9 idee regalo per appassionati di pizza fatta in casa

30 Marzo 2015

La passione per la pizza fatta in casa ormai ha preso prepotentemente piede creando gruppi di appassionati che solitamente si ritrovano nei forum di settore per scambiarsi ricette, opinioni e feedback sui propri esperimenti alla ricerca della pizza perfetta. negli ultimi anni la panificazione casalinga ha prepotentemente preso piede in molte famiglie italiane Anni fa realizzare una buona pizza a casa simile a quelle della pizzeria era veramente difficile a causa della difficoltà trovate nell’approvvigionamento delle materie prime specifiche adatte e in seguito di attrezzature che potessero aiutare nella difficile opera. Adesso per fortuna qualcosa è cambiato e chiunque può pensare di farsi un’ottima pizza fra le mura della propria cucina con l’aiuto di semplici attrezzature coadiuvate da un po’ di studio e dalla scelta d’ingredienti di buon livello.

Se volessimo fare felice un amico appassionato di pizza, sia esso neofita o amatore evoluto, cosa potremmo regalargli di veramente utile per alimentare la sua passione? Ecco in seguito alcune idee regalo per amanti della pizza:

Ariete 909 forno per pizza

Alleato perfetto di tutti gli amanti della pizza

Dotato di piastra in pietra refrattaria di alta qualità per cuocere e/o riscaldare pizza e focacce scegliendo tra cinque livelli di cottura.

Il nuovo forno per pizza di Ariete è l'alleato perfetto per tutti gli amanti della pizza. La piastra in pietra refrattaria di alta qualità dal diametro di 33 cm permette di cuocere e/o riscaldare pizza e focacce scegliendo tra cinque livelli di cottura, fino a una temperatura massima di 400 gradi. La cottura veloce ad alta temperatura permette di replicare lo stesso metodo dei forni a legna, tanto che in soli 4 minuti si ottiene una cottura perfetta per la pizza preparata al momento, mentre bastano 2 minuti per quella surgelata.

Pizza Hero. Viaggio in Italia con il re degli impasti

Un vero compendio per conoscere gli "eroi nascosti" del mondo della panificazione e dell'arte bianca in tutta Italia grazie alla guida di Gabriele Bonci.

Gabriele Bonci, classe 1977, titolare di “Pizzarium” che rappresenta un’istituzione nella Capitale, è un Maestro riconosciuto dell’arte bianca anche a livello internazionale. Il suo libro è un vero compendio per conoscere gli "eroi nascosti" del mondo della panificazione e dell'arte bianca in tutta Italia, scoprendo i preziosi consigli e i segreti delle eccellenze di ogni territorio. Con le sue indicazioni sulla scelta delle materie prime e la sua guida relativa ai passaggi tecnici, Bonci aiuta gli appassionati di pizza a ottenere risultati sorprendenti anche a casa. A ciascuna regione sono dedicate due ricette, rispettivamente di un pane e di una pizza. Editore De Agostini, copertina rigida, 240 pagine. Il volume è disponibile anche in edizione Kindle.

Teglia professionale in ferro blu Ballarini

Teglia rettangolare in ferro blu con angoli sfasati e altezza di 30 mm.

La teglia in ferro blu Ballarini è un utensile professionale usato nelle pizzerie. Dotata di angoli sfasati, è quanto di meglio si possa usare per avere una cottura ideale della pizza e di altri prodotti da forno. La misura 30 x 40 x 3 cm è perfetta per il forno di casa.

Pietra refrattaria rettangolare per pizza

Pietra refrattaria rettangolare in cordierite, perfetta per cuocere pane, tarte flambée e pizza.

Pietra refrattaria rettangolare in cordierite, perfetta per cuocere pane, tarte flambée e pizza. Misura 38 x 30 x 1.5 cm. Preriscaldata in forno, si utilizza per cuocere a diretto contatto con l’impasto grazie alla capacità di trasmettere il calore in modo costante ed uniforme, garantendo cotture perfette.

Pala per pizza in legno da infornata

Pala da infornata in legno di betulla multistrato con manico ergonomico e angoli arrotondati.

La pala per pizza di Hot!Kitchenware è realizzata con legno di betulla multistrato naturale. Ha una portata fino a 2 kg e si caratterizza per la presenza di un angolo piatto sul bordo di raccolta. Il manico è ergonomico e la superficie liscia è ideale per far scivolare bene l’impasto in fase d’infornata, rendendo questa operazione più semplice possibile. Misura 29 cm x 41,5 cm x 0,6 cm.

Termometro a sonda con display LCD

Fornito con 2 sonde in acciaio inossidabile che possono essere utilizzate per leggere due tipi di alimenti contemporaneamente.

Strumento davvero utile per misurare le temperature degli impasti che devono essere messi in frigo a maturare e durante la cottura, questo termometro a sonda ThermoPro TP17 è utilizzato tantissimo anche in cucina e pasticceria. Un attento controllo delle temperature, infatti, aiuta nella gestione degli impasti con il frigorifero di casa. Viene fornito con 2 sonde in acciaio inossidabile che possono essere utilizzate per leggere due tipi di alimenti contemporaneamente. Con il design della punta della sonda step-down e il display LCD retroilluminato, rileva la temperatura anche nelle condizioni più buie.

Pinze per teglie in acciaio Inox

Pinze in acciaio Inox e manico antiscivolo in polipropilene lunghe 23 cm.

Poco conosciute in ambito non professionale, queste pinze in acciaio Inox Paderno sono costruite in modo da agganciare le teglie sul bordo per poi poterle estrarre o girare in forno senza bruciature o pericoli di cadute accidentali. Hanno manico antiscivolo in polipropilene che evita che il calore si diffonda alle mani. Ha una lunghezza di 23 cm e un’apertura fissa che garantisce una presa stabile di teglie, anche pesanti, con un’altezza fino a 3 cm.

Cassetta portaimpasto da pizza

Cassetta portaimpasto 60 x 40 x 10 cm con capacità di 10 litri.

La classica cassetta di plastica bianca portaimpasto con tappo che si vede in tutte le pizzerie. Si rivela molto utile quando si fanno pizzate con gli amici e ci si ritrova a dover far lievitare i panetti d’impasto in modo comodo e protetto. Ci sono anche delle misure inferiori adatte ad essere riposte in un ripiano del frigo di casa. Misura 60 x 40 x 10 cm e ha una capacità pari a 10 litri.

Tagliere rotondo per pizza

Tagliere rotondo per pizza con rotella taglia-pizza, diametro di 32 cm e spessore di 1,5 cm.

Tagliere rotondo per pizza con rotella taglia-pizza, diametro di 32 cm e spessore di 1,5 cm. Più che un piatto è un tagliere in bambù circolare con delle guide in rilievo che servono per passare la rotella e ottenere spicchi perfetti.

Materie prime di qualità

Farine diverse

Per la riuscita di una buona pizza la scelta dei giusti ingredienti diventa fondamentale. I supermercati offrono delle buone alternative per impasti e condimenti ma se si va in rete allora ci si può sbizzarrire con farine da pizza, pelati di qualità e mozzarelle eccezionali, tutto recapitato a casa molto velocemente e a prezzi ragionevoli. Il consiglio è quello di provare a fare una semplice margherita con un buon San Marzano e con del Fiordilatte campano per assaggiare una vera pizza margherita: dopo aver provato certi ingredienti non tornerete più indietro.