Cibo del supermercato ma senza imballaggi: ecco dove
9 Aprile 2015
Che sia un piccolo market o una grande catena di supermercati, anche in Italia da un po’ di tempo a questa parte si sta diffondendo l’abitudine di comprare alimenti e prodotti di uso comune a peso, riducendo così sia lo spreco che i rifiuti. I prodotti sfusi che vanno dalla pasta all’olio, passando anche per pannolini, detersivo, birra e riso si possono trovare in varie parti del nostro paese. Vediamo dove.
Eco Point Crai: Sono 34 i punti vendita sparsi in tutta Italia dove è possibile acquistare a peso pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, caffè, spezie, caramelle e detersivi liquidi. C’è anche un reparto dedicato ai cibi per animali dove si possono trovare crocchette e croccantini. Ogni anno, secondo le stime dell’azienda, sono 1 milione le confezioni a perdere risparmiate.
Auchan Self Discount. Una della catene di distribuzione pioniere nel servizio fai da te è sicuramente l’Auchan che dal 2004 offre questo tipo di servizio che è presente in tutto il paese in 48 punti vendita. Anche qui si va dalla pasta al pane, ai cereali, frutta secca, riso e detersivo. Novità del settore il pesce congelato, verdure, funghi per un totale di circa 800 prodotti. Il risparmio è stimato, in un anno, in circa 4 milioni di confezioni oltre al fatto che si evita la produzione di 170 tonnellate di materiali da imballaggio.
Negozio Leggero. Anche in questa catena si trovano quasi tutti i prodotti come riso, pasta, uova e caramelle. I punti vendita si concentrano per lo più nella zona di Torino ma diversi negozi sono presenti anche a Milano, Morbigeno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. Particolarità di questi punti vendita è l’organizzazione di corsi a tema e giornate dedicate al mondo del food.
E ancora: Peso Netto a Pesaro, dove si può trovare anche il cibo locale, Effecorta a Milano che offre consegne a domicilio e dove si trovano anche i cosmetici sfusi, Borgo Etico a Cesena che offre prodotti gluten free, Ari Ecoidee che si trova soprattutto al Nord (Milano, Udine, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Como e Alessandria), Bottega Origini a Pavia, La Bottega degli Sballati a Varese, Verdessenza a Torino.
Avete mai acquistato sfusi e a peso i prodotti alimentari? Ne sentite l’esigenza?
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cibo del supermercato ma senza imballaggi: ecco dove inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.