Home Mangiare Negozi Botteghe Milano: 7 beer shop per comprare birre di qualità

Milano: 7 beer shop per comprare birre di qualità

di Marco Pion • Pubblicato 26 Febbraio 2015 Aggiornato 3 Maggio 2017 15:01

A Milano, oltre ai pub dove apprezzare le birre artigianali in mescita, esistono luoghi dove acquistare birre da asporto: ecco 7 beershop dove fare spese.

Milano ha un po’ la fama di essere (stata) sonnolenta di fronte al boom della birra artigianale. Questo forse perché i suoi locali storici non hanno mai avuto una vetrina importante, ma hanno fatto il loro lavoro in modo più milanese e meno sociale. Ultimamente l’aumentato interesse per il fenomeno artigianale e nuove aperture di livello hanno contribuito a dare visibilità maggiore visibilità alla scena milanese. A Milano, oltre ai pub, alcuni beershop pionieristici hanno contribuito a far conoscere e crescere l’ambiente birrario della città rendendo reperibili quei classici belgi, tedeschi e inglesi che fanno da colonna vertebrale al movimento. Ma quali sono oggi i luoghi dove comprare birre in bottiglia a Milano? Quella che segue è una breve lista di quello che offre la città, tra classicità e modernismo: ecco 7 beer shop a Milano.

  1. a tutta birraA Tutta Birra (via Lazzaro Palazzi, 15). Beershop storico gestito da Flavia Nasini, una dei pionieri della divulgazione birraria italiana. Da sempre mecca per gli amanti della birra di qualità, è il posto in cui molti hanno comprato la prima Cantillon.
  2. roybeerRoybeer (via Plinio, 63). L’altro luogo storico di Milano. Offerta completa e attenzione ai prodotti hanno sempre caratterizzato questo beershop attivo da ben 15 anni.
  3. bere buona birraBere Buona Birra (via Adige, 13). Beershop di nuova generazione, con 4 birre in mescita che cambiano quotidianamente. Tavoli e frigo per consumare in loco. Selezione di bottiglie non esagerata ma curata. Atmosfera easy alla Starbucks con grande attenzione alle novità italiane e mondiali e alla qualità da parte del padrone di casa Filippo Garavaglia.
  4. bq milanoBQ (via Losanna, 36). Pub molto noto di Milano con una ventina di spine e una vasta selezione di bottiglie esclusivamente da asporto.
  5. Eataly - Ristorantini, MilanoEataly (piazza XXV Aprile). Eataly, serve dire altro? Selezione di birre artigianali italiane e straniere con infiltrazioni di prodotti industriali. Purtroppo la conservazione del prodotto non è sempre in linea con la qualità offerta.
  6. 10 gradi nord10° Nord  (via Binda, 10). Locale piccolo ma accogliente con due spine e frigorifero di bottiglie per il consumo in plastica. Il locale propone birre solo italiane e una piccola selezione di prodotti enogastronomici di qualità. Di tanto in tanto si organizzano serate di degustazione.
  7. beer boxBeerbox (via Savona, 14). Beershop alla romana dotato di frigorifero per il consumo in plastica all’esterno del locale. Selezione di birre italiane e straniere.