Tisana allo zenzero per curare l’influenza
Un rimedio naturale contro i mali di stagione. Ecco la ricetta per una tisana fai da te piena di vitamine.
L’inverno, si sa, è la stagione dell’influenza. Qual è la prima cosa che facciamo con i primi sintomi di un raffreddore? Ammettiamolo, spesso ci diamo dentro con le medicine. l'inverno è l'occasione per provare rimedi naturali per i malanni del freddo, come questa tisana con limone e zenzeroMa sappiamo anche che esistono diversi rimedi naturali all’influenza ma di cui, per pigrizia o per “ignoranza”, non teniamo conto. Quella che andiamo a proporvi qui di seguito è una tisana antinfluenzale istantanea che è un toccasana per chi non si sente in forma durante queste giornate invernali. Si tratta di una ricetta che negli USA è molto popolare, anche se la suo origine è asiatica, e comprende 3 ingredienti: zenzero, limone e miele. Ricchi di vitamine e sostanze antibatteriche questi tre elementi aiutano calmare la tosse e il mal di gola. Come preparare questa bomba vitaminica antinfluenzale?
E’ semplicissimo. Vi serve un vasetto di vetro da 250 ml sterilizzato, un pezzetto di zenzero, un limone con la buccia e 4 frutti di anice stellato. Si preparara in pochissime mosse:
- Tagliate il limone a fettine eliminando i semi e pelate lo zenzero, quindi tagliatelo sottilmente.
- Mettete uno strato di miele sul fondo del barattolo, inserite lo zenzero, il limone e l’anice stellato e riempite fino all’orlo con altro miele leggermente intiepidito, in modo da renderlo liquido.
- Una volta riempito il barattolo chiudetelo bene e riponetelo per 3/4 giorni in frigo.
Passato il tempo prestabilito, vi basterà aggiungere un paio di cucchiaini di questo composto direttamente in una tazza di acqua calda e avrete così ottenuto la vostra tisana antinfluenzale.