Home Mangiare Negozi Enoteche Dove si compra il pesce buono a Bari?

Dove si compra il pesce buono a Bari?

di Antonella Maragliulo • Pubblicato 26 Ottobre 2015 Aggiornato 4 Maggio 2017 12:33

Come in tutte le città di mare con una cultura ittica che si rispetti, a Bari comprare il pesce non è un problema: ecco 10 indirizzi che vi consigliamo.

Come in tutte le città di mare con una cultura ittica che si rispetti, a Bari comprare il pesce non è certo un problema. Anzi, quello che molto spesso accade è non sapersi destreggiare tra la miriade di possibilità di scelta che la città, seppur non troppo grande, offre. Per cominciare ogni mattina basterà recarvi ‘Ndder alla Lanz (Lungomare di Crollalanza) per trovare ciò che cercate. I pescatori infatti, intenti a sbattere i polpi fin dalle prime luci dell’alba (pratica usata per arricciarli e gustarli crudi), sono tutti lì con le loro bancarelle, a volte minimal quanto un catino. Se avete intenzione di preparare un pranzo o una cena a base di pesce che si rispetti, ecco i 10 indirizzi da tenere a mente.

  1. pescheria del centroPescheria del Centro (via Marchese di Montrone, 73). Vera istituzione nel cuore del quartiere murattiano, offre un’infinita varietà di pesce locale fra cui cannolicchi, coregoni, dentici e frutti di mare freschi. Non mancano la baccaleria, prodotti di genepesca e surgelati e congelati delle migliori marche. È previsto il servizio a domicilio. Giorni di apertura: dal martedì al sabato, la domenica fino alle 14.00.
  2. la pescieraLa Pesciera (via De Rossi, 159). Non solo pescheria ma rinomato ristorante, offre fritture e arrosti di mare, pesce e frutti di mare crudi e cotti e japan roll. Molta cura è riservata anche alla scelta dei vini, in particolare degli champagne. È previsto il servizio a domicilio. Orari di apertura: dal martedì al sabato.
  3. u'gnorePescheria Ciccill u’Gnore (corso Alcide De Gasperi, 296/d). Pescheria storica di Bari, offre anche servizio di take away e catering per eventi. È dotata di una sala interna (la Checcine du mare) dove potrete mangiare piatti tipici a base di pesce. Da poco è possibile gustare le sue specialità anche nella sede di viale Unità d’Italia 33, nei pressi della Stazione Centrale. Aperta tutti i giorni a pranzo e a cena e la domenica a pranzo.
  4. pescheria dal nonnoPescheria dal Nonno (via della Marina 25 - San Giorgio, Bari). Situata sulla litoranea sud della città, a un passo dal mare, è una delle più antiche e rinomate pescherie appartenente alla categoria degli sciali (rivenditori di pesce all’ingrosso). Aperta dal martedì alla domenica.
  5. gino il marinaioGino il Marinaio (via della marina 27/29 - San Giorgio, Bari). Anch’essa appartenente alla categoria degli sciali da oltre 30 anni, è ora presente anche presso il Mercato di Santa Scolastica in viale Papa Giovanni XXIII, nel quartiere Picone. Qui è possibile trovare una vastissima gamma di frutti di mare tra cui cozze nere, fasolari, noci bianche, ostriche e taratuffi, ma anche crostacei, pesce e crudo di mare tra cui carpacci di tonno, pesce spada, branzino ecc. Previsto il servizio a domicilio. Aperto dal martedì alla domenica.
  6. spirito di patatePescheria Spirito di Patate (lungomare IX maggio,5/9 - San Girolamo, Bari). Seguendo il litorale nord della città vi colpirà l’enorme insegna, della quale niente fa sospettare si tratti di una pescheria. Spirito di Patate invece è una organizzatissima pescheria di prelibatezze adriatiche. Non perdetevi le braciolette di pesce spada e tonno e la salsiccia di pesce spada. Aperta tutti i giorni.
  7. boutiqueLa Boutique dei frutti di mare (lungomare Cristoforo Colombo, 25/a). Sempre sul litorale nord della città, nella località di Santo Spirito, si trova la Boutique dei frutti di mare, pescheria e azienda che si occupa principalmente di molluschi bivalvi vivi, cefalopodi, crostacei, pesce fresco e refrigerato, ma anche della depurazione, lavorazione e spedizione di pesce fresco. Al banco potrete trovare specialità locali e japan roll. È previsto il servizio d’asporto.
  8. mercato del pesceMercato del Pesce (molo S. Antonio). Nell’itinerario alla ricerca di pesce non può mancare la tappa al mercato del pesce del Molo S. Antonio. Qui, con la vista strepitosa del mare da entrambi i versanti, potrete trovare ognuno nel proprio box i pescatori con l’offerta di pesce fresco del giorno. Aperto tutti i giorni dalla mattina presto.
  9. Mercato coperto (corso Mazzini). Un altro rinomatissimo mercato dove potrete trovare pesce fresco di tutte le varietà è nel quartiere Libertà. Aperto tutti i giorni, tranne la domenica.
  10. pesce fresco in venditaMercato dell’Ex manifattura Tabacchi (via Nicolai). In ultimo non può mancare nella lista dei luoghi in cui potrete trovare sempre pesce fresco e di prima scelta il mercato posto all’interno dell’Ex Manifattura Tabacchi, nei pressi della Chiesa del Redentore, cuore del quartiere Libertà. Aperto tutti i giorni, tranne la domenica.
  • IMMAGINE
  • Fame di Sud
  • La Pesciera - Facebook
  • Travelling with Sweeney
  • Gino Il Marinaio