Home Cibo Maggiorana: 5 ricette per utilizzarla in cucina

Maggiorana: 5 ricette per utilizzarla in cucina

di Stefania Pianigiani 17 Ottobre 2015 11:01

La maggiorana somiglia all’origano ma ha un sapore molto più delicato, nonché numeroso proprietà benefiche: ecco 5 ricette per usarla in cucina.

La maggiorana è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiatae. Le sue foglie hanno un sapore più speziato e dolce rispetto al comune origano che fa parte della stessa specie, e per questo si preferisce usarla nelle insalate, per aromatizzare formaggi, carni e alcune salse. si utilizza nelle insalate, per aromatizzare formaggi, carni e salse Esiste anche la maggiorana francese, dalla forma più minuta, perenne con foglie che sembrano un incrocio tra quelle dell’origano e quelle della maggiorana comune; a primavera le foglioline nuove tendono al verde-oro. Nei paesi mediterranei questa varietà è preferita in alcune ricette a base di uova e pesce perché ritenuta più delicata e meno saporita; spesso fa parte del famoso bouquet garni. Le foglie della maggiorana francese si usano per strofinare e profumare l’arrosto oppure sono miscelate con aglio e peperoncino. Esiste anche la maggiorana invernale, l’Origanum Heracleoticum dalle foglie dolci e profumate.

maggiorana

Gli steli della maggiorana messi sul barbecue danno un aroma delicato al cibo durante la cottura. Questa erba aromatica ha anche il vantaggio di facilitare la digestione, alleviare il mal di testa e il raffreddore, basta preparare un infuso con le sue foglie. L’olio essenziale di maggiorana, ottenuto grazie alla distillazione sia delle foglie che dei fiori, ha proprietà antiossidanti, è un antivirale naturale e riduce perfino l’invecchiamento della pelle. Con tutti questi benefici, vi consigliamo 5 idee per utilizzare la maggiorana in cucina.

  1. tarte tatin salataTarte tatin salata. Siccome abbiamo parlato di maggiorana francese, la possiamo usare per completare questo antipasto un po’ sopra le righe. Si tratta di una rivisitazione salata della celebre torta francese con i pomodorini usati al posto della frutta, conditi con un emulsione di zucchero di canna, olio extravergine di oliva, sale e maggiorana, prima di passarli in forno.
  2. crema di broccoliCrema di broccoli e patate. Alzi la mano chi non aspetta la stagione fredda per cimentarsi in creme e vellutate. Questa crema di broccoli e patate fa proprio al caso vostro: guarnitela con le foglioline di maggiorana prima di servirla in tavola con dadini di pane croccante.
  3. risotto castagne pancettaRisotto alle castagne e pancetta. Questa è una ricetta autunnale davvero gustosa. Le castagne qui trovano una nuova collocazione, e la maggiorana nella preparazione del risotto dà il tocco finale, dopo la mantecatura.
  4. cima genoveseCima alla genovese. La maggiorana nella cucina ligure trova davvero tante porte aperte. È un ingrediente fondamentale nel ripieno della cima alla genovese: la persa, come è chiamata in dialetto genovese, è una delle erbe usate per profumare il polpettone di verdura e le verdure ripiene al forno.
  5. fagioli al fornoFagioli cannellini al forno. Avete mai provato a cuocere i fagioli al forno? Con l’aggiunta della passata di pomodoro e della cotenna di maiale, diventano davvero un contorno sostanzioso, ingentilito alla fine da una guarnizione di profumata maggiorana.