Home Guide di cucina Come sostituire il burro nei dolci

Come sostituire il burro nei dolci

di Agrodolce 11 Agosto 2022 09:00

Nella preparazione di alcuni dolci, il burro può essere sostituito da vari ingredienti, tra cui olio di semi di girasole e yogurt: ecco come.

Il burro è un ingrediente utilizzato in pasticceria per creare dolci gustosi, delicati e compatti. Può essere sostituito con vari ingredienti ma, fra tutti, quello che contribuisce a dar vita a impasti umidi, soffici e leggeri rimane l’olio, extravergine di oliva o di semi di girasole. Esistono anche altri ingredienti da utilizzare al posto del burro, che spaziano dal latte di soia alla ricotta, e ricette totalmente reimpostate con ingredienti diversi e particolari, come per i bomboloni con patate dolci.

Crostata (sostituto: yogurt)

crostata

Sbattete un uovo con 150 g di zucchero e aggiungete 150 g di yogurt. Incorporate 300 g di farina, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattata di mezzo lime e amalgamate il tutto. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora, avvolto nella pellicola trasparente, e preparate la crostata. Stendete la frolla senza burro su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete la confettura che preferite e guarnite con le classiche strisce di pasta frolla della crostata. Infornate a 180 °C per 45/50 minuti.

Torta di mele (sostituto: latte fresco)

torta mele senza burro-4

Mettete a bagno con acqua e limone 5 mele sbucciate e tagliate a fette sottili. Montate 3 uova con 230 g di zucchero di canna, unitevi 270 g di farina 00, una bustina di lievito per dolci e 100 ml di latte fresco. Scolate le mele, aggiungetene i 2/3 all’impasto e mescolate. Versate il composto su una tortiera ricoperta con della carta forno, guarnite con le mele restanti e zucchero di canna e infornate a 180 °C per circa un’ora.

Ciambellone (sostituto: olio di semi di mais)

ciambellone senza uova still life 2

Montate 3 uova con 250 g di zucchero e aggiungete a filo 130 ml di olio di semi di mais. Unite 130 ml di acqua naturale, 250 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci e la scorza di limone grattata. Versate il composto nello stampo tipico del ciambellone e infornare a 180 °C per 45/55 minuti.

Sacher (sostituti: yogurt e semi di girasole)

torta sacher

Amalgamate 125 g di yogurt con 125 ml di olio di semi di girasole e 125 g di cacao amaro in polvere. Aggiungere 250 g di zucchero di canna, 450 g di farina 00, 3 uova e una bustina di lievito per dolci. Versate il composto in una pirofila ricoperta di carta forno e cuocete a 180 °C per 40 minuti in forno. Lasciate raffreddare la torta, dividetela a metà in senso orizzontale e farcitela con un vasetto di confettura di albicocche. Per la glassa portate a ebollizione 250 ml di panna e aggiungete 375 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Aspettate che il cioccolato sia sciolto, ricoprite la Sacher senza burro con la glassa e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Bomboloni (sostituto: patate dolci)

Bomboloni still life

Schiacciate con uno schiacciapatate 500 g di patate dolci precedentemente bollite e sbucciate. Aggiungete 80 g di zucchero, 470 g di farina di Manitoba e la scorza grattugiata di un limone. Incorporate mezzo cubetto di lievito di birra fresco sciolto in 100 ml di acqua tiepida, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un uovo e un pizzico di sale. Amalgamate bene l’impasto e lasciatelo riposare minimo 2 ore, deve triplicare di volume. Quando è pronto, stendetelo con un mattarello fino a che non sono stati raggiunti i 5 mm di altezza e tagliate dei cerchi di 8 cm di diametro. Spennelate la metà dei dischi con 1 albume sbattuto e aggiungete a vostro piacere confettura, cioccolata o crema. Coprite con i restanti dischi e chiudete il tutto. Lasciate lievitare per un’ora e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Torta di carote (sostituto: olio di semi)

torta di carote

Montate 3 uova con 300 g di zucchero semolato, 200 g di olio di semi, 300 g di farina 00 e una bustina di lievito per dolci. Unite 400 g di carote tritate, versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e infornare a 180 °C per 30/40 minuti.

Occhi di bue (sostituto: ricotta vaccina)

occhi di bue

Amalgamate 300 g di farina 00 con 150 g di ricotta vaccina, aggiungete i tuorli di 2 uova, 100 g di zucchero e la scorza di lime grattugiata. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora avvolto con della pellicola trasparente. Stendete l’impasto arrivando a un’altezza di 1 cm, con un taglia biscotti di 8 cm di diametro create dei dischi di pasta frolla senza burro e con uno di 4 cm di diametro forate al centro metà dei dischi. Disponete su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180 °C per 20 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti, rivestite il disco intero con della confettura di albicocche e ricoprite con quello forato.

Biscotti (sostituto: olio di semi di girasole)

I biscotti senza burro

Prendete 2 uova e dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i rossi e aggiungete poco a poco 100 g di olio extravergine di oliva o di semi di girasole. Incorporate 100 g di zucchero, 300 g di farina 00, una bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e gli albumi. Fate riposare mezz’ora in frigo, stendete l’impasto e con uno stampino create i biscotti. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.

Muffin alla menta (sostituti: yogurt e semi di girasole)

muffin

Amalgamate 250 g di farina di cocco, con 250 g di farina 00, 60 g di zucchero di canna e una bustina di lievito per dolci. Aggiungere 125 g di yogurt e di olio di semi di girasole, 185 g di sciroppo di menta, 120 g di latte di soia e mescolate il tutto con una frusta. Versate 2 cucchiai di impasto per stampo e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.

Madeleines (sostituto: olio di semi di girasole)

madeleine

Montate 3 uova con 130 g di zucchero di canna. Aggiungete 200 g di farina 00, una bustina di lievito per dolci, 60 ml di bergamello o limoncello e 60 g di olio di semi di girasole. Versate un cucchiaio di impasto per ogni stampo di madeleine precedentemente oleato. Infornate per 8/10 minuti a 190 °C.

Torta al cioccolato (sostituti: latte di soia e olio di semi di girasole)

torta al cioccolato

Mescolate 275 g di farina 00 con 100 g di cacao amaro in polvere, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. In un altro recipiente amalgamate 450 ml di latte di soia con 2 cucchiaini di succo di limone, 320 g di zucchero e 320 ml di olio di semi di girasole. Unite i due composti e versate l’impasto in una tortiera ricoperta di carta forno. Infornate a 180 °C per 45/55 minuti.