Costruire una dieta con lo yogurt colato
Variare l’alimentazione è fondamentale per stare in forma, seguite i nostri consigli per integrare lo yogurt alla greca in un regime alimentare equilibrato
“Mangiare è una necessità; mangiare in modo intelligente, un’arte”. François de La Rochefoucauld. C’è chi ama mettersi ai fornelli, e chi preferirebbe arrivare direttamente a tavola evitando pentole e fuochi; chi ama le pietanze raffinate e chi ritiene che la massima espressione dell’arte culinaria siano i bucatini all’amatriciana.È semplice integrare lo yogurt alla greca in un regime alimentare equilibrato In tutti i casi, mangiare è una necessità che si presenta, secondo gli ultimi dati sulla speranza di vita in Italia, per circa 90.000 pasti nel corso dell’esistenza di ciascuno. Affrontarli tutti armati di pasta, formaggio e pomodoro sarebbe possibile ma non consigliabile: meglio seguire una dieta bilanciata, che preveda la presenza di tutti i nutrienti, dai carboidrati alle proteine, dalla giusta dose di grassi alle vitamine. I latticini in particolare dovrebbero essere consumati circa una volta al giorno: se oltre al caffellatte e al panino con il formaggio non vi vengono in mente altri utilizzi, ecco qualche esempio per includere senza monotonia latte e yogurt nella dieta settimanale.
-
Lunedì. Iniziare non è mai semplice: meglio farlo con alimenti energetici, e, per quanto possibile, semplici da preparare. La colazione prevede per forza di cose un caffè, o un tè per chi lo preferisce; per accompagnarli si può scegliere un alimento semplice ma gustoso come lo yogurt colato Müller Passione alla Greca. Per renderlo più colorato e sfizioso lo si può arricchire con un misto di frutta di stagione, in piccoli pezzi o frullata. A pranzo, pasto che per molti si svolge in ufficio, si può proseguire la giornata con un piatto da "schiscetta" come l'insalata di pasta fredda al salmone; per merenda, muffin salati alle erbe, preparati durante il fine settimana utilizzando sempre qualche cucchiaio di yogurt colato; e infine, a cena, frittata con piselli freschi e prosciutto accompagnata da una piccola dose di carboidrati, come pane integrale o riso, e addolcita sul finale da un frutto di stagione.
-
Martedì. Per proseguire la settimana con creatività, niente di meglio che mettersi alla prova con qualche piatto etnico. Anche se a colazione non si riesce a rinunciare al classico caffellatte con fette biscottate e marmellata, a pranzo si può gustare una porzione di cous cous, arricchito con verdure di stagione crude o cotte e condito con un cucchiaio di salsa allo yogurt greco, limone, sale, pepe e qualche foglia di menta. Dopo uno spuntino leggero a base di frutta, a cena si può fare il pieno di proteine: il souvlaki kebab è un'ottima opzione, da accompagnare magari con un'insalata greca di pomodori, cetrioli, cipolla, olive, feta e una leggera salsa tzatziki.
-
Mercoledì. La prima metà della settimana lavorativa è sempre la più pesante: è il momento di farsi forza con qualche cibo di conforto. Ad esempio, la colazione può essere aperta da una fresca fetta di cheese cake allo yogurt: al fondo di biscotto e alla cremosa farcitura aggiungete una spremuta o un succo di frutta poco zuccherato. A pranzo, vista la colazione sostanziosa, meglio tenersi leggeri con uno o due sandwich al tacchino e verdure; nel pomeriggio prendetevi qualche minuto per voi, e uscite di casa o dall'ufficio per una merenda a base di gelato alla frutta o rinfrescante granita. A cena, come premio per il superamento della metà della settimana, regalatavi un primo leggero e una piccola orata o branzino al cartoccio. La preparazione è estremamente semplice, ma dal risultato assicurato: è sufficiente avvolgere il pesce pulito nella stagnola insieme a pomodori, olive, capperi ed erbe aromatiche, e cuocerlo in forno a 180 °C per 10-15 minuti.
-
Giovedì. Un altro giorno da dedicare ai profumi della cucina etnica. Dopo una colazione semplice all'italiana, in cui non dovrebbero mai mancare i carboidrati e una piccola dose di grassi, a pranzo godetevi un rinfrescante piatto di riso pilaf, basmati o integrale con mele e curcuma, mantecato con lo yogurt. Nel pomeriggio concedetevi frutta a volontà, e a cena date libero sfogo alla voglia di mangiare con le mani: gli involtini coreani si preparano infatti al tavolo, con carne di manzo o maiale cotta alla griglia e in piccoli pezzi, verdure crude o cotte di stagione, salsa leggermente piccante e grandi foglie intere di lattuga dove avvolgere ogni ingrediente, secondo le quantità gradite da ciascuno.
-
Venerdì. Per molti, l'ultimo giorno della settimana in ufficio. Affrontatelo con l'energia di una porzione di latte o yogurt Müller Passione alla Greca accompagnandolo magari con muesli e frutta secca; e se per il pranzo avete terminato le idee per i piatti freddi da portare da casa, potete ripiegare su un sandwich o una piadina vegetariana preparati da voi o dal bar più vicino. Nel pomeriggio, trovate l'energia per gli ultimi impegni con un gelato alla frutta e al cioccolato. A cena, infine, preparatevi al fine settimana con un piatto vegetariano ma saporito come il curry di verdure e patate con salsa allo yogurt, da accompagnare con un pane indiano chapati o naan.
-
Sabato. Il weekend è iniziato e voi lo avete accolto con una lunga dormita: è il momento del brunch, il pasto che racchiude in sé la dolcezza della colazione e la consistenza di un pranzo. Oltre alle uova in camicia, ai muffin dolci o salati, alla spremuta di agrumi e al caffè all'americana, potreste gustarvi anche una fetta di torta salata con feta, ricotta o yogurt alla greca. Nel pomeriggio tenetevi leggeri: il sabato sera si esce, ad esempio per andare a mangiare una pizza, che sia napoletana, al trancio, di alta cucina o semplicemente la migliore del quartiere. Andrete sul sicuro con la margherita o sarete tentati da proposte esotiche come il prosciutto e ananas?
-
Domenica. La settimana, come da tradizione, si conclude con un pranzo in famiglia. Se non volete rischiare di esagerare con le lasagne, le tagliatelle o i tortellini, potreste preparare una fresca insalata di pollo e patate con salsa allo yogurt. Ricordate di portare i tupperware per conservare gli avanzi, che diventeranno la vostra cena. Non tralasciate però di preparare un dolce per la serata: il gelato allo yogurt greco, ad esempio, è l'ideale per alleggerire una serata su cui già si profila il ritorno in ufficio o a scuola