Home Cibo 8 dolci da forno per la perfetta colazione italiana

8 dolci da forno per la perfetta colazione italiana

di Gabriele Valdès • Pubblicato 6 Gennaio 2015 Aggiornato 19 Febbraio 2019 10:03

La colazione tipica italiana si arricchisce di una serie innumerevole di ottimi dolci da forno: ecco i nostri 8 preferiti.

Buona Befana a tutti! E per coerenza, oggi parliamo di dolci, in particolare quelli da forno. La colazione all’italiana è solidamente basata sull’immagine del cornetto e cappuccino al bancone del bar, in contrapposizione ai sapori più forti delle altre colazioni internazionali. Ovviamente la nostra colazione è ben più variegata e comprende anche una ricca tradizione di dolci da forno presenti nelle tavole italiane soprattutto durante le mattine di festa. Ecco quindi una carrellata dei dolci da forno maggiormente rappresentativi della nostra tradizione di pasticceria casalinga, e che noi – permettetecelo – preferiamo su tutti.

  1. Il ciambellone al limone Ciambellone. E’ un classico dolce da colazione presente in tutte le case italiane, da generazioni, a base di farina, uova, latte, olio e zucchero. Può presentare delle varianti con yogurt e cioccolato. La classica forma è dovuta allo stampo circolare e la presenza dell’olio all’interno lo rende particolarmente morbido, ben conservabile.
  2. plumcake all'arancia Plumcake allo yogurt. È vero, l’origine di questo dolce è anglosassone, ma senza dubbio si tratta di una ricetta perfetta per essere consumata a colazione in Italia. La sua versatilità e semplicità di realizzazione gli ha fatto rapidamente conquistare le nostre tavole affiancandolo a biscotti e torte della tradizione. Adorato dai bambini per gusto e per l’incredibile morbidezza, il plumcake deve la sua caratteristica struttura all’utilizzo di farine deboli e alla presenza di olio e yogurt nell’impasto. L’aromatizzazione può variare in base al tipo di yogurt utilizzato oltre che al possibile inserimento di gocce di cioccolato o scorze di agrumi inseriti nell’impasto.
  3. Brioche Brioche. La brioche da colazione ha diverse declinazioni, ci sono ricette più complesse affiancate da realizzazioni più semplici e alla portata di tutti. La morbidezza di questo impasto è affidata a una buona percentuale di burro che garantisce una consistenza soffice e una buona conservabilità nel tempo. Le brioches possono essere cotte e congelate per essere pronte da mangiare in poche decine di minuti grazie ad un rapido passaggio in forno.
  4. rotolo con crema al latte Rotolo ripieno. E’ un dolce friabile simile come consistenza a un pan di Spagna, gli albumi montati a neve apportano una straordinaria sofficità all’impasto che viene steso e cotto in forma rettangolare ed in seguito sfornato, farcito con cioccolato o marmellata e arrotolato su se stesso. Il rotolo viene servito tagliato a fette.
  5. Torta paradiso Torta Paradiso. Amatissima dai bimbi, questa torta è un grande classico della pasticceria italiana. La sua ricetta, per quanto sia stata codificata da tanti anni, trova delle varianti in ogni casa. Profumata grazie alla scorza di limone grattugiata e con un’eccezionale friabilità data dalla presenza di fecola di patate e albumi montati a neve, la torta paradiso trova nella sua semplicità il punto di forza per piacere a chiunque.
  6. Torta di mele Torta di mele. La sofficità delle mele cotte con la loro leggera acidità risulta perfetta in contrasto con la morbida struttura dell’impasto di questa torta. La torta di mele è un dolce da forno presente in tutte le nazioni e con tante varianti, tra le quali una delle più riuscite prevede la cannella nell’impasto, perfetta per esaltare la dolcezza delle mele.
  7. biscotti di natale (5) Frollini. Ecco: i frollini sono i biscotti da colazione per antonomasia. La ricerca della semplicità nella preparazione è la carta vincente, insieme alla giusta consistenza che deve garantire una buona attitudine all’essere inzuppati nel latte o tè. Il frollino perfetto deve essere fragrante al morso, senza sbriciolarsi eccessivamente. L’utilizzo di farine deboli garantisce un’estrema friabilità con le uova, zucchero e burro bilanciati a perfezione.
  8. crostata_castagne Crostate. La pasta frolla è protagonista in questa questa tipologia di dolce, che si presta ad essere personalizzato in maniera pressoché illimitata. Grazie alle marmellate, creme e composte l’interno delle crostate racconta le nostre tradizioni e rappresenta la genuinità della nostra cucina. La friabilità della base di frolla si decide sulla base della ricetta utilizzata, il ripieno classico con marmellata di albicocche risulta ideale per una colazione golosa.