Ecco i 10 cibi che causano obesità nei bambini
I principali responsabili dell’obesità dei bambini (e forse, guardandoli bene, anche degli adulti) sono i cosiddetti cibi spazzatura. Questo dato non è certo una novità, ma adesso è la scienza che ne dà conferma.tra i responsabili dell'obesità infantile anche i cibi pubblicizzati come senza grassi Uno studio sistematico sulle abitudini alimentari di 4700 bambini ha dimostrato quali sono gli alimenti peggiori da dare ai più piccoli. Pubblicato sulla rivista Healt Affairs, questo è il primo studio che misura nel tempo l’effetto del consumo di alcune categorie di cibo. Infatti gli scienziati della Duke University di Durham, in North Carolina, hanno seguito i bambini che compongono il campione di ricerca, dall’età di 7 anni fino ai 13 anni. Ogni tre anni gli esperti hanno esaminato i diari alimentari dei bambini, mettendo in correlazione la loro alimentazione con altezza, peso e indice di massa corporea. Ecco alcuni dei cibi colpevoli del sovrappeso dei bambini, secondo lo studio:
Le patatine in sacchetto con alta densità calorica (574 calorie per 100 grammi) e basso indice di sazietà.
Patatine fritte o al forno (cotte comunque in olio bollente).
Tutti i cibi contenenti burro o margarina.
Cioccolata e dolci vari.
I cibi con l’impanatura.
Bibite zuccherate.
Carne lavorata (würstel, insaccati).
Latte e latticini (che andrebbero comunque assunti, ma con moderazione).
Gli alimenti pubblicizzati come light o con pochi grassi.
Cereali integrali e ricchi di fibre che invece erano associati alla perdita di peso.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su lifestyle, news inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.