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Antitrust VS Patatine: multa salata per le Rustiche di Cracco

di Agrodolce

4 famose aziende produttrici di patatine sono state multate per pubblicità ingannevoli, incluse le Rustiche San Carlo della noto spot con Carlo Cracco.

Non finiscono le noie per il nostro Masterchef preferito, Carlo Cracco. Dopo il clamore, onestamente insensato, per l’aglio nell’amatriciana, o le polemiche per la cipolla nella gricia, ci si mettono pure le Rustiche San Carlo,multa salata per 4 aziende produttrici di patatine per marketing ingannevole patatine alle quali ha prestato la sua immagine di chef. È andata così: a seguito di molte denunce di cittadini e dell’Unione nazionale consumatori, l’Antitrust ha deciso di multare 4 aziende produttrici di patatine per aver adottato strategie di marketing ingannevoli. La multa, divisa tra i marchi coinvolti, supera il milione di euro, per l’esattezza: a San Carlo 350.000 €,  a Amica Chips 300.000, a Pata 250.000 e solo 150.000 per Ice Food. Ma quali sono i messaggi mendaci?

Le ricette di Cracco per le Rustiche
Le ricette di Cracco per le Rustiche

  1. Intanto la presunta artigianalità a fronte di una produzione squisitamente industriale, spesso rimarcata sul packaging e nei commercial.
  2. Poi la dicitura: cotte a mano o fatte a mano che suona decisamente come una bufala.
  3. La dichiarazione del ridotto contenuto di grassi sulle confezioni con l’abusatissima parola light, senza rispettare le norme europee: per considerare light un prodotto alimentare, la quantità di grassi deve essere ridotta di almeno il 30%, e non del 20% come ad esempio il marchio Amica Chips e similmente, Pata.
  4. E l’olio d’oliva, indicato tra gli ingredienti di produzione di alcune patatine, quando la percentuale utilizzata non supera il 5%
  5. Un marchio in particolare, Ica Foods, attribuiva al prodotto Crik Crok & Blue proprietà salutistiche non autorizzate dalla Commissione europea.

Cracco patatina

Ma quel che più ci interessa è quanto imputato alle croccanti Rustiche San Carlo. Proprio quelle a cui Carlo Cracco ha prestato immagine e sapienza culinaria. l’Antitrust accusa infatti: “hanno presentato in maniera ambigua e omissiva  le caratteristiche reali e distintive di alcuni prodotti ingenerando così nei consumatori l’erronea convinzione che queste confezioni fossero nettamente diverse dal prodotto base”.

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