Home Cibo Fast & Furious: 10 sughi pronti da provare

Fast & Furious: 10 sughi pronti da provare

di Walter Farnetti • Pubblicato 2 Aprile 2015 Aggiornato 10 Novembre 2021 17:45

I sughi pronti sono un valido aiuto in cucina, per preparare in fretta piatti sfiziosi e insoliti: ve ne consigliamo 10 da provare.

Vi svegliate presto e cominciate a correre. Lavoro, figli, lavanderie (o più verosimilmente: lavatrice e panni da stendere); traffico, fila alle poste, spesa. L’unica cosa che sognate, dal primo momento in cui avete aperto gli occhi a quando tornate a casa carichi di buste e pacchi, i sughi pronti sono la soluzione ideale per preparare una cena veloce se non si ha tempo o voglia è trovare sul tavolo un piatto fumante, mangiarlo in silenzio, perdervi nel suo sapore; dimenticare, uno dietro l’altro, il lavoro, ogni incombenza, il mondo. È di questo che vogliamo raccontarvi nella nostra rubrica Fast & Furious, dedicata ai cibi pronti (ma comunque buoni) che permettano di risparmiare tempo. Certo, l’ideale sarebbe avere qualcuno che cucini per voi. Se il vostro partner non ha ancora colto la differenza tra sale e zucchero, o se i vostri affetti sono il cane e le piante grasse (che, sappiamo, amano tanto, ma non cucinano) i sughi pronti si riveleranno una soluzione perfetta.

pomodoro in vasetto

Le zie possono storcere la bocca quanto vogliono: ne esistono di ogni qualità, freschi e a lunga conservazione, da frigo o da scaffale, con pomodori e senza; talvolta ci sorprendono con alimenti che noi non sapremmo nemmeno tirar fuori dalla confezione. Se composti con ingredienti di qualità, seguendo antiche ricette, possono diventare davvero sfiziosi. Ma soprattutto sono velocissimi: di solito basta scaldarli qualche minuto in un pentolino per unirli alla pasta appena scolata. Avremo tante domeniche e tante vacanze di Natale per far bollire il ragù 12 ore; durante la settimana, possiamo pure approfittare di chi lo fa bollire per noi. Ecco alcuni sughi pronti da provare.

  1. pesto-genovesePesto Buitoni. Buitoni offre una selezione di pesti, tutti rigorosamente senza conservanti e senza glutine, che può adattarsi a ogni palato. Alla ricetta tradizionale (con aglio, basilico Bernardo, grana, pecorino, pinoli, olio extravergine di oliva) si aggiunge la versione alleggerita, preparata senza aglio. Chi cerca i classici sapori mediterranei, potrà trovarli nel pesto alla siciliana, con pomodorini, olio, grana, impreziosito da basilico fresco.
  2. ragù montanaroRagù montanaro Barilla. Una classica ricetta di montagna è riproposta seguendo la tradizione; i sapori sono quelli decisi della salsiccia fatta sfumare col vino bianco e dei funghi (un misto di champignon e porcini); la salsa di pomodoro conferisce al piatto la caratteristica corposità.
  3. sugo all'asticeSugo fresco all’astice Giovanni Rana. Novità tra le proposte di Giovanni Rana, il sugo fresco all’astice è un prodotto pensato per ravvivare la routine gastronomica casalinga e stupire i commensali. A base di polpa di astice, si consiglia di unirlo alla pasta fresca e di sfruttarlo anche in abbinamento a carciofi e asparagi.
  4. gran_ragu_speck_starGran Ragù Star speck.  Per gustare un ragù insolito e particolarmente saporito, Star propone la ricetta classica (con soffritto di verdure e carne di maiale) arricchita da speck; il salume è affumicato su legno di faggio, la passata di pomodoro è densa e concentrata.
  5. sugo muttiSugo al peperoncino Mutti. Mutti seleziona prodotti semplici e di qualità, che possano insaporire i sughi senza sopraffare la freschezza del pomodoro. In questa versione piccante, diverse varietà di peperoncino sono unite intere alla passata, in modo che i due gusti restino decisi e identificabili.
  6. campisi-sugo-pronto-ricciolaSugo pronto alla ricciola Campisi. Dal 1854 Campisi diffonde in tutta Italia i prodotti del mare di Sicilia, riproponendo tecniche e ricette antiche. Il sugo di ricciola prevede la cottura tradizionale con olio extravergine di oliva, vino bianco, polpa di pomodoro concentrata, peperoncino, e il classico agrodolce di uvetta e capperi; per finire, la freschezza del prezzemolo.
  7. cirio_monoporzioni_basilicoSugo pomodoro e basilico Cirio. Cirio propone i suoi sughi anche in monoporzioni da 110 g, con ingredienti semplici e riconoscibili. Per una classica pasta al sugo, questa preparazione deriva dalla passata rustica (a base di pomodori italiani maturi), a cui sono aggiunti olio extravergine di oliva e fresche foglie di basilico.
  8. ragù di soia biffiRagù di soia Biffi. Biffi sperimenta una nuova linea di sughi pronti che risolveranno pranzi e cene a molti vegetariani. Come per il pesto con tofu, per il ragù di soia sono fuse la tradizionale ricetta del ragù alla bolognese con l’esigenza di utilizzare solo prodotti vegetali.
  9. sugo di pomodoro Sugo di pomodoro Condoro Le Conserve della Nonna. Per far riscoprire il gusto della salsa di pomodoro classica, rinvigorita da un generoso uso di ortaggi, Le Conserve della Nonna produce questo sugo in cui carota, cipolla e sedano sono fatti stufare per poi accogliere la passata. I pomodori utilizzati sono tutti italiani, lavorati entro 24 ore dalla raccolta.
  10. ragù di anatraRagù di anatra Le Bontà. Le Bontà ha radunato sotto il marchio I Toscanacci una nutrita selezione di piatti tipici toscani; oltre a patè e sughi di capriolo, lepre, cinghiale, fagiano, potrete provare un ragù d’anatra fatto all’antica maniera, con un trito di bovino e anatra e doppio concentrato di pomodoro.
  • IMMAGINE
  • Buona La Vita
  • Shutterstock