Home Cibo 5 modi per usare i chiodi di garofano in cucina

5 modi per usare i chiodi di garofano in cucina

di Stefania Pianigiani • Pubblicato 8 Dicembre 2015 Aggiornato 13 Dicembre 2019 14:34

I chiodi di garofano sono spezie dall’aroma intenso, originarie dell’Indonesia, capaci di profumare piatti dolci o salati: ecco 5 idee per usarli in cucina.

Se le Molucche erano note come le isole delle Spezie dell’Indonesia ci sarà un motivo, e se i chiodi di garofano erano usati per ingentilire l’alito oppure per mascherare il cibo mal conservato, una spezia da non sottovalutare, dall'aroma intenso e capace di profumare piatti salati e dolci deduciamo che questa spezia non è assolutamente da sottovalutare. Originari dell’Indonesia, oggi i chiodi di garofano sono coltivati anche nello Sri Lanka, in Madagascar, Brasile e India, anche se leader nella coltivazione resta Zanzibar. La pianta che genera questa spezia è l’Eugenia Caryophyllus, un albero sempreverde che produce boccioli di color rosa, che sono raccolti a mano e poi lasciati ad asciugare, fino a cambiare colore: con il tempo diventano marroni e per questo assomigliano a dei chiodi che esternamente sono  ricoperti da una scorza dura, ma al loro interno rivelano un composto oleoso.

Proprietà

chiodigarofano

Con i chiodi di garofano si ricava un olio essenziale ed è anche un rimedio naturale ed efficace contro il mal di denti. Grazie alle sue proprietà e in particolare all’eugenolo che funge da agente antisettico, può alleviare il mal di denti utilizzando un semplice collutorio preparato in casa con 3 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Da non sottovalutare anche il suo potere di afrodisiaco naturale.

Utilizzo

chiodi di garofano

In commercio si trovano sia interi che macinati, e la loro conservazione migliore consiste nel metterli in barattoli di vetro chiusi ermeticamente  e lasciati al buio. Se li volete macinare da soli, si può usare un macinacaffé. Ricordatevi della loro intensità aromatica prima di preparare una ricetta, in modo da dosare bene le quantità e non lasciare che il sapore della spezia prevalga sugli altri ingredienti. Ecco 5 ricette per usare i chiodi di garofano in cucina.

  1. Il curry di verdure indianoCurry di verdure indiano: chi l’ha detto che per mangiare indiano dobbiamo andare per forza al ristorante? Avete mai pensato di fare le verdure al curry? I chiodi di garofano sono indispensabili per il garam masala, così come il coriandolo e il cumino. Una ricetta semplice e profumata che vi porterà lontano con i suoi profumi, stando semplicemente tra le mura della vostra cucina.
  2. Zucca speziata al fornoZucca speziata al forno: nel periodo dell’anno dove le zucche gialle si trovano in ogni formato, abbiamo scelto una ricetta all’apparenza semplice, ma che sa regalare un ottimo profumo. Basta tagliare la zucca a fette dopo averla pulita, quindi spennellare le fette con un emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe e chiodi di garofano, in aggiunta.
  3. L'anatra ai cinque aromi è prontaAnatra ai cinque aromi: L’anatra a vederla sembra complicata da cucinare, eppure non è assolutamente così. Questo che vi proponiamo è un classico della cucina cinese, da fare tranquillamente a casa. Si usa il petto dell’animale e per esaltare il gusto della carne si impiegano: pepe, semi di finocchio, anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Un piatto di classe per fare bella figura con i vostri amici.
  4. pere al vinoPere cotte nel vino: un’idea che dà un tocco sofisticato alla fine di una cena, proponendo per una volta una variazione ai classici dessert. Speziate con cannella e chiodi di garofano, le pere cotte sono immerse in uno sciroppo realizzato con vino rosso, acqua e zucchero e chiodi di garofano. Un fine pasto adatto ai periodi più freddi dell’anno.
  5. Presentazione biscotti speziatiBiscotti speziati: visto che ci stiamo avvicinando all’Avvento e a Natale, ecco una bella idea da regalare. Li potrete usare per metterli nei vostri calendari dell’avvento, per addobbare alberi natalizi golosi o semplicemente sbizzarrendovi e confezionandoli  in pacchetti e barattoli fatti in casa, da regalare poi ad amici e familiari. Saranno il miele e le spezie, come i chiodi di garofano, la curcuma, l’anice e i semi di finocchio, ad arricchire il sapore e il profumo di questi biscotti. Un regalo che fa sempre piacere ricevere.