Home Guide di cucina Schiscetta: 10 idee per la pausa pranzo in ufficio

Schiscetta: 10 idee per la pausa pranzo in ufficio

di Silvia Fratini • Pubblicato 31 Marzo 2014 Aggiornato 8 Giugno 2021 23:19

Pausa pranzo in ufficio: 10 ottime idee per non soccombere al solito panino e mangiare sano e bene tutti i giorni.

L’esercito di uomini e donne fedeli alla schiscetta, termine popolare che indica il contenitore del pranzo al sacco, è stato snobbato e maltrattato fino a ieri. Oggi però è l’ora della rivincita. La pausa pranzo in ufficio è infatti ormai completamente sdoganata, complici i budget ristretti, i tempi risicati, e l’esigenza di superare indenni l’anno lavorativo. negli ultimi anni la sana ed economica abitudine di portare il pranzo in ufficio sta diventando sempre più popolare Le regole di base sono poche ma essenziali. Se siete neofiti, procuratevi una bella sportina di quelle termiche, in modo da evitare sbalzi di temperatura e pericolose fuoriuscite di cibo. In secondo luogo, un set efficiente di posate vere, resistenti. Lasciate in ufficio, se possibile, una serie di oggetti e condimenti che potreste dimenticare a casa e che sono sempre utili: tovaglioli di carta, postate di riserva, sale, pepe, spezie, olio, dentifricio e spazzolino. Gli ingredienti che utilizzerete per cucinare devono essere freschi, di stagione, pieni di vitamine, e leggeri. Basta con la pasta scotta del giorno prima, l’insalata di pasta o riso bollito e scatolame, o il tonno sott’olio che chiede pietà. Ricordate sempre una porzione di verdure e un frutto per spezzare la giornata e, infine, seguite i nostri 10 consigli per la schiscetta perfetta:

  1. pappa al pomodoro
    Zuppe e vellutate
    : il fresco ci sarà ancora per poco, e alle zuppe realizzate con ingredienti tipicamente invernali da scaldare nel microonde dell’ufficio, preferite ad esempio una minestra di
    carote e zucchine, una vellutata di piselli o, meglio ancora, una pappa al pomodoro con due foglie di basilico fresco e un giro d’olio. Per i più bisognosi di energia, una crema di ceci o una crema di fave con cicoria ripassata può andar bene. Bastano pochi tocchi di minipimer per partire da un’ottima base di legumi.

  2. Polpettone mon amour: la nonna, si sa, ha sempre ragione, specialmente da quando vi ha confidato la sua ricetta segreta per avere il polpettone brunito fuori e succoso dentro. Lo fate una volta, lo congelate a fette e avete risolto per le pause pranzo delle prossime tre settimane. Ottimo macinato, qualche spezia e un contorno di finocchi ripassati o una patata al microonde possono fare miracoli per l’umore. Alternativa? Il polpettone di tonno.
  3. Il confezionamento della torta rustica ricotta e spinaci
    Le quiche:
    le torte rustiche – come
    quella di ricotta e spinaci – fanno parte della nostra formazione, ammettiamo. Stanno tra le carte di Uno e i panini al latte con formaggino Mio e prosciutto cotto della festa delle medie. Allora tanto vale far lavorare il robot per impastare una briseè al volo, mentre spadellate velocemente qualche verdura – asparagi, spinaci, broccoli, zucca, verza, cavolo, carote, e realizzare così una quiche lorraine o un’altra torta rustica. Tanto poi finisce tutto sotto una hecoltre di pasta, non state troppo a dargli retta.

  4. Frittata: a volte penso che il mio padre putativo sia Fantozzi: a me la frittata piace, pure tanto. Veloce da fare, succosa, mutevole, arrendevole sotto la forchetta. Il trucco è non strapazzare troppo le uova e non seccarla nel microonde. Per il resto, funge da riciclo di quasi qualsiasi cosa.
  5. Carboidrati alla riscossa: c’è un mondo oltre la pasta. Un riso venere con zenzero e asparagi e un tocco di formaggio, un poco di farro con broccoli, carote, mela e scaglie di mandorle, un piatto di orzo con tonno, pesto e piselli. L’ideale è preparare la sera prima e lasciare il tutto ad insaporire. Non dovete neanche aspettare il turno per il microonde.
  6. La preparazione dell'insalata greca
    Insalatona chic
    : lo dico e non lo nego, a me una buona insalata piace. Riccia, sedano, mele, gorgonzola e qualche gheriglio di noci ad esempio, funziona alla grande con una piccola spruzzata di aceto. Anche un’insalatina, germogli di soia, pere e Roquefort con condimento di aceto balsamico e miele regala soddisfazioni. Oppure una greca, una waldorf, una caesar con pollo non fritto. Se non vi abbiamo convinto siete autorizzati a tornate al mais con tonno in scatola.
  7. Spezzatino misto: già lo stracotto gode di favoritismi non trascurabili normalmente, figuratevi in formato schiscetta. Morbido, condito, corroborante, pronto in anticipo. Tutto sta nel progettare la sera prima una cottura adeguata, anche in pentola a pressione. La scarpetta nel finale batte ogni ricompensa aziendale a fine mese.
  8. Lo sformatino di cavoli prima della cottura
    Sformati vari
    : siamo sullo stesso territorio dello spezzatino. Per la cottura basta prendere una verdura a caso di stagione, lessarla, ridurla grossolanamente in piccoli pezzi, quindi condire a piacere con formaggio o salsa, e magari pangrattato. Tanto per dirne qualcuna:
    sformato cavoli, di broccoli con besciamella, gateu di patate, tortino di finocchi gratinato, zucca e topinambur. Persino il petto di tacchino affumicato sembra appetibile.
  9. Tartare: qui, lo ammetterete, c’è del genio. Tartare confezionata in sottovuoto dal vostro macellaio, di quelle lavorate al coltello. Tirate fuori dal frigorifero un’oretta prima del consumo, quindi aprite il sacchetto, condite a piacimento e accompagnate con insalata e un po’ di pane. Se c’era anche del buon vino era domenica.
  10. Schiscetta Panino giusto: a fare un panino sono buoni tutti. Il trucco è non anticipare i tempi: al prosciutto un rapporto di lungo corso con pane e formaggio non fa bene. Optate per caprino e mostarda, verdure grigliate e feta, culatello e parmigiano a scaglie, puntarelle e pecorino. In ultimo: hamburger di ceci o spinaci appena passato in microonde, con cazzottino, pomodoro e pecorino fresco. Altro che tramezzini.

Lunchbox: praticità e stile

Comoda e pratica, la cosiddetta lunchbox è la soluzione ideale per portarsi in ufficio un ottimo pranzo da consumare sulla scrivania o insieme ai colleghi. Può essere un semplice contenitore di vetro o plastica con chiusura ermetica, oppure un vero e proprio elettrodomestico portatile che permette anche di scaldare le vivande in modo comodo e discreto.

La lunchbox, infatti, si declina in una straordinaria serie di varianti: dal portapranzo a più scomparti allo scaldavivande elettrico, fino al contenitore che può essere scaldato al microonde e alla borsa termica vera e propria. Anche la capienza è variabile e la scelta dipende strettamente dalle esigenze individuali, così come dalla possibilità di usare la corrente elettrica o il pratico microonde. Ecco una panoramica che aiuta a scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità.

PuTwo lunchbox per microonde

Portapranzo dotato di due contenitori rettangolari con coperchi in silicone e tappo per la ventilazione.

Ermetico e capiente, questo portapranzo è dotato di due contenitori rettangolari con coperchi in silicone e tappo per la ventilazione che garantisce la tenuta stagna. Realizzata con materiali di ottima qualità e senza BPA, la lunchbox può essere inserita in forno a microonde (fatta eccezione per i coperchi), congelatore e lavastoviglie la scatola pranzo. Il kit comprende una coppia di posate. La capacità complessiva è pari a 1 litro.

Spice borsa termica e scaldavivande

Set comodo e versatile composto da scaldavivande elettrico, forchetta e vaschetta da 1,5 litri in acciaio Inox.

Un set comodo e versatile composto da scaldavivande elettrico, forchetta e vaschetta da 1,5 litri in acciaio Inox. Ideale al lavoro, a scuola, in vacanza e in auto grazie al doppio voltaggio, permette di consumare un pasto già cotto in completa autonomia e comodità. La pratica vaschetta estraibile permette una perfetta igienizzazione del prodotto e garantisce una maggiore capacità termica. Il manico estraibile, invece, rende facile e veloce il trasporto.

Yissvic scaldavivande elettrico

Scaldavivande elettrico in acciaio inossidabile con capacità di 1,5 litri.

Scaldavivande elettrico in acciaio inossidabile, capacità di 1,5 litri. È dotato di una scatola per contenere frutta e verdura. Realizzato in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, vanta un design anti-scottatura che permette anche di riporre posate e altri utensili. È presente la presa impermeabile e l’indicatore luminoso.