L’Italia e lo scandalo olio non extravergine di oliva
Sette aziende produttrici di olio in Italia sono finite al centro di un’inchiesta guidata dal pm della Procura di Torino, Raffaele Guariniello, che contesta ai rappresentanti legali la non genuinità dell’olio di oliva. sette aziende italiane indagate per aver venduto olio di oliva dichiarandolo come extravergine Secondo la Procura, infatti, l’olio, dichiarato e commercializzato dalle aziende come extravergine di oliva, non sarebbe tale. I carabinieri del Nas hanno prelevato alcuni campioni e i risultati delle analisi hanno confermato quanto svelato dalla testata giornalistica specializzata da cui è partita l’indagine: l’olio non è extravergine di oliva ma olio di oliva. Il Ministro delle Politiche Agricole Martina, informato da Guariniello, è intervenuto sulla vicenda dichiarando di aver rafforzato i controlli per contrastare le frodi alimentari anche nel settore dell’olio: “seguiamo con attenzione l’evoluzione delle indagini della Procura di Torino perché è fondamentale tutelare un settore strategico come quello dell’olio d’oliva italiano”.

Il Ministro Martina continua “da mesi abbiamo rafforzato i controlli, soprattutto in considerazione della scorsa annata olearia che è stata tra le più complicate degli ultimi anni. Nel 2014 il nostro Ispettorato Repressione Frodi ha portato avanti oltre 6 mila controlli sul comparto, con sequestri per 10 milioni di euro. “È importante – conclude il Ministro – fare chiarezza per tutelare i consumatori e migliaia di aziende oneste impegnate oggi nella nuova campagna di produzione”.I rappresentanti legali delle aziende Carapelli, Bertolli, Santa Sabina, Coricelli, Sasso, Primadonna e Antica Badia sono ora iscritti sul registro degli indagati per frode in commercio.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su cibo, news, prodotti agricoli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.