#sporchemabuone: comprare vino per solidarietà
Ottanta mila bottiglie di vino “sporche ma buone”. Questo lo slogan della cantina Solopaca, vittima del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il Sannio e che ha recuperato le bottiglie di vino dal fango. Un’azienda che ha subito un milione di danni ma che non si da per vinta: “Abbiamo perso tutto? Ricominciamo” dichiara a Repubblica il presidente Carmine Coletta. L’iniziativa ricorda un po’ quella del pastificio beneventano che ha spopolato sui social #SaveRummo: bottiglie di Aglianico e Solopaca macchiate di fango sono state esposte nel negozio, ma da questa sera potranno essere vendute anche on line sul sito dell’azienda. E in rete è già partita la campagna social #sporchemabuone.
“La corazza di vetro delle bottiglie ha protetto il frutto della terra che ha provato a spazzarci via – hanno spiegato i responsabili della cantina – I volontari hanno lavorato ore per recuperare il vino. Vogliamo incoraggiare le aziende ad andare avanti e dare visibilità alle altre realtà produttive. I viticoltori non potranno produrre per almeno 4 anni“. Il costo delle bottiglie è di 3 euro; si potrà scegliere tra Solopaca rosso e bianco, Falanghina del Sannio e moscato dolce.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Campania inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.