Home Guide di cucina 20 piatti per il mondiale in tv

20 piatti per il mondiale in tv

di Tiziana Molti • Pubblicato 7 Giugno 2014 Aggiornato 24 Settembre 2014 09:40

I mondiali di calcio sono ormai alle porte e già ci si organizza per vedere le partite con gli amici. Ecco alcune ricette per non arrivare impreparati.

Sono poche le persone che non si lasciano affascinare dai mondiali di calcio. Anche chi non ama questo sport, chi non ne capisce le regole, non può resistere a seguire la propria nazionale durante questa competizione. i mondiali di calcio sono un'ottima occasione per ritrovarsi con gli amici e mangiare insieme Ecco che ogni partita diventa un appuntamento fisso, un’occasione per ritrovarsi con gli amici, incollati al divano a esultare per un goal. Quale circostanza migliore quindi per organizzare merende, aperitivi, cene o piccoli buffet da gustare durante l’attesa prepartita o mentre vi godete l’incontro? Trasformate ogni partita in una piccola festa e sorprendete gli amici con tanti piatti appetitosi. Noi vi proponiamo una carrellata di ricette, da quelle stuzzicanti a quelle fresche e leggere, adatte a diversi momenti della giornata, perché le partite di questi mondiali in Brasile avranno orari un po’ insoliti.

  1. Patate duchessaPatate duchessa. Gustose e saporite, veloci da preparare, le patate duchessa sono lo stuzzichino ideale per un aperitivo prepartita. Possono essere confezionate in anticipo e cotte al momento o solamente riscaldate, faranno felici anche i bambini.
  2. Le polpette grechePolpette. Piacciono a tutti, sono golose e non si smetterebbe mai di mangiarne. Si possono inventare mille versioni per mille gusti. Con le nostre ricette potrete sbizzarrirvi e organizzare un aperitivo polpetta style. Provate quelle deliziose di baccalà, la variante al tonno o le vegetariane alle melanzane. Chi ama i sapori orientali può cimentarsi con le polpette thai o con quelle indiane, insomma ce n'è per tutti i gusti.
  3. Mini croissantCornetti salati. I cornetti salati sono perfetti per un aperitivo: sfiziosi e versatili possono essere preparati in anticipo e riscaldati subito prima di servirli. Potete farcirli con il patè di olive, come propone la nostra ricetta, ma anche con affettati o altri tipi di pesto come quello di pomodorini secchi.
  4. CrostiniCrostini. Golosi e amati da tutti, i crostini sono un antipasto classico e versatile. Abbrustolite qualche fetta di pane toscano e conditeli come preferite: con affettati, verdure e formaggi. Potete anche provare le nostre ricette dei crostini al salmone e dei crostini toscani. Perfetti anche per una cena in piedi.
  5. Fish & chipsFish&Chips, un classico della cucina anglosassone. Si dice che fritta è buona anche una ciabatta ma in realtà il fritto è un'arte. Questo piatto è golosissimo e perfetto per delle cene informali con gli amici.
  6. Il pane per hamburgerHamburger. Un panino morbido, un hamburger di manzo, un po' di fantasia ed ecco pronta la nostra cena easy: gli hamburger piacciono quasi a tutti. Se volete donargli un tocco in più provate a fare voi i panini con la nostra ricetta.
  7. mythos-take-away-greco-milano-gyros-paninoPita gyros. Per chi ama la cucina greca, il gyros è l'ideale da mangiare durante le partite della squadra del cuore: una specialità fresca e saporita per stupire i vostri amici. Sono un'ottima variante al classico panino.
  8. Torta salata con zucchineTorte salate. Chi ama la creatività in cucina non potrà certo rinunciare a una torta salata durante questi eventi sportivi: basta una base di pasta sfoglia. Volete qualche idea? Provate la nostra torta rustica ricotta e spinaci o la magnifica torta pasqualina. Le torte salate sono ottime anche fredde e sono perfette per ogni occasione.
  9. Pizza veloce prontaPizza. Un vero must per noi italiani, una bella pizza tagliata a spicchi da mangiare con le mani. Perfetta per ogni momento della giornata. Si presta a mille condimenti e possiamo gustarla anche comodamente seduti sul divano davanti alla tv.
  10. Gli spaghetti alla gricia sono prontiSpaghettata. La classica spaghettata di mezzanotte si sa, fa subito festa. Ricordiamo che la prima partita della nazionale italiana è proprio a mezzanotte, allora preparate la pentola, accendete i fornelli e preparate un'ottima carbonara o una saporita amatriciana. Se volete un piatto più raffinato però, potete provare la nostra ricetta degli spaghetti alle vongole.
  11. Vitello tonnatoVitello tonnato. Questo piatto è perfetto da servire durante la stagione estiva con un'insalata fresca. Comodissimo, potete potete prepararlo con largo anticipo, in questo modo potrete godervi la partita assieme ai vostri ospiti.
  12. Gamberi al fornoGamberoni al forno. Per chi ama il pesce e vuole fare colpo con gli amici senza passare le ore ai fornelli, questi gamberoni sono l'ideale. Velocissimi da preparare e ottimi da gustare. Basterà accompagnarli con una semplice insalata e la cena è pronta.
  13. insalata_pantescaInsalate. Cosa c'è di meglio in estate di una fresca insalata? Potete prepararne diversi tipi da servire in un buffet. Noi vi proponiamo alcune ricette classiche e perfette per per le vostre serate mondiali, come ad esempio la nizzarda o l'insalata greca.
  14. La pasta fredda all'arrabbiataPaste fredde: un classico dei pasti estivi. Potete arricchire questo piatto con tantissimi ingredienti ed è ottimo per un buffet ma anche per una cena. Potete provare alcune nostre proposte estive come la pasta con le verdure grigliate o l'insalata di pasta.
  15. La farcitura delle melanzane ripieneMelanzane ripiene. Una preparazione ottima che può essere considerata come piatto unico. Potete farcire le melanzane con della carne macinata come propone la nostra ricetta, ma anche con solo verdure. Il piatto si prepara facilmente in anticipo e si può cuocere poco prima della cena.
  16. insalata_di_pollo_finaleInsalata di pollo. Ottima, completa, rappresenta una cena perfetta. Il pollo si combina perfettamente a qualsiasi verdura decidiate di abbinarci. Anche questo piatto potete prepararlo in anticipo e servirlo freddo.
  17. Insalata di farroInsalata di farro. Leggera e fresca, ideale in queste occasioni. Potete prepararla seguendo la nostra ricetta oppure arricchirla con gli ingredienti che più piacciono a voi e ai vostri amici.
  18. Palline di coccoPalline di cocco. Non vorrete farvi mancare un dolce: velocissime e deliziose le palline al cocco potete preparale con largo anticipo e servirle per merenda, in un buffet o come ottimo dopocena.
  19. Il gelato pistacchioGelato: il re indiscusso dei dolci estivi. Dopo cena, mentre guardate la partita, cosa c'è di meglio di un gelato? Fresco, dolce e irresistibile. Anche noi di Agrodolce non potevamo farcelo mancare: che abbiate la gelatiera o meno non importa, potete consultare le nostre ricette per prepararlo comodamente a casa.
  20. Spiedini di fruttaSpiedini di frutta. Per chi non rinuncia mai alla linea sono perfetti gli spiedini di frutta, ottimi per una fresca merenda o per un leggero dopocena. La frutta estiva è la più indicata per prepararli.