Cantine da Chef: vino e cibo al Vinòforum di Roma
Vino e cibo uniti a Roma per Vinòforum: protagonisti come Heinz Beck e Niko Romito saranno affiancati dalle più rinomate cantine italiane e internazionali.
Si terrà a Roma dal 6 al 21 giugno l’undicesima edizione di Vinòforum che per la terza volta rinnova anche l’appuntamento con Cantine da Chef, evento nell’evento che unisce l’alta cucina e l’alta eccellenza enologica direttamente dentro lo Spazio del Gusto. per cantine da chef cuochi di fama internazionale prepareranno piatti per esaltare i vini della cantina a cui sono stati abbinatiIl format è semplice e collaudato: ogni sera dalle 21, a partire dal 6 giugno e per tutta la durata della manifestazione, uno chef di fama internazionale preparerà dei piatti pensati appositamente per l’evento e per esaltare il vino della cantina con cui è stato abbinato. Si potranno dunque degustare 3 vini in accompagnamento al menu degustazione di 3 portate assistendo a veri e propri show in cui i protagonisti sono i grandi chef della cucina italiana e internazionale. A presenziare durante le serate un oste di sala d’eccezione, lo chef Arcangelo Dandini, accompagnato da giornalisti ed esperti del settore enologico e culinario che si si alterneranno nel guidare le degustazioni: ci saranno, tra gli altri, Marco Bolasco di Giunti, Luca Zanini del Corriere della Sera, Lorenza Fumelli di Agrodolce, Loredana Tartaglia di Repubblica, Paolo Capresi di Mediaset, il giornalista Luigi Cremona e la wine business consultant Cristiana Lauro.
- Si parte venerdì 6 giugno con lo chef Pino Tinari, 1 stella Michelin, che cucinerà un piatto partendo dal Luce di Frescobaldi. Sabato 7 Maria Probst, anche lei stella Michelin, proporrà un piatto abbinato al Thienot. Domenica 8 appuntamento con lo chef norvegese Frode Selvaag che cucinerà pesce norvegese abbinandolo ai vini Firriato.
-
Lunedì 9 giugno salirà sul palco Marianna Vitale (1 stella Michelin) che proporrà un abbinamento cibo-Pommery, mentre il martedì 10 spazio a Mauro Uliassi, 2 stelle Michelin, e la sua cucina a base di Perrier Jouet.
- Lo stellato Marco Carraro e le sue creazioni a base dei vini di Venica&Venica saranno protagonisti l'11 giugno, seguiti il giovedì 12 da Luciano Zazzeri e l'abbinamento con Bertani e il venerdì 13 da Angelo Sabatelli che accompagnerà i suoi piatti con i vini Fattoria Le Pupille.
- Grande attesa sabato 14 giugno per lo chef Heinz Beck, tre stelle Michelin, e per il suo piatto a base di Ruinart, mentre calerà la tripletta Gionata Rossi che domenica 15 cucinerà con i vini delle cantine Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis e Chateau Palmer.
-
Lunedì 16 giugno lo chef sloveno Tomas Kavcic abbinerà i vini della cantina Simcic ai suoi piatti, cucinati con il suo personale metodo della cottura viva per esaltare le materie prime. Il pluristellato Niko Romito con i vini della cantina Falesco saranno i protagonisti della serata del 17 giugno.
- Lo chef scozzese Mark Greenaway abbinerà il suo piatto ai vini delle cantine Primosic, Argiano e Sottimano durante la serata di mercoledì 18 giugno, mentre Paolo Trippini giovedì 19 cucinerà con i vini Banfi e Michelino Gioia si cimenterà con i Vini Francesi venerdì 20. Cantine da Chef si chiuderà sabato 21 con la dimostrazione dello chef Vittorio Fusari abbinato per l'occasione alle bollicine italiane di Berlucchi.
I prezzi per partecipare alle cene con degustazione partono da 40 euro e includono l’accesso al Vinòforum per la serata scelta; il solo biglietto per accedere a Vinòforum non include l’accesso alle Cantine da Chef.
- IMMAGINE
- Vinòforum