Home Guide di cucina 8 rimedi contro la sbornia estiva

8 rimedi contro la sbornia estiva

di Veruska Anconitano • Pubblicato 16 Agosto 2014 Aggiornato 2 Settembre 2014 14:39

I miti che girano intorno ai metodi per superare l’hangover sono tanti, ma non tutti hanno una validità: vediamo insieme quali sono i più efficaci.

Ce l’avete fatta. Siete in ferie, avete aspettato questo momento per mesi e ora avete a portata di mano la possibilità di alzarvi quando volete, mangiare quando volete, andare a dormire quando volete e soprattutto fare festa quando e come volete. 4 metodi per evitare l'ubriacatura e altri 4 per curare l'hangover Incuranti degli effetti collaterali che le parole alcol e serata estiva possono scatenare, avete dato avvio alle pratiche per trasformare la casa in riva al mare che avete affittato in una succursale di una confraternita americana, con tanto di barbecue a base di salsicce arrostite e carne fumante. Vi siete divertiti, ma come la mettiamo con l’hangover? Come recuperate adesso per rendervi presentabili dopo una nottata intensa di bagordi estivi? In questa mini guida elencheremo prima i 4 metodi per evitare l’ubriacatura, seguiti da altri 4 da mettere in pratica quando la sbornia è ormai inevitabile.

  1. Mangiare gli spaghettiMangiate molto prima di iniziare a bere. Se mangiate cibi sostanziosi lo stomaco sarà meno attaccabile e irritabile dall'alcol. Mangiare non previene del tutto l'hangover ma aiuta a ubriacarsi più lentamente. Del resto gli irlandesi, che di alcol se ne intendono, utilizzano spesso la frase eating is cheating (mangiare vuol dire barare) quando si parla di cenare prima di andare a bere.
  2. biscotti inzuppati nel latteBevete del latte. Il latte protegge lo stomaco e aiuta ad assorbire l'alcol. C'è da capire se berlo prima di passare all'alcol possa causare effetti collaterali anche peggiori di un'ubriacatura: provate e fateci sapere.
  3. bicchieri d'acquaAlternate acqua e alcolici quando bevete. Metodo antichissimo per prevenire l'ubriacatura o ritardarla è bere in maniera alternata un sorso di acqua e un sorso di un alcolico, per dare modo all'organismo di assorbire l'alcol in maniera naturale. Sfidiamo tutti i bevitori a ricordarsi di alternare le due bevande.
  4. pancarrèPane e succo d'arancia. Appena arrivati a casa, anche se non ce la fate, mangiate una fetta di pane e bevete acqua; ancora meglio consumate del succo d'arancia che, nonostante sia acido, riesce a riequilibrare gli effetti dell'alcol nel corpo. I temerari sostengono che mangiare sottaceti, aringhe o sardine, aiuti a superare velocemente l'hangover.
  5. Acqua frizzanteBevete acqua. Anche se non vi sembrerà di essere affetti da disidratazione, la quantità estrema di alcolici che avete ingerito la notte prima vi ha privati di ogni forza e l'unico modo per cercare di ripartire al meglio è bere acqua. L'effetto nausea è assicurato ma, se avete la forza di resistere, il vostro stomaco (e anche la vostra testa) vi ringrazierà.
  6. uova strapazzateIngerite carboidrati e grassi. Anche se non avete fame, dovete mangiare appena svegli. La cosa migliore è una bella dose di carboidrati, possibilmente accompagnata da qualcosa di grasso e sostanzioso. Pane e marmellata o uova strapazzate con il pane potrebbero essere la soluzione. La regola delle regole dice che prima di andare a dormire, anche se completamente in preda ai fumi dell'alcol, si dovrebbe mangiare almeno una fetta di pane: assorbe l'alcol in eccesso e previene i postumi.
  7. dormireDormite. Se vi sembra un rimedio banale, provate a ubriacarvi e a mettervi a letto. Se il letto si muove, se la testa gira, se lo stomaco parla da solo, se anche voi parlate da soli, dormire non è un'operazione così scontata e le necessarie ore di riposo diventano una battaglia difficile da vincere. Impegnatevi: starete sicuramente meglio il giorno dopo.
  8. camminare sulla spiaggiaCamminate, muovetevi, fate movimento. Se state pensando che vi stiamo suggerendo di scalare l'Everest a mani e piedi nudi per provare a voi stessi che potete farcela anche dopo un'ubriacatura colossale, vi sbagliate. Si tratta semplicemente di alzarsi dal letto, fare due passi per andare in bagno, lavarsi la faccia, infilarsi le infradito (tanto siete in vacanza, no?) e il costume e provare a uscire dalla porta di casa per circumnavigare il vicinato. Graditi e consigliati gli occhiali da sole.