Home Cibo Filante: 11 piatti dal mondo a base di formaggio

Filante: 11 piatti dal mondo a base di formaggio

di Walter Farnetti • Pubblicato 16 Febbraio 2016 Aggiornato 30 Ottobre 2019 12:11

Il formaggio è un piacere gastronomico che trova impiego in tutte le cucine del mondo: ecco 11 piatti a base di formaggio filante in giro per il globo.

Esiste un momento nella vita di noi Italiani in cui si morde un supplì e al centro, sorprendente, magico, troviamo un cuore bollente di mozzarella che lega la nostra bocca al riso croccante; il formaggio filante è un piccolo gioco di prestigio che in tutto il mondo trova mille declinazioni in quel momento c’è tutto ciò che conta, non potremmo scambiarlo con niente al mondo. Si ripete quando farciamo la lasagna nel modo giusto, le paste al forno nel modo giusto, quando addentiamo la pizza ai Quattro Formaggi, quando ci immergiamo fino ai gomiti nelle migliori fondute o gustiamo nella maniera più felice focacce, calzoni, rotoli, piadine. Il formaggio filante è un piccolo gioco di prestigio che in tutto il mondo trova mille declinazioni. Ecco 11 piatti dal mondo a base di formaggio da leggere con l’acquolina e poi riprodurre.

  1. grilled cheese sandwichGrilled Cheese Sandwich. Non osate dire agli americani che è una specie di mozzarella in carrozza perché si arrabbiano: il Grilled Cheese Sandwich è uno dei protagonisti assoluti della loro infinita lista di panini. Per farlo, bisogna prendere una fetta di pane in cassetta e farla dorare in padella col burro; il panino va poi composto con formaggio Cheddar a fette e chiuso con un’ulteriore fetta di pane, da lasciar nuovamente dorare. Il formaggio trasborderà in ogni direzione e voi sarete felici; un accostamento tipico è con la zuppa di pomodoro.
  2. mozzarella sticksMozzarella Sticks. Li conosciamo tutti e li amiamo: sono bastoncini di mozzarella panati e fritti, da mangiare bollenti e perfettamente filanti. Se la versione più antica appartiene addirittura alla Francia del Medioevo, le mille traduzioni contemporanee spopolano in America, da guarnire con salsa barbecue, ranch, ketchup, salsa marinara.
  3. mac & cheeseMac & Cheese. Magari vi è capitato di avvistarli in qualche telefilm americano e avete additato l’ennesima perversione della nostra pasta; in realtà, i Macaroni Cheese costituiscono una vera goduria che gli americani servono in tavola quando si è in famiglia o si ha bisogno di farsi consolare. La prima ricetta riscontrabile, del 1824, prevede 3 soli ingredienti: maccheroni, burro, un formaggio a scelta. Nel tempo, ogni famiglia ha apportato le sue modifiche: da combinazioni sempre più ricche di formaggi, all’aggiunta di pancetta o cipolle. In ogni caso, i maccheroni devono essere abbondantemente conditi e gratinati in forno.
  4. arepaArepa. Antichissima delizia dell’America Latina, è preparata da sempre in Colombia e Venezuela; si tratta di piccoli panini a base di acqua, farina di mais, sale. I dischi così composti vanno cotti sulla piastra e farciti generosamente: si può fare col prosciutto, ma l’ideale è col queso, ricchissimo formaggio filante.
  5. fondutaFonduta di Reblochon. Uno dei prodotti più preziosi dell’Alta Savoia (il formaggio Reblochon, appunto, prodotto fin dal ‘200) costituisce l’unico ricchissimo ingrediente di questa golosa fonduta; fondendolo, si ottiene un composto cremoso e saporito, in cui senza alcuna inibizione bisogna intingere croccanti patate cotte al forno.
  6. nachosNachos. Costituiscono uno degli snack del tex-mex più popolari al mondo; i triangolini di farina di mais sono fritti, poi guarniti con edamer a fettine, peperoncino jalapeno, salse a scelta; un breve passaggio in forno renderà il formaggio filante al punto giusto. Irresistibili.
  7. hasselback potatoesHasselbackpotatis. Tra il meglio che potete trovare in Svezia, si tratta di patate intere intagliate che andranno poi farcite con aglio, timo, rosmarino, ma soprattutto molto formaggio, a pezzetti e grattugiato. Si cuociono al forno con l’aiuto di parecchio burro.
  8. gratin dauphinoisGratin Dauphinois. Altra splendida ricetta francese da infornare; gli ingredienti sono patate (da tagliare sottilmente e stratificare), latte aromatizzato (reso ancor più cremoso con panna e uova), molto groviera a pezzi, molto burro. Da cuocere finchè tutto non diventa perfettamente filante.
  9. empanadaEmpanada. Speciali fagottini da mangiare in Argentina e in quasi tutta l’America latina nei giorni di festa, magari in accompagnamento alle celebri grigliate miste. Si tratta di mezzelune di pasta da friggere o da cuocere al forno; il ripieno di manzo e cipolle, può essere arricchito con ogni tipo di spezia, mentre i più ghiotti lo irrobustiscono con una combinazione saporita di formaggi, da far filare nel modo giusto.
  10. rostiRosti con formaggio filante. Lessate le patate con la buccia e grattugiatele per preparare questa gustosissima ricetta svizzera; dopo aver aggiunto sale e pepe, si cuociono in padella con burro fuso; quando il composto comincia a diventare croccante, si guarnisce con molto formaggio dolce.
  11. tiropitaTiropita. Piatto con cui contemplare i magici tramonti greci, questa torta salata prevede l’utilizzo di pasta fillo da farcire riccamente; gli ingredienti sono peperoni e pomodori secchi, ma soprattutto una saporita aggiunta di formaggi: ricotta e feta fusa, mescolate con panna e uova.