Franciacortando 2014 è un evento gastronomico in cui 7 chef stellati proporranno ognuno uno street food diverso in 7 tappe distinte per tema.
Franciacortando è quasi alle porte ed è bene organizzarsi per non perdere il meglio. L’evento si terrà in varie location della Franciacorta il 14 e il 15 giugno: per la giornata di sabato gli organizzatori hanno pensato di ideare 7 tappe a tema in cui 7 coppie di chef, resident e ospiti, proporranno 7 street food e 7 dessert creati per l’occasione. Questi (indovinate un po’) 7 appuntamenti avranno luogo dalle 12.00 alle 18.00 presso diverse cittadine della Franciacorta, ognuna contrassegnata da un tema: baby, social, books, kitchen, green, music, sport. Per ogni tappa si potrà scegliere se abbinare un calice di Franciacorta brut oppure limitarsi allo street food e al dessert proposto.
-
Baby. La tappa al parco Segafieni di Paratico (BS) sarà orchestrata dalla creatività di Christian e Manuel Costardi e dallo chef del Villa Calini, Alessandro Cappotto. Il piatto street food proposto è il Costardi's Ramen in cui i noodles di riso sono immersi in brodo di bufalo e accompagnati da una morbida ricotta di bufala affumicata. Il dessert è un gelato alle more del gelso nero con biscotto sbrisolone.
-
Social. Nel centro storico di Iseo (piazza Garibaldi) la chef Aurora Mazzuchelli accompagnata da Gianpaolo Zanardi de L'Araba Fenice proporrà dei cannelloni di patate e mortadella barbecue, seguiti da una fresca mousse di cioccolata bianca e lamponi.
-
Books. Al Palazzo Torri di Corte Franca (BS) vi aspettano Davide Scabin e Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe. In questa tappa i due chef vi stupiranno con uno street food il cui nome è tutto un programma: Pasta Felicetti Shake. A seguire una Millefoglie scomposta ai lamponi con spuma di mascarpone, lime e polvere di liquirizia. In questa tappa con 5 euro sarà anche possibile esplorare Palazzo Torri con una visita guidata.
-
Kitchen. Marco Stabile e Augusto Pasini, chef del Lanzani Bottega & Bistrot, vi aspettano al Palazzo Cavalleri di Erbusco (BS) per farvi assaggiare due piatti davvero particolari: Krapfen di alici e crema di parmigiano reggiano e, per dessert, Tappo al Franciacorta.
-
Green. La tappa verde del sabato di Franciacortando al Maglio Averoldi di Ome (BS) è presieduta da Giuseppe Iannotti e Marco Pellizzari del Cappuccini Resort che proporranno agli ospiti Pane salsiccia e friarielli fusion e Pesca del dolce a bicchiere.
-
Music. Emanuele Scarello di Agli Amici e Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini saranno alla Löc de la Begia, casa quattrocentesca di Gussago (BS). Lo street food proposto dagli chef è un Toast di seppie con maionese all'olio grigliato, mentre per dessert ci sarà un biscotto di mandorle e mousse al cioccolato bianco.
-
Sport. Al Centro Ippico Ambassador di Provaglio d'Iseo (BS) troverete Igles Corelli e lo chef della Locanda Quattro Terre Fabrizio Albini. A stuzzicare il palato dei visitatori ci saranno i Tagliolini all'uovo croccanti, fassone, verdure e zabaione di parmigiano reggiano e il dessert di Biscotto bresciano, liquirizia e granita al caffè.
- IMMAGINE
- Franciacortando
- La Madia Travelfood
- Witaly