Filetti di baccalà

I filetti di baccalà sono un antipasto finger food tipico della cucina romana. La ricetta è semplice e veloce: scopri come realizzarla.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 30 Dicembre 2013 Aggiornato 13 Gennaio 2021

I filetti di baccalà fritti in pastella sono un antipasto finger food molto semplice da preparare. Piatto tipico della cucina romana, sono diffusi e apprezzati su tutta la penisola. Il baccalà è un pesce bianco dalle carni sode, contiene pochi grassi, è ricco di proteine, sali minerali e omega 3. È molto versatile in cucina ed è uno dei pesci più consumati al mondo. Il baccalà fritto in pastella è un piatto decisamente povero ma ricco di sapore. La ricetta è molto veloce: basta realizzare una pastella piuttosto liquida e friggere i filetti di baccalà precedentemente ammollati e privati delle lische. Il baccalà fritto è un vero e proprio cibo da passeggio da mangiare rigorosamente con le mani. A Roma è un piatto tipico del Natale ed è spesso accompagnato ad altri fritto tra cui i celebri carciofi alla giudia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Fate fondere il burro in una casseruola. Versatelo in una ciotola, unite la farina, un po' di acqua e il lievito di birra. Lavorate il tutto con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Copritela e lasciatela riposare per 1 ora.

  2. La pastella per friggere il baccalà
  3. Spellate il baccalà già ammollato, spinatelo e tagliatelo a filetti larghi 3 cm e lunghi 10. Con l'aiuto di una pinzetta eliminate eventuali lische residue. Versate abbondante olio di semi in una padella, mettete sul fuoco e fate scaldare.

  4. Il filetto di baccalà
  5. Asciugate il baccalà, immergetelo nella pastella e friggete nell'olio ben caldo finché non risulteranno ben dorati e croccanti. Levateli, fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e salateli.

  6. La frittura del baccalà

Variante

In sostituzione dell'acqua gassata potete utilizzare la birra e aggiungere alla pastella le erbe aromatiche che più preferite.

Servite caldi.