Home Cibo 10 cibi che si possono consumare oltre la scadenza

10 cibi che si possono consumare oltre la scadenza

di Giovanni Mercadante • Pubblicato 24 Gennaio 2023 Aggiornato 22 Marzo 2023 11:34

Secondo l’ingegnere britannico Dan Cluderay ci sono molti cibi che si possono consumare dopo la data di scadenza consigliata: dalle uova al riso, basta fare attenzione quando aprite il frigorifero. Il modo per capire se sono buoni o meno è guardarli e annusarli.

Le date di scadenza sulle etichette degli alimenti sono spesso mal interpretate dai consumatori. Molti non distinguono la differenza tra “da consumarsi preferibilmente entro” e “da consumarsi entro“. L’ingegnere britannico Dan Cluderay ha deciso di creare una lista di 10 alimenti che possono essere tranquillamente mangiati anche dopo la data di scadenza riportata sulla confezione, a patto che siano ancora sigillati correttamente.

I cibi riportati nella lista fanno riferimento ai prodotti in cui sia riportata la dicitura da consumarsi preferibilmente entro, che sta a significare che l’alimento si può ancora mangiare. Vediamo quali sono.

Latte

latte

Può essere consumato ma attenzione: se emana odore cattivo è meglio di no.

Uova

uova

Per capire se sono ancora commestibili basta utilizzare un vecchio rimedio della nonna: immergetele in una ciotola d’acqua; se affondano, consumatele tranquillamente; se invece galleggiano, vuol dire che al loro interno si sono accumulati batteri e quindi il loro utilizzo è sconsigliato.

Cioccolato

cioccolato

Potrà aver perso fragranza, ma è perfettamente consumabile.

Yogurt

Vasetto di yogurt

La sua data reale di scadenza può protrarsi fino a oltre le 6 settimane.

Formaggio stagionato o a pasta dura

Formaggio

Se è presente della muffa, basta rimuoverla e mangiare la parte integra.

Patatine in busta

Galleria Chips

Grazie al sale la loro conservazione è garantita.

Ketchup

Ketchup

Il ketchup si può consumare fino a oltre un anno dopo la scadenza, l’importante è che sia conservato in luogo fresco e asciutto o in frigorifero.

Pane

pancarrè

Se non vi è traccia di muffa sul pane basta riscaldarlo e tornerà commestibile, anche se non fresco.

Riso

riso

Se conservato sottovuoto il riso dura anche diversi mesi oltre la data di scadenza.

Frutta e verdura

frutta e verdura

La frutta e la verdura sono consumabili oltre la data di scadenza riportata, a patto che non vi sia traccia di muffe, naturalmente.

Qual è la differenza tra data di scadenza e data di scadenza consigliata?

Quando trovate scritto su una confezione da consumare preferibilmente entro potrete mangiare quel prodotto anche dopo la data indicata, a patto che non risulti andato a male. Nel caso in cui invece la dicitura sia da consumare entro, fate attenzione, perché il vostro cibo potrebbe risultare anche dannoso per la salute.