatto con interessanti varianti gustative. La tradizione fa da base, mentre i parametri vengono modificati rendendo questo piatto più leggero e piacevole in quanto a robustezza. Luciano, nel suo locale di Marina di Bibbona, presenta una sua versione di cacciucco livornese molto apprezzata da amanti della cucina, tradizionale e non.
  3. La Perla di Livorno La Perla del Mare (via della Meloria, 9, San Vincenzo). Deborah Corsi a San Vincenzo si è fatta giovane portatrice della cucina del pesce azzurro e proprio in questo ambito il cacciucco livornese rappresenta uno dei piatti ricercati nel suo menu. Non è sempre presente ed anche in questo caso, vale la pena citarlo come esempio di rivisitazione di un piatto che la tradizione vuole forse un po' troppo pesante e corposo.
  4. Le Volte (via Calafati 4, Livorno). Il ristorante si trova dentro il porto di Livorno, incastonato nelle mura medicee ed è molto suggestivo: è uno di quei posti storici dove mangiare il cacciucco, con il solito personale in cucina da tanti anni che sa mantenere alta la qualità delle materie prime.
  5. La Barcarola (viale Carducci 39, Livorno). Non può mancare nei suggerimenti su dove andare a mangiare il cacciucco livornese questo locale, anch'esso di vecchia data e molto conosciuto agli abitanti del posto e non. Locale caro anche all'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, livornese DOC come il cacciucco che viene proposto e tramandato di padre in figlio.
  6. Sottomarino Il Sottomarino (via dei Terrazzini 48/50, Livorno). Anche in questo caso, a molte persone, il nome Sottomarino di Livorno evoca sicuramente delle grosse cacciuccate o mangiate di cacciucco come dir si voglia. La famiglia gestisce questo locale da molto tempo con grande convivialità, e lo stile del loro cacciucco è ormai più che noto.
  7. Da Galileo (via della Campana 20/22, Livorno). Nome storico presso il quale il termine cacciucco aveva molti significati. Attualmente gestito dal figlio di uno dei più noti personaggi livornesi per la preparazione di questa pietanza. Continua ad essere un locale molto gettonato nel quale vengono messi in atto i dettami del passato in modo schietto.
  8. Melafumo Mela Fumo (via Mentana 78, Livorno). Altro locale interessante presso il quale molte persone fanno la fila per mangiare un buon cacciucco. Gestito da giovani livornesi rappresenta un punto di unione tra vecchia e nuova tradizione. Anche questo si trova in un via del centro della città.
  9. Antico Moro (via Bartelloni 27, Livorno). Questo locale, situato in una centralissima piazza di Livorno, ha rappresentato per anni un punto fermo riguardo dove andare a mangiare il cacciucco di molti grandi artisti di teatro, finché questo teatro cittadino è rimasto aperto. Anche in questo caso si tratta del classico piatto riproposto nello stesso modo ormai da decenni.
  10. Trattoria da 11 Trattoria da 11 (via Bassa 8, Livorno). Trattoria molto caratteristica, gestita da due fratelli, in uno dei quartieri storici della città labronica. Piacevole l'impronta del loro cacciucco che non delude mai, spesso accompagnato da artisti del Vernacolo livornese. Un locale che esprime ai massimi livelli tutta la sua livornesità.

Livornesi, visitatori, intenditori: siete d’accordo con questa classifica? 

  • IMMAGINE
  • Acquabuona
  • TricTric
  • Facebook