Compleanno Glam: come si decora la torta
Se il compleanno a sorpresa della vostra migliore amica si avvicina, ecco la video ricetta della torta glam, facile da preparare a casa.
Il compleanno a sorpresa della vostra amica è un momento importante e divertente. È questo il giorno in cui dovete accertarvi di aver organizzato tutto al meglio: dalla scelta della location agli invitati contattati. Non potrete permettervi cadute di stile, specialmente sul finale, e dovrete stupire proprio tutti nel tanto atteso momento della torta di compleanno. Se amate i party ben riusciti e i finali a sorpresa, la torta Glam è quello che fa per voi: un dolce elegante con stile, facile da preparare ma di grande effetto. Non occorre essere dei pasticcieri esperti, bisogna seguire passo passo i nostri consigli e armarsi di tanto entusiasmo.
Per la base
Per ottenere una soffice torta al cioccolato lavorate 125 g di burro a crema; aggiungete gradatamente 75 g di zucchero, 5 tuorli d’uovo, 1 fialetta di Aroma Vaniglia PaneAngeli, 1 pizzico di sale, 25 g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di latte e 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato. A parte, montate 3 chiare a neve ferma, aggiungete 50 g di zucchero e unite il tutto al composto di burro. Aggiungete 100 g di farina 00 e 25 g di Frumina PaneAngeli setacciate insieme. Per ultima aggiungete ½ bustina di Lievito Pane degli Angeli e incorporate delicatamente. Versate l’impasto dividendolo in 3 stampi di 16 cm di diametro, foderati con carta da forno. Cuocete per 40 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 170°-180°C, ventilato: 170°-180°C, a gas: 180°-190°C). Sformate le torte e lasciatele raffreddare, preparate la Crema Chantilly Paneangeli come spiegato sulla confezione. Posizionate un disco di torta, farcite con la crema, sovrapponete il secondo strato e farcite ancora. Sormontate la farcia con l’ultima base. La torta è pronta, ora tocca alla decorazione: un leggero strato di crema al burro ricoperto da una colata di glassa al cioccolato lucida e compatta. Non dimenticate gli accessori, immancabili in una torta glam: abbondate con i riccioli di cioccolata e le perline morbide d’argento. Ecco come si realizza passo passo.
-
In un recipiente dai bordi alti mescolate 150 ml di latte freddo, 90 g di burro a temperatura ambiente e la crema al burro Paneangeli alla vaniglia. Sbattete con la frusta elettrica per 30 secondi a bassa velocità. Proseguite montando per altri 3 minuti a velocità massima. La crema al burro deve risultare ben gonfia e spumosa. Aiutandovi con una spatola ricoprite completamente la torta. Lasciatela riposare in frigo per almeno 15 minuti.
-
Sciogliete la Glassa al Cacao Paneangeli come indicato sulla confezione, versatela sulla superficie della torta aiutandovi con una spatola per uniformarla. Ricordate di lasciarla gocciolare sui lati.
-
Realizzate un decoro sulla superficie: disponete i riccioli di cioccolato, le decorazioni al cioccolato e le perline morbide Paneangeli. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Posizionate le candele. Schiarite le ugole e spegnete le luci. Non perdete di vista lo stile, è il momento di intonare Happy birthday to you!