Home Cibo 9 modi per cucinare le SALSICCE

9 modi per cucinare le SALSICCE

di Mas Silleni 30 Marzo 2023 10:09

Le salsicce durante la bella stagione sono molto apprezzate per le feste in giardino e le scampagnate. Esistono molti modi di cucinarle: al forno, al cartoccio, al barbecue, in padella, bollite, alla piastra e persino al microonde.

Pasquetta si avvicina, ma non solo. Sta per iniziare quel bellissimo periodo dell’anno pieno di ponti, festività e altre occasioni per vedersi con amici e parenti e mangiare insieme. Le Salsicce sono tra gli alimenti più amati in queste occasioni, ma come cucinarle? Le Salsicce hanno numerosissime varianti di preparazione. Possono essere gustate in un panino croccante con due foglie di insalata e una dose generosa di salse, alla griglia durante un bbq, al sugo con le spuntature. Ecco quindi 10 modi per preparare le salsicce, con qualche suggerimento di cottura a cui forse non avevate ancora pensato.

Alla brace

Non a caso la salsiccia è la regina del barbecue. Contrariamente alle abitudini più diffuse, non deve necessariamente essere preparata da un maschio: il confronto diretto con fuoco e carbonella è alla portata di chiunque sia animato da buona volontà. L’importante è mettere la salsiccia intera sulla griglia, facendo attenzione a non bucare il budello almeno per i primi minuti, così da far cuocere la carne nel suo stesso grasso, in un amalgama unico di profumi e sapori.

Sotto la cenere

Sotto la brace, o meglio, sotto la cenere: ne serve di caldissima e di solito la si trova come risultato di un fuoco acceso nel caminetto o di un barbecue. Bisogna avvolgere bene le salsicce nella carta forno o nella carta d’alluminio e lasciarle cuocere per circa 15 minuti. I cartocci si aprono direttamente nei piatti per non disperdere il sughetto di cottura.

Alla piastra

È la tipica preparazione da panino, ma si può replicare facilmente per abbinarla a un contorno leggero. La salsiccia va tagliata a metà e privata del budello, per poi essere schiacciata bene sulla superficie calda della piastra. Anche in questo caso generalmente non occorrono grassi aggiuntivi.

In padella, ubriaca

Bisogna bucare la salsiccia e farla cuocere con un paio di dita d’acqua, che si riempirà presto del grasso della carne e andrà eliminata. A questo punto si sfuma con il vino rosso, che dà colore e sapore. La stessa preparazione si può replicare al microonde, cuocendo la salsiccia a massima potenza per 5-7 minuti prima con l’acqua e poi con il vino, per poi farla colorire eventualmente con un passaggio al grill o in padella. Tornando alla padella e alla salsiccia privata del budello, si può preparare un saporitissimo ragù in bianco. Si spezzetta la salsiccia nella padella calda e si sfuma a piacimento con l’aceto balsamico: aggiungete la pasta, mantecate e gustate.

Al forno

salsicce al forno

In una pirofila con patate, cipolle o il contorno che desiderate. La salsiccia si può bucherellare prima o durante la cottura, per far fuoriuscire parte del grasso e insaporire così le verdure: è bene tenere presente che il contorno andrà comunque condito con olio, sale o altro prima dell’inizio della cottura.

Bollita

Basta lasciare la salsiccia in acqua bollente per circa 30 minuti: farà tutto da sola. Poi potete tagliarla e servirla con un contorno ricco e saporito, come le lenticchie al sugo o delle patate lesse condite con olio, sale e spezie, o nella versione leggera, con un’insalata di finocchi. Bollirle, è un’ottima soluzione per preparare la salsicce a casa e poi portarle nel vostro picnic, e utilizzarle come meglio credete.

Al cartoccio

Dovrete ungere bene un foglio d’alluminio e disporvi le salsicce, le patate, gli aromi: chiudete tutto e lasciate cuocere a 200 °C per una trentina di minuti. Festeggiando in casa, è uno dei metodi di cottura più autonomi e più efficaci per le vostre salsicce.

Lasagna di Salsiccia

Se preferite un ricco piatto unico, o un primo sostanzioso, dovreste mettere della salsiccia ancora cruda fra le lasagne o gli strati di polenta, e poi a cuocere insieme in forno. A piacimento unite besciamella, funghi, formaggio e tutto ciò che vi stuzzica l’appetito.

Spiedini di salsiccia

Gli spiedini di salsiccia si cuociono bene in forno, ma sono adatti anche alla padella, alla griglia o alla piastra. L’importante è tagliare le salsicce in pezzetti di dimensioni uguali, alternarli con qualche verdura per smorzare il grasso e ricordarsi di girare spesso gli spiedi.

Un consiglio per il vino

Abbinate le salsicce a un vino rosso tannico, anche importante come il Nebbiolo, o addirittura Barolo e Barbaresco o altri vini di struttura simile. Ma non disdegnate anche dell’ottimo Champagne con le carni così grasse e con altri salumi.