Home Guide di cucina 14 strumenti di cucina per la lista di nozze

14 strumenti di cucina per la lista di nozze

di Tiziana Molti • Pubblicato 9 Luglio 2014 Aggiornato 10 Luglio 2014 09:43

State compilando la lista di nozze? Ecco i 14 utensili da cucina che non possono mancare nella vostra casa.

Il matrimonio è considerato come il più bel giorno della propria vita, l’inizio di una lunga avventura insieme alla propria metà della mela. La preparazione dell’evento però non sempre si rivela rilassante, ma al contrario solitamente è molto impegnativa e stancante. la lista nozze è un elenco lunghissimo di utensili, spesso insoliti e stravaganti In nostro soccorso arriva la lista nozze, la parte più divertente dopo la scelta dell’abito, almeno per la figura femminile della coppia. Anche se un tempo era considerata poco elegante perché limitava gli invitati nella scelta, oggi è invece molto utile per evitare regali doppi, inutili o non graditi dagli sposi. Le coppie si lasciano andare quindi a liste lunghissime piene di oggetti, dai più utili e comuni ai più insoliti e stravaganti: c’è solo l’imbarazzo della scelta e sbizzarrirsi è d’obbligo. Noi però vogliamo darvi qualche consiglio per inserire gli utensili da cucina di cui sicuramente non potete fare a meno e che ogni giorno servono.

  1. Set di pentoleSet di pentole e padelle. Che amiate o no cucinare, questi oggetti sono fondamentali in cucina e vi serviranno per la preparazione della maggior parte delle vostre ricette. Ne esistono di diversi tipi e materiali: comuni sono quelle in alluminio (materiale con buona conducibilità di calore), in ceramica o in teflon antiaderente. Queste ultime sono le più utilizzate ma richiedono attenzione: il rivestimento infatti non va graffiato per evitare che il materiale si mescoli con gli alimenti. Il nostro consiglio è di inserire un set di tre padelle di diverse misure.
  2. Coltelli. Un buon set di coltelli è indispensabile. Il più utile è quello del cuoco, lungo circa 20 centimetri: è così chiamato perché è il più utilizzato per tritare e compiere la maggior parte dei tagli. Lo spelucchino, di piccole dimensioni, è molto utile per pelare e sbucciare la frutta. Il coltello seghettato è indispensabile per tagliare il pane.
  3. frullatore a immersioneFrullatore a immersione. Questo piccolo elettrodomestico si rivela molto utile per realizzare vellutate, frullati, smoothie e anche per eliminare i pezzi della frutta nella confettura, riducendoli in polpa. Si può utilizzare per alimenti sia caldi che freddi.
  4. Bilancia. Un oggetto fondamentale se amate cucinare soprattutto i dolci, per i quali è importantissimo il peso preciso degli ingredienti. Ne esistono di diversi tipo ma le più affidabili e utilizzate sono quelle digitali.
  5. Pentola a pressionePentola a pressione. Oltre alle classiche pentole consigliamo di inserire nella vostra lista anche quella a pressione. Utilissima per cuocere la maggior parte delle portate rapidamente, vi farà risparmiare tempo prezioso.
  6. Mini robot da cucina. Questo piccolo elettrodomestico serve a sminuzzare e tritare tantissimi alimenti. Si possono ridurre in granella mandorle e nocciole e altra frutta secca, tritare le verdure e le erbe aromatiche.
  7. frustaFrusta. La frusta è un utensile da cucina ideale se amate preparare creme di qualsiasi tipo, come besciamella o purè di patate, senza avere fastidiosi grumi; è molto utile anche per realizzare la maionese, montare gli albumi, sbattere uova o qualsiasi ingrediente vogliate ridurre a una consistenza cremosa. Esiste sia la frusta a mano che la frusta elettrica: scegliete quella più consona a voi.
  8. Macchina da caffè. Se siete amanti di questa bevanda, non potete fare a meno di una macchina per il caffè di qualità. Ne esistono numerosi modelli di diverse case produttrici: oggi le più diffuse sono quelle con le capsule, pratiche e di facile utilizzo.
  9. tagliereTaglieri. Qualsiasi alimento decidiate di tagliare avrete naturalmente bisogno di un tagliere: ne esistono di diversi tipi, da quelli di legno a quelli in polietilene. Di quest'ultimo tipo ne esistono anche di diversi colori per tagliare separatamente alimenti differenti, come richiesto dalle normative HACCP. Quelli in legno possono anche essere utilizzati per servire direttamente in tavola gli affettati.
  10. Apriscatole. Questo piccolo utensile serve per aprire tutte le scatolette di latta utilizzate per la conservazione degli alimenti: da non sottovalutare, soprattutto quando le linguette si rompono o non vogliono saperne di far aprire le lattine.
  11. Cavatappi. Può sembrare un accessorio banale ma è uno dei pochi in grado di aprire in maniera efficace e veloce bottiglie di vino o di birra, a seconda della tipologia.
  12. sac à pocheSac à poche e beccucci. Se amate preparare ma sopratutto decorare torte, non potete fare a meno di una sacca da pasticceria e dei beccucci di varie forme. Con questi accessori realizzerete ciuffi di creme e panna di differenti tipologie e dimensioni.
  13. Estrattore. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che spreme frutta e verdura a freddo: questa sua caratteristica mantiene vive tutte le proprietà degli alimenti. Potrete anche ottenere ottimi succhi utilizzando mix di frutti o verdure.
  14. tortieraTortiere. In varie dimensioni sono indispensabili per la cottura in forno di crostate e torte dolci o salate. Ne esistono di diversi tipi, da quelle fisse ai modelli a cerniera o a fondo removibile, e di diversi materiali: in alluminio, antiaderenti e in ceramica.

E voi quali utensili inserireste o avete inserito nella vostra lista nozze?