Home TV e media MasterChef 4: dal terrore Massari alla Fashion Week

MasterChef 4: dal terrore Massari alla Fashion Week

di Marco Grigis 23 Gennaio 2015 10:01

Tra il temibile giudizio di Iginio Massari e una gita alla Fashion Week di Milano, la quarta edizione di MasterChef si fa sempre più dura per i concorrenti.

La scalata per il successo a MasterChef 4 si fa sempre più complessa. E a rendere il percorso ancor più ripido ci pensano i 3 giudici, pronti a sfoderare una delle prove storicamente terrorizzanti: quella dell’inflessibile giudizio di Iginio Massari. Tra un cocktail alla Fashion Week di Milano e un’ostrica aperta al volo, quali sono i concorrenti cacciati dalla cucina di SkyUno? Ripercorriamo i punti più salienti di 2 puntate davvero al fulmicotone.

  1. MasterChef_4_2014_EP11_05_Mysterybox_Amelia-620x388Momento C'è Posta Per Te: è una Mystery Box all'insegna della ripicca quella che inaugura la prima puntata di MasterChef. Sul piatto una busta nera, contenente il nome dell'avversario a cui i concorrenti dovranno effettuare la spesa in dispensa. Vincono la palma d'oro dei più perfidi il Conte, il quale costringe Filippo a improvvisare un piatto a suon di banane, e una furba Valentina, pronta ad accanirsi su Federica. Se solo avessero potuto, gran parte dei concorrenti si sarebbe lanciato in un liberatorio "No, Maria: chiudi la busta!"
  2. momento fly downMomento Fly Down: pur appioppandole un ananas, Valentina non riesce a mettere i bastoni fra le ruote alla rivale Federica, di diritto fra i tre migliori della prova. E non solo stupisce i giudici con del pollo morbidamente adagiato sul frutto, ma addirittura dedica il piatto alla nemica. Come? Con un nome programmatico: "Abbassa le ali". Gli altri due premiati sono Filippo, salvatosi in corner da una querelle di Bastianich sulla scarsa presenza della banana, e Nicolò. Ed è quest'ultimo a vincere la prova, anche grazie alla spesa miracolosa scelta proprio da Federica.
  3. a volte ritornanoMomento A Volte Ritornano: tocca a Nicolò scoprire la dura realtà dell'Invention Test, quella del temutissimo ritorno di Iginio Massari nella cucina di MasterChef. E con una prova da svenimento immediato, quella della preparazione della perfetta torta nuziale. In studio scoppia il panico generalizzato, memori delle precedenti edizioni. "È cattivissimo quell'uomo", spiega Maria. "Voglio morire, voglio togliere il grembiule e scappare", aggiunge Paolo. Sorpresa malefica anche per tre concorrenti: Filippo, Stefano e Simone dovranno preparare una torta a due piani come penalità scelta dal vincitore.
  4. momento vm18Momento VM18 Atto Terzo: dopo la doppietta di Silvana, tra il trombare la massa e le dimensioni ambigue della scorsa settimana, lo scettro hot è oggi involontariamente nelle mani di Amelia. La sua decorazione degli sposini si piega a causa del calore, fino a far assumere ai due innamorati una posizione fin troppo ambigua. "Amelia, che spinta!", esclama Maria. A tentare di salvarla, o forse di peggiorare la sua posizione, entra a gamba tesa Cracco: "Sarà una coppia di maestri di yoga...".
  5. momento marta flaviMomento Agenzia Matrimoniale: per l'assaggio all'Invention Test, agli aspirati cuochi viene richiesto di scrivere un bigliettino d'amore da dedicare agli sposi. Una maliziosa Federica ne approfitta per trasformarsi in un'improvvisata Marta Flavi, svelando un'amicizia forse un po' troppo stretta tra Nicolò e Viola, la concorrente milanese eliminata la scorsa settimana. Ci avrà visto giusto?
  6. momento eliminazioneMomento Esame di Maturità: pallidi e sudati come all'orale della maturità, i cuochi si apprestano al giudizio, o sarebbe meglio dire alla condanna, da parte del pasticciere più famoso d'Italia. Tra la polemica di Arianna sul rifiuto irremovibile di utilizzare la statua degli sposini e una torta non propriamente da velo bianco preparata da Chiara, è il Giuseppe a riceve uno dei giudizi più tranchant. "Degli uman piaceri non si bisticci, a chi piace la cacca e a chi i pasticci", sentenzia Massari senza troppi dubbi. Il Conte riesce però a salvarsi, perché è Stefano a finire tra i peggiori tra le due colleghe già citate. Sarà la fungarola più amata dai social network a togliersi il grembiule.
  7. momento glam rockMomento Glam Rock: la prova con Massari è vinta da Federica, di diritto il primo capo brigata per la prova in esterna. L'occasione è quella della Fashion Week di Milano, per la preparazione di un ristoro finger-food per i 100 invitati alla sfilata di Tom Rebl. Bastianich ha la brillante idea di chiedere al Conte cosa sia il glam-rock. E a David Bowie saranno sicuramente fischiate le orecchie. Federica sceglie Amelia, Maria, Silvana, Nicolò e Valentina per la squadra rossa, tutti gli altri nella blu capitanata da Simone. Non si rivedono le scene wrestling della scorsa settimana, anche se tra Arianna e lo stesso Simone si accende qualche scintilla sullo yogurt al mango.
  8. momento sabbiaMomento Sabbia di Bitonto: nel preparare i tartufi di mare, Silvana si accorge di come sia ancora presente molta sabbia nonostante quattro lavaggi. Federica opta per un rassicurante "li filtriamo dopo", ma Barbieri redarguisce entrambe obbligandole a passare tutto in acqua calda. Eliminata la sabbia residua, la caposquadra decide di condire la pasta ai tartufi con i semi del frutto della passione. Gli invitati, però, li scambiano davvero per la spiaggia di Bitonto. Vincono i blu e Silvana sentenzia: "il frutto della passione è diventato il frutto della morte".
  9. momento credenteMomento Atto di Fede: il catechista Paolo forse non si è trovato pienamente a suo agio immerso nel magico mondo della moda, tra lustrini, paillettes e corna dorate del diavolo. Verso fine serata non riesce più a contenere il suo disagio e si domanda affranto: "Ma questi crederanno in qualcosa?"
  10. momento addioMomento Odontoiatrico: giunta al Pressure Test, la squadra perdente viene divisa in due manche da tre per una staffetta: pulire le capesante, aprire le ostriche ed estrarre la polpa dalla granseola. I primi due per ogni manche a concludere il percorso si salvano, i restanti vanno al duello finale. Maria sceglie di sfoderare letteralmente tutte le armi in suo possesso e, arrivata alla granseola, decide addirittura di addentarla ripetutamente pur di vincere. Finisce però all'ultimo scontro con Silvana, anche se tocca proprio alla casalinga di Bitonto lasciare la cucina di SkyUno.

Quali sono stati i vostri momenti preferiti? Spazio ai suggerimenti nei commenti.

  • IMMAGINE
  • MasterChef Italia
  • Grazia