Home Cibo 10 dolci indimenticabili per ricordare Michele Ferrero

10 dolci indimenticabili per ricordare Michele Ferrero

di Paola Giacomelli • Pubblicato 16 Febbraio 2015 Aggiornato 8 Maggio 2019 09:24

È morto Michele Ferrero, proprietario dell’omonimo gruppo dolciario Ferrero: venite a scoprire alcuni dei suoi prodotti più famosi.

Sabato pomeriggio, dopo una lunga malattia, si è spento a Monaco all’età di 89 anni Michele Ferrero, proprietario dell’omonimo gruppo dolciario Ferrero. I funerali si svolgeranno mercoledì alle 11 nella cattedrale di Alba. è morto Michele ferrero, l'uomo che inventò la Nutella e i Ferrero RocherConsiderato dalla rivista Forbes nel 2014 l’uomo più ricco d’Italia e il 29° al mondo, Michele Ferrero è riuscito nel corso della sua lunga vita a trasformare il piccolo laboratorio di dolci di famiglia nato nel secondo dopoguerra in una delle più grandi multinazionali del settore dolciario nel mondo, con 20 stabilimenti e più di 30mila collaboratori in 53 Paesi. Se ne va così uno dei simboli dell’eccellenza del Made in Italy. Uomo estremamente schivo, con i suoi prodotti è entrato nelle case di migliaia di persone, ricordiamolo allora proprio con alcune delle sue più famose creazioni.

  1. NutellaNutella. Il 29 aprile del 1964 esce dalla fabbrica di Alba il primo vasetto di una crema di gianduia a base di zucchero e oli vegetali e al sapore di cacao e nocciole, con un nome che si ispira all’inglese “nut”, “nocciola”: nasce così la Nutella. Un prodotto estremamente popolare ancora oggi anche dopo più di 50 anni dalla sua nascita, che con il suo gusto unico soddisfa il palato del mondo intero: dall’America all’Europa, dall’Australia al Brasile.
  2. Kinder CioccolataKinder. Come non menzionare i prodotti del marchio Kinder che dal 1968 deliziano migliaia di ragazzi e non solo. Tutti ricordiamo il bimbo della Kinder, il biondo il tedesco Günter Euringer, sostituito a partire dal 2009 da bambini selezionati da un concorso della Ferrero, il cui volto è raffigurato sulla parte destra delle confezioni di Kinder Cioccolato, la tenera barretta di cioccolato al latte.
  3. kinder cerealiKinder Cereali. Il successo immediato del Kinder Cioccolato induce la Ferrero a produrre a partire dal 1976 un nuovo dolce con la stessa consistenza della barretta al cioccolato, ma con l’aggiunta dei cinque cereali: è così che il Kinder Cereali, pubblicizzato come uno dei prodotti più sani e nutrienti della linea, inizia a deliziarci.
  4. Kinder sorpresaKinder sorpresa. Chi non ha in casa uno dei gadget che è possibile trovare all’interno del Kinder Sorpresa? Un uovo di glassa al latte ricoperto di cioccolato, il cui successo è l’essere un prodotto perfetto per la merenda dei ragazzi e l’atmosfera di emozione e di entusiasmo data della scoperta della sorpresa racchiusa all’interno. Molto gustosa anche la variante estiva di questo prodotto: il Kinder Merendero, un uovo di plastica al cui interno racchiude da una parte una nutriente doppia crema ricca di latte e cacao con croccanti palline meringate e dall’altra delle fantastiche sorprese.
  5. FiestaFiesta.Gustose e nutrienti anche le merendine della Ferreo. Emblematica a tal proposito è la Fiesta: un soffice pan di spagna con un inconfondibile aroma d’arancia e ricoperto da goloso cioccolato. È l’ideale per soddisfare la fame tra un pasto e l’altro, proprio come dicevano i protagonisti degli spot con la famosa frase “Non ci vedo più dalla fame”, annunciando la necessità di fare una pausa mangiando appunto una Fiesta. Gustosa anche la variante Fiesta Caffè che sostituisce l’aroma d’arancia con quello del caffè.
  6. 30x15 FILEKinder Gransorpresa. La Ferrero è stata da sempre attenta anche alle tradizioni. Così durante il periodo di Pasqua, sul modello dal celebre ovetto Kinder Sorpresa, viene prodotto il Kinder Gransorpresa, un uovo di Pasqua con all’interno una gamma di sorprese sempre nuove. A Natale vengono realizzare i prodotti classici in speciali confezioni decorative e per l’Epifania le calze di stoffa riempite con prodotti della linea Kinder.
  7. Mon_CheriMon chéri, Raffaello, Ferrero Rocher. Molto gustose e perfette come idea regalo sono le praline: i Mon chéri con il loro croccante cioccolato fondente, il liquore e il dolce della ciliegia, i Ferrero Rocher con la nocciola, i wafer e il cioccolato e i bianchi Raffaello al sapore di cocco. Infine vanno menzionati i Pocket Coffee, che con il loro ripieno di caffè sono indispensabili per sopravvivere il pomeriggio nella redazione di Agrodolce.
  8. Tit tacTic Tac. Anche le famose caramelle Tic Tac, che hanno avuto per molti anni testimonial pubblicitari come Michelle Hunziker, sono un prodotto Ferrero. Ne vengono realizzate numerose varianti alla menta, all’arancia, alla ciliegia, al melone e al frutto della passione.
  9. estathe_1Estathè. La Ferrero, fra l’altro, è stata la prima azienda alimentare ad introdurre il tè freddo confezionato in pratici bicchieri monodose. Oltre vent’anni fa è nata la linea Estathè, dapprima con il tè freddo al limone, poi con alla quello pesca e quello verde.
  10. BredyBready. Infine ricordiamo uno degli ultimi prodotti creati dalla Ferrero: il Bready. Realizzato in occasione del 50° compleanno di Nutella, è un croccante biscotto dalla forma di una mini-baguette con un cremoso ripieno di Nutella.