Home Cibo Sua maestà il Porro a Cervere dal 7 al 22 novembre

Sua maestà il Porro a Cervere dal 7 al 22 novembre

di Daniela Traverso 1 Novembre 2015 11:01

Avete mai sentito parlare del Porro di Cervere? Si tratta di uno dei grandi prodotti del nostro Paese. Il porro, parlando in generale, è una pianta antica, certamente originaria della zona mediterranea, probabilmente del vicino Oriente; già conosciuta da egizi e romani. Il porro di Cervere è una qualità ottima per le sue caratteristiche organolettiche, sicuramente

Avete mai sentito parlare del Porro di Cervere? Si tratta di uno dei grandi prodotti del nostro Paese. Il porro, parlando in generale, è una pianta antica, certamente originaria della zona mediterranea, probabilmente del vicino Oriente; già conosciuta da egizi e romani. Il porro di Cervere è una qualità ottima per le sue caratteristiche organolettiche, sicuramente esaltate dal territorio nel quale cresce ed è coltivato, particolarmente vocato per questa pianta, pregiata per molti motivi.

porro cervere 2

La lunghezza è diversa da quella del porro: si passa da pochi centimetri a oltre un metro. Questa differenza è frutto della cura nella coltivazione, delle caratteristiche del terreno e di quelle intrinseche del tipo di pianta, oltre al microclima della valle cerverese. la fiera, dal 7 al 22 novembre, valorizza il porro locale in tutte le sue forme Queste caratteristiche si ritrovano prima nel profumo e poi nel gusto di questo porro. Proprio per celebrare tutte queste caratteristiche, è dedicato a questo ortaggio, da quasi 40 anni un’importante evento: la Fiera del Porro Cervere (piazza San Sebastiano, Cervere – Cuneo), dove questo prodotto è raccontato in tutte le sue sfaccettature ed espresso in tutte le sue possibili forme gastronomiche. Quest’anno la fiera si svolgerà da sabato 7 a domenica 22 novembre, e tutte le giornate sono dense di appuntamenti ed eventi di vario genere.

porro cervere 3

Durante tutta la manifestazione sono previsti una mostra mercato, vendita di prodotti tipici e persino visite guidate alle Terre del Porro: navette con guida alla scoperta della valle del Porro Cervere.

fiera porro cervere

Ovviamente non mancheranno pranzi e cene a tema con menu alla carta, durante i quali, nemmeno a dirlo, il protagonista assoluto sarà il porro Cervere, declinato in tutti i modi possibili. Qualche esempio? Risotto al porro, porri nell’olio, porri gratinati e anche un insolito croissant ripieno di porri con bagna caùda. Uno degli appuntamenti più interessanti sarà quello di mercoledì 11 novembre, dove in una cena a menu fisso il porro Cervere incontrerà il pesce della Liguria, in guazzetto e con il polpo. Fate un salto alla fiera, non resterete delusi.