Franciacortando: cosa faremo sabato 13 giugno
Franciacortando, festival diffuso tra i vigneti della Franciacorta, torna con l’edizione 2015: ecco cosa non perdere per la giornata di sabato 13 giugno.
Ci siamo quasi, l’edizione di Franciacortando 2015 è alle porte. Due giorni, sabato 13 e domenica 14 giugno, totalmente dedicati ai vini e ai prodotti della zona del Franciacorta, davvero densi di attività. andare alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei prodotti e del panorama gastronomico locale L’edizione di quest’anno è dedicata al cibo di strada e ai prodotti locali, e la giornata di sabato 13 è organizzata per andare alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e del panorama gastronomico locale in generale. Tutte le cantine della zona si apriranno al pubblico, proponendo piccoli eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Sabato non si apriranno solo le cantine: il pubblico avrà la possibilità di visitare anche altre aziende locali, come caseifici e distillerie. Il valore aggiunto di questo evento è proprio la possibilità di imparare e conoscere i prodotti locali con l’esperienza diretta, la scoperta, attraverso laboratori e degustazioni guidate, momenti in cui i produttori racconteranno e sveleranno tutti i segreti del loro mestiere. Vediamo cos’altro propone il programma di Franciacortando per la giornata di sabato.
-
Per i più sportivi è previsto un bellissimo itinerario in bicicletta, promosso dalla cantina Il Rocol e Iseo Bike, alla scoperta della Franciacorta. Durante l’itinerario sono previste due soste in due aziende dalla filosofia ben precisa e che portano avanti un discorso serio in merito alla tutela del territorio e delle tradizioni agricole locali: una alla Cascina La Benedetta, per una visita al caseificio artigianale; l’altra alla Cantina Al Rocol, con visita guidata e degustazione di Franciacorta in abbinamento a formaggi tipici.
- Da non perdere il Bio Pic Nic organizzato da Il Mosnel: dalle ore 12.00 è previsto un picnic tra i filari dei vigneti Biologici, con buffet di piatti realizzati con prodotti biologici e selezionati da aziende agricole della zona, ovviamente in abbinamento i Franciacorta Brut s.a e Franciacorta Satén Millesimato dell’azienda.
-
Presso la Cantina Bellavista sono previsti due eventi: una degustazione guidata, Satèn e Pas Operé, durante la quale l’enologo di Bellavista guiderà i partecipanti alla scoperta di Pas Operé e del Satèn, considerati rispettivamente la parte maschile e femminile di un Franciacorta, attraverso 4 rari vini-base di riserva. L’altro evento promosso da Bellavista durante questa edizione di Franciacortando è Vignatour: un suggestivo percorso nelle vigne storiche dell’azienda, dal convento della S.s Annunciata alla breda di Vigna Lechi, la conca del Favento, la visita si chiude nella soleggiata Uccellanda.
- Un’altra bella visita in cantina con degustazione è prevista nell’azienda Agricola Massussi. Fulcro di questa esperienza sarà la nuova linea Sì, mi piace, presentata in anteprima durante Franciacortando: Satén con Grana Padano stagionato e una selezione di prodotti tipici locali, il salame di Monte Isola, il salame Bresciano Dop, quartirolo Dop Bresciano, bruschette con pomodorini di stagione e l’olio extra vergine biologico dell’azienda.
- Se siete interessati alle visite nei vigneti, un altro interessante incontro è quello organizzato dall’Azienda Barone Pizzini: un percorso all'interno del vigneto biologico e nella cantina a basso impatto ambientale, con degustazione di Franciacorta a seguire. Un percorso multisensoriale che parte dal vigneto e arriva all’assaggio, per godere dei frutti che solo una terra così viva può regalare.
-
La serata di sabato sarà un vero tripudio gastronomico, diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismi della Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà un menu creato ad hoc per Franciacortando, dedicato alla cultura enogastronomica della zona; ogni piatto di questi menu sarà abbinato a diverse tipologie di Franciacorta.
- IMMAGINE
- Italia a Tavola
- Relais Franciacorta
- Franciacortando