Home Cibo Qual è la differenza tra mazzancolle e scampi?

Qual è la differenza tra mazzancolle e scampi?

di Beatrice Mencattini 5 Aprile 2024 14:35

La mazzancolla e lo scampo sono due tipi di crostaci decapodi noti come gamberi, dalla carne molto pregiata: come si distinguono l’uno dall’altro?

La mazzancolla e lo scampo sono due tipi di crostaci decapodi noti come gamberi, dalla carne pregiata, molto richiesti in commercio e dal costo elevato. Si distinguono facilmente anche a occhio nudo per via di caratteristiche fisiche diverse. Scopriamo insieme la differenza tra mazzancolle e scampi.

Indice
  1. Differenza tra mazzancolle e scampi
  2. Come usare le mazzancolle e gli scampi in cucina
  3. Ricette con le mazzancolle
  4. Ricette con gli scampi

Differenza tra mazzancolle e scampi

Le differenze tra mazzancolla e scampi  partono dal pigmento e arrivano alla forma del corpo. Entrambi hanno una corazza di rivestimento e una coda dalla forma simile a un ventaglio ma, mentre la mazzancolla è di colore marrone chiaro tendente al grigio con riflessi gialli o rossastri, lo scampo è caratterizzato da un colore rosa e da macchie arancioni e bianche.

Scampi

Lo scampo è un crostaceo marino appartenente alla famiglia dei Nephropidae. È strettamente imparentato con l’aragosta, ma è di dimensioni più piccole e ha una colorazione più chiara. Per la verità si tratta della stessa famiglia la stessa degli astici, ma lo scampo si distingue dal pregiato cugino per le chele lunghe e sottili, per il colore chiaro e per le dimensioni ridotte. Gli scampi sono diffusi in molte parti del mondo, ma sono particolarmente popolari nelle acque dell’Atlantico e del Mediterraneo. Sono apprezzati per la loro carne delicata e saporita, che è considerata prelibata in cucina. Gli scampi vengono spesso catturati per essere consumati freschi o surgelati e sono utilizzati in una varietà di piatti, come zuppe di pesce, risotti, pasta e preparazioni alla griglia. La ricetta più conosciuta con gli scampi è un primo piatto: le linguine agli scampi oppure fra i secondi piatti ritroviamo gli scampi in padella. È comune trovare gli scampi di una lunghezza minima di 10 cm e massima di 20 cm, mentre i maschi della specie possono arrivare a 25 cm. Hanno gli occhi ai lati del rostro dentellato, da cui partono 4 paia di braccia e 4 antenne, di cui 2 lunghe e 2 corte e bifide. Gli scampi femmina invece portano le uova sotto l’addome fino alla schiusa e si contraddistinguono dai maschi per la mancanza degli organi copulatori sotto l’addome.

scampo
scampo

Mazzancolle

mazzancolle

Le mazzancolle, invece, appartengono alla famiglia Panaeidae, oscillano fra i 12 e 15 cm, anche se è possibile trovarne sui 20 cm, e hanno un rostro munito di 10-11 dentelli e di due antenne lunghe e filiformi.  È comunemente noto anche come gamberetto rosa o gamberetto reale. Ha un corpo allungato e sottile con una colorazione rosa-grigiastra ed è diffuso nelle acque del Mediterraneo e dell’Atlantico orientale e occidentale. La mazzancolla è apprezzata per la sua carne dolce e gustosa. È utilizzata in cucina per preparare una varietà di piatti, tra cui antipasti, insalate, risotti, zuppe e pasta. La mazzancolla è anche spesso consumata fresca o surgelata e può essere cucinata in diversi modi, come alla griglia, bollita, al vapore o in padella. È un ingrediente molto versatile e apprezzato nella cucina mediterranea. Al contrario di ciò che accade generalmente nelle varie specie di crostacei, le mazzancolle femmina depongono le uova sul fondo, avvolte da una sostanza gelatinosa di protezione. La pesca nazionale non sempre riesce a soddisfarne la richiesta del mercato, quindi capita spesso di trovare scampi e mazzancolle surgelate e provenienti da mari non italiani.

Come usare le mazzancolle e gli scampi in cucina

Per preparare scampi o mazzancolle in cucina ricordate che potete trattare questi crostacei come i gamberi. E tenete a mente la differenza tra mazzancolle e scampi quando ne acquistate dal vostro pescivendolo di fiducia.

Usare gli scampi in cucina

Quando avete gli scampi a disposizione in cucina, avete l’opportunità di preparare piatti deliziosi e raffinati. Iniziate con la pulizia degli scampi, rimuovendo il carapace esterno e intestino, lasciando solo la polpa. Una volta puliti, potete decidere di prepararli in diversi modi. Per un’opzione semplice ma gustosa, potete grigliare gli scampi, dopo averli marinati con olio d’oliva, aglio tritato e prezzemolo fresco. Alternativamente, potete preparare uno squisito risotto agli scampi, utilizzando il brodo di pesce e aggiungendo gli scampi a metà cottura per far sì che si amalgamino con il riso. Se preferite un piatto più leggero, potete cuocere gli scampi in padella con olio d’oliva, aglio, peperoncino e un po’ di vino bianco, servendoli poi con del pane croccante per accompagnare il sugo. Qualunque sia la vostra scelta, gli scampi aggiungeranno un tocco di eleganza e sapore alla vostra tavola.

Come cucinare le mazzancolle

Quando si usano le mazzancolle in cucina, ci sono molteplici modi per apprezzarne il sapore delicato e la consistenza morbida. Prima di tutto, potete optare per una preparazione alla griglia, marinando le mazzancolle con olio d’oliva, aglio, limone e erbe aromatiche, e quindi cuocerle sulla griglia fino a quando diventano rosa e ben cotte. Oppure, potreste scegliere di saltarle in padella con aglio, prezzemolo e un tocco di vino bianco per un piatto saporito e aromatico. Le mazzancolle sono anche ottime negli antipasti e nelle insalate, servite fredde con una salsa cocktail o aggiunte a un’insalata mista per un tocco di sapore marino. Se preferite piatti caldi, potete includerle in risotti, paste o zuppe di pesce per arricchirli con la loro dolcezza naturale. Indipendentemente dal metodo di cottura scelto, le mazzancolle aggiungeranno un tocco di eleganza e sapore ai vostri piatti, rendendo ogni pasto un’esperienza gourmet.

Ricette con le mazzancolle

  1. Pasta con mazzancolle

    La pasta con mazzancolle, zucchine e mandorle è un primo piatto estivo, colorato e molto saporito da portare in tavola per amici e famiglia. Si prepara molto velocemente, l'unico passaggio che richiede più attenzione è la pulizia delle mazzancolle, ma potete chiedere di farlo al vostro pescivendolo di fiducia quando vi consiglierà sul prodotto più fresco da acquistare. Le mandorle aggiungono un tocco sfizioso a questa ricetta e se volete potete tenerne qualcuna da parte, tritarla al coltello e usarla per guarnire il piatto in modo da aggiungere anche una parte croccante. Potete gustare la pasta con mazzancolle, zucchine e mandorle anche tiepida o come insalata di pasta fredda, il che lo rende un piatto ideale per le giornate calde e da preparare in anticipo.

    Leggi la ricetta "Pasta con mazzancolle"
  2. Manzancolle fritte

    Le mazzancolle fritte sono un antipasto di pesce molto gustoso e semplicissimo da fare, ideale da preparare per una cena informale o un aperitivo tra amici. È una ricetta veloce che non richiede particolari abilità. Le nostre mazzancolle fritte si preparano con pochi ingredienti: mazzancolle, farina, acqua, mandorle e pangrattato. Abbiamo preparato una panatura a base di mandorle e pangrattato, affinché la panatura si attacchi bene alle mazzancolle vi consigliamo di realizzare una pastella piuttosto densa a base di acqua e farina. La preparazione della pastella e la cottura richiedono pochi minuti ma è necessario dedicare tempo alla pulizia dei crostacei per privarli del carapace e dell'intestino. Vi consigliamo di friggere le mazzancolle solo pochi minuti prima del servizio, sono ottime servite calde. In questo modo saranno saporite e croccanti.

    Leggi la ricetta "Manzancolle fritte"
  3. Spiedini di mazzancolle

    Gli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue sono un secondo piatto di pesce molto semplice da realizzare. Ideale tanto per i pranzi estivi quanto nei primi giorni d'autunno, possono essere serviti anche come antipasto o inseriti in un buffet più ampio. Le mazzancolle si possono trovare surgelate o anche precotte e, se si preferisce, possono essere sostituite con dei gamberi. La cottura degli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue è di tipo diretto. Gli spiedini andranno dunque posizionati sulla parte di griglia che si trova sopra la fiamma, in questo modo i tempi di cottura saranno più rapidi.

    Leggi la ricetta "Spiedini di mazzancolle"
  4. Mazzancolle al limone

    Le mazzancolle al limone e finocchi rappresentano un connubio di sapori freschi e aromatici, perfetti per deliziare il palato. Questa ricetta incarna l'eleganza e la semplicità della cucina mediterranea, combinando ingredienti freschi e di stagione per creare un piatto che soddisferà anche i palati più esigenti. Le mazzancolle, con la loro carne dolce e delicata, si sposano perfettamente con il gusto fresco e leggermente anisato dei finocchi. Il limone aggiunge una nota di acidità brillante che bilancia perfettamente il sapore complessivo del piatto. Questa combinazione di ingredienti semplici ma ben bilanciati crea un'esplosione di sapori freschi e vivaci che renderanno questa ricetta un successo garantito in tavola.

    Leggi la ricetta "Mazzancolle al limone"
  5. Mezze maniche con mazzancolle

    Le mezze maniche, le mazzancolle e i capperi: un tris di ingredienti che insieme creano un'armonia di sapori unica e irresistibile in cucina. Le mezze maniche, una pasta corta e rigata, sono una scelta perfetta per trattenere i sapori dei condimenti. La loro forma a tubo permette loro di catturare salse e ingredienti, garantendo ogni morso una perfetta combinazione di gusto e consistenza. Le mezze maniche sono adatte per una vasta gamma di ricette, dal classico sugo alla amatriciana alle preparazioni più creative e innovative come questo primo piatto. Le mazzancolle, crostacei marini dal sapore dolce e la carne tenera, aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi piatto. La loro consistenza morbida e succulenta le rende perfette per essere utilizzate in una varietà di preparazioni. I capperi aggiungono un tocco di vivacità e carattere a qualsiasi piatto. Ecco come si preparano

    Leggi la ricetta "Mezze maniche con mazzancolle"

Ricette con gli scampi

  1. Linguine agli scampi

    Le linguine agli scampi sono un tipico primo piatto mediterraneo, facile e veloce ma allo stesso tempo raffinato, perfetto per le spaghettate estive. Gli scampi hanno un sapore caratteristico, più dolce rispetto ad altri crostacei, e rendono il piatto davvero particolare nella sua semplicità, stando però attenti a non confondere le mazzancolle e gli scampi. Esistono due versioni della ricetta delle linguine con gli scampi: con i pomodorini, come indicato qui di seguito, oppure in bianco, dove però è necessario utilizzare molto più olio per aggiungere il giusto condimento alla pasta. Il sapore degli scampi si sprigiona essenzialmente a partire dal veloce fumetto che si prepara facendo cuocere e schiacciare la testa dei crostacei. Al contrario, la loro polpa è cotta alla fine e per pochissimo tempo per lasciarla tenera e morbida. Le linguine sono il tipo di pasta adatto per servire questo condimento, ma in base ai gusti è possibile optare anche per altri formati purché si scelga tra quelli lunghi, come spaghetti o vermicelli. Oltre ai primi piatti, si possono preparare anche secondi o insalate per completare un pranzo a base di scampi. Servite le linguine agli scampi per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici. 

    Leggi la ricetta "Linguine agli scampi"
  2. Gnocchi alla crema di scampi

    Gli gnocchi alla crema di scampi sono un delizioso primo piatto di pesce diverso dalla solita pasta perfetto per rompere la solita routine in tavola. Si preparano cuocendo gli scampi con aglio, prezzemolo e vino bianco, poi frullandoli per ottenere una crema vellutata. Gli gnocchi cotti vengono poi conditi con questa crema, dando vita ad una pietanza allettante alla vista e dal profumo invitante. Sono ideali per occasioni speciali o cene eleganti, nell'ambito delle quali potete abbinarli nel menù a secondi di pesce semplici, come un filetto di branzino al forno o dei gamberoni cotti alla griglia. Non fate mancare, come dessert, un fresco sorbetto al limone per completare al meglio l'esperienza.

    Leggi la ricetta "Gnocchi alla crema di scampi"
  3. Scampi alla catalana

    Se desiderate deliziare i vostri ospiti con un antipasto di pesce incredibilmente gustoso, gli scampi alla catalana possono risultare un'ottima scelta. Ricetta estremamente semplice, richiede pochissimo tempo di preparazione ed altrettanti ingredienti. Ma, proprio per questo, dovranno essere freschi e di qualità. Ad iniziare dal pesce, che dovrà essere cotto per pochi minuti in modo da garantirne la consistenza morbida ed il sapore eccezionale. Gli scampi alla catalana sono poco impegnativi ma si prestano a tanti e diversi menù regalando un'esperienza gustosa, provare per credere.

    Leggi la ricetta "Scampi alla catalana"
  4. Scampi in padella

    Gli scampi in padella sono un secondo piatto di pesce leggero e gustoso. Ogni occasione è quella giusta per portare in tavola tutto il sapore del mare e per sperimentare nuove varianti con questo crostaceo che taluni confondono con le mazzancolle. Per realizzare gli scampi in padella sono necessari solo pochi ingredienti: scampi, olio, aglio, brandy e limone.  Il tempo di cottura è molto rapido, si consiglia quindi di prepararli al momento di servirli. Questo secondo è perfetto servito dopo un primo piatto classico: le linguine agli scampi, per un pranzo ricco e gustosissimo.

    Leggi la ricetta "Scampi in padella"
  5. Spaghetti alla busara

    Gli spaghetti alla busara sono un primo piatto di pesce tipico della cucina veneziana. Nella ricetta originale la pasta è condita con una salsa preparata con scampi, aglio e pomodoro fresco. Quella che vi proponiamo è una variante moderna e più ricca di questa ricetta, che prevede l'aggiunta di gamberi freschi. Se volete seguire la ricetta originale, eliminate questi crostacei e aumentate la quantità degli scampi. Ricordatevi di lasciare qualche crostaceo intero, per decorare il piatto finale. Per avere dei gustosi spaghetti alla busara si raccomanda di scegliere crostacei freschi e di qualità: fatevi consigliare dalla vostra pescheria di fiducia. Inoltre potete anche aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato ai gamberi e agli scampi a fine cottura. Per dare un tocco di colore al piatto, potete decorarlo con foglie di limone non trattate oppure, per rimanere in accordo con l'aroma del piatto, potete tritare altro prezzemolo e aggiungerlo fresco all'ultimo momento.

    Leggi la ricetta "Spaghetti alla busara"
  6. Scampi all'arancia

    Gli scampi all'arancia sono un secondo piatto di pesce molto leggero e profumato. Perfetto per le occasioni romantiche e per quelle importanti, è un piatto appagante e molto gustoso, che può essere servito anche come antipasto. Il segreto per ottenere dei crostacei saporiti e aromatizzati sta tutto negli ingredienti utilizzati nella marinatura, oltre che nella qualità e nella freschezza del pesce. In questo caso abbiamo scelto una marinatura a base di succo di arancia, lime e cipollotto per creare un mix in grado di esaltare al massimo il sapore del pesce. La marinatura renderà questi scampi all'arancia ancora più saporiti e profumati. Scegliete possibilmente scampi freschi o, in mancanza di questi, surgelati. Controllate che le chele siano ben attaccate al corpo, gli occhi siano neri e brillanti e che profumino di mare.

    Leggi la ricetta "Scampi all'arancia"
  7. Insalata scampi e avocado

    L'insalata di scampi e avocado è un secondo a base di pesce che si contraddistingue per la grande aromaticità. Gli scampi sono dei crostacei molto simili all'astice ma di dimensioni nettamente inferiori. La loro polpa, pregiata e delicata al tempo stesso, si presta a mote preparazioni: risotti, zuppe e grigliate. Nella nostra ricetta il gusto del pesce viene esaltato dalla marinatura fatta con zenzero e lime. L'aromaticità del piatto è molto intensa infatti la delicatezza dello scampo incontra la grassezza dell'avocado e l'acidità dei chicchi di melagrana. Il piatto, molto semplice da preparare, è l'ideale per essere cucinato durante ricorrenze o cene formali. La ricetta si presta a molte interpretazioni e varianti: nel periodo natalizio potete sostituire gli scampi con le capesante e seguire lo stesso procedimento indicato nella preparazione.

    Leggi la ricetta "Insalata scampi e avocado"
  • IMMAGINE
  • Edizioni Lucisano
  • Shutterstock