Epatite A: bloccata la raccolta delle cozze in Campania
Bloccata la raccolta delle cozze in Campania. Nello specifico a Bacoli (Napoli), a causa della probabile presenza del virus dell’epatite A e Norovirus (della famiglia dei Caliciviridae che causano gastroenteriti acute) nelle confezioni provenienti dallo stabilimento IRSVEM con numero di riconoscimento CE IT 2 CDM. bloccata la raccolta di cozze in campania: Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme con un comunicato Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme con un comunicato e le autorità sanitarie della Campania si sono allertate per procedere al ritiro dei lotti contaminati. La positività è stata riscontrata anche su altri campioni prelevati nell’allevamento di molluschicoltura di origine (il Mitilimontese Soc. Coop. Mitilicoltura) e, per questo motivo, il Ministero della Salute ha chiesto alla Regione Campania una lista di distribuzione dei prodotti che provengono da quell’allevamento per avere tutte le informazioni riguardo alla tracciabilità dei lotti coinvolti. Nella nota diffusa dal Ministero si legge: “Considerata la gravità del rischio per la salute umana correlata alla presenza dei due patogeni si raccomanda di non consumare il prodotto mitili con le seguenti caratteristiche: Prodotto: mitili in retine – Produttore: IRSVEM numero di riconoscimento CE IT 2 CDM sito a Bacoli (Napoli) – Rischio: Presenza di virus dell’epatite A e Norovirus – Paese di origine: Italia”.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Epatite A: bloccata la raccolta delle cozze in Campania inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.