Settimana della birra artigianale: 20 eventi da non perdere
Dal 7 al 13 marzo birrifici, beershop, pub, ristoranti di tutta Italia proporranno iniziative per conoscere e approfondire il mondo della birra artigianale.
Siete pronti alla grande festa della birra artigianale che coinvolgerà gli appassionati con tantissimi eventi in tutta Italia? Dal 7 al 13 marzo non perdetevi la Settimana della Birra Artigianale, la settimana della birra artigianale coinvolge pub, birrifici e ristoranti da nord a sud un’iniziativa nata per far conoscere meglio questo fenomeno sempre in forte crescita, per dare visibilità a tante piccole realtà di qualità del nostro Paese. Il calendario dell’edizione 2016 è ricchissimo con oltre 500 pub, birrifici, negozi, ristoranti aderenti in ogni parte della Penisola, da Nord a Sud. Ci saranno inaugurazioni e lanci di nuove birre, visite guidate, incontri con i birrai, corsi, dimostrazioni, pranzi o cene con abbinamenti pensati apposta per l’occasione, degustazioni, sconti speciali su alcuni prodotti e pub crawl. Curiosi di saperne di più sulla settimana della birra artigianale? Indecisi sul da farsi? Ecco secondo noi 20 eventi da non perdere.
-
Visita al birrificio La Fucina di Pescolanciano: siete mai stati all'interno di un birrificio? Vi hanno mai spiegato dettagliatamente come nasce la birra? Questo è il momento buono per rispondere a tutte le vostre domande perché per tutta la settimana potrete seguire la visita guidata del birrificio La Fucina in Molise. Prenotazione consigliata. La Fucina: Via Cairoli 111/a - Pescolanciano (Is)
- Sfida tra i birrai a Campobasso: i birrai di quattro diverse realtà italiane (Volturno, Cantaloop, La Fucina e Fardone) si sfideranno l'11 marzo all'ultimo boccale. Ognuno potrà usare una sola arma, ops una sola birra per vincere il titolo di Tap Beer Fighter 2016. Hops Up! via Roma 37 - Campobasso.
-
Degustazione guidata al Shakespeare Pub di Casarano: siete pronti a viaggiare con un boccale di birra in mano? Con l'esperta Manila Benedetto il 9 marzo farete un viaggio tra i prodotti del birrificio artigianale Casaranese, passando dagli Stati Uniti al Belgio in un sorso (anche due). Shakespeare Pub: via Vecchia Matino - Casarano (LE)
- Inaugurazione del nuovo birrificio di Birra Losa: il 7 marzo dalle ore 17 siamo tutti invitati all'apertura del nuovo birrificio di Birra Losa in strada Lago dei monaci a Borgo San Michele, in provincia di Latina. Birra, cibo e musica per tutti. Birra Losa: Strada Lago dei Monaci snc, Borgo San Michele (LT).
- Cotta pubblica a Formello: una delle parole chiave della settimana della birra è convivialità. Che cosa c'è di meglio di una cotta pubblica per partecipare a questa grande festa? L'appuntamento è 12 marzo dalle ore 16 in poi a Formello, in provincia di Roma, con i ragazzi del Ritual Lab e La Bock da 12 ettolitri. Ritual Lab: via del Praticello Alto 5 - Formello (RM)
-
Birra e polpette a Roma: il The Factory di Roma in collaborazione con Yelp, media partner anche per questa edizione 2016 della manifestazione, propone una serata con le birre del birrificio Free Lions in abbinamento a panini a base di polpette di carne o veg. Appuntamento il 10 marzo e se scaricate l'app di Yelp e fate check in sull'apposita pagina avrete birra e polpette gratis. The Factory: piazza dei Condottieri 40 - Roma.
- Incontro con il birraio di Hammer a Caserta: il 7 marzo il Quinta Pinta-beer shop & cucina ospita Marco Valeriani, birraio di Hammer, birrificio rivelazione del 2015. Per l'occasione a rotazione ci saranno quattro prodotti Hammer alla spina. La Quinta Pinta: via Ferrarecce 185 - Caserta.
- Corso sulle birre belghe a Caserta: 3 incontri con docenti d'eccezione per conoscere il magico mondo delle birre belghe. Si inizia 7 marzo con Simone Cantoni, si prosegue il 21 marzo con Kuaska e si conclude il 4 aprile con Anna Borreli. Appuntamento sempre a La Quinta Birra di Caserta. Il percorso costa 100 euro. La Quinta Pinta: via Ferrarecce 185 - Caserta.
- Homebrewing a Fagagna: avete mai pensato di produrre la nostra bevanda preferita a casa, con le vostre mani? Il 7 marzo a Le Cantine di Secondo potrete conoscere le basi di quest'arte e degustare quattro stili diversi di birra in abbinamento al cibo. Il corso costa 15 euro. Le Cantine di Secondo: via Udine, angolo via Marcuzzi - Fagagna (UD).
-
Birra e biscotti al The Old Tower pub a Roma: un abbinamento insolito ma delizioso per conoscere attraverso una degustazione guidata due dei migliori prodotti del birrificio Acqualoreto, l'Imperial Stout Birra nera e la Golden Ale Single. La partecipazione costa 10 euro e la prenotazione è obbligatoria. The Old Tower: via leonardo bianchi 7 - Roma.
- Corso di degustazione a Pesaro: in collaborazione con Slow Food il 7 marzo vi aspetta una lezione per imparare a degustare la birra con il professore Carlo Cleri al beershop Grand Cru. Potrete assaggiare cinque diversi prodotti e pizza preparata con lievito madre. La partecipazione costa 15 euro (13 euro per i tesserati Slow Food) e la prenotazione è obbligatoria. Grand Cru: via Camillo Benso C. Cavour 44 - Pesaro (PU).
-
Visita al Consorzio Italiano Produttori dell'Orzo e della Birra di Ancona: per tutta la settimana è possibile prenotare una visita dell'opificio di Ancona. Sarà proprio il presidente del consorzio a presentare il processo produttivo e a far assaggiare i malti. Consorzio Italiano Produttori dell'Orzo e della Birra: via frazione Paterno , 256 - Ancona.
- Beer tour in Brianza: alla scoperta di una parte della Lombardia più spumeggiante. Segnatevi la data del 12 marzo e preparatevi a una giornata tra birrifici artigianali. Si inizia con il Birrificio Rurale, ci si ferma per pranzo da Railroad Brewing Co,, per poi passare al Birrificio Menaresta e finire la giornata con l'apericena al Birrificio Lariano. Costa della giornata 37 euro. Birrificio Rurale: via del Commercio 2 - Desio (MB).
- Musica e birra a Torre Santa Susanna: dal 7 al 13 marzo vedremo e assaggeremo tantissimi abbinamenti. Al locale pugliese Barcollo Live però le birre saranno accompagnate da compilation musicali ispirate al luogo di provenienza dei singoli prodotti in degustazione. Barcollo Live: via Galaso 64 - Torre Santa Susanna (BR).
-
Birra tedesca a Roma: l'8 marzo il Barley Wine ospita la cultura birraria tedesca rappresentata da Sebastian Sauer, fondatore del birrificio Freigeist Bierkultur. Barley Wine: viale dei Consoli 115/117 - Roma
- La settimana della birra sorda a Bologna: al bar Senza Nome, per tutta la durata della manifestazione potrete assaggiare i prodotti realizzati da mastri birrai e imprenditori sordi, come la Birra Vale creata dal titolare del locale, Alfonso Marrazzo. Senza Nome: via Belvedere 11/b - Bologna.
- Degustazione alla cieca a Pompei: mettetevi in gioco cercando di riconoscere le tre birre proposte dal Pub27 in abbinamento a qualche stuzzichino. L'appuntamento è il 9 marzo alle 20.30. La serata costa 15 euro e la prenotazione è obbligatoria. Pub27: via Vittorio Emanuele 9 - Pompei (NA)
-
Birra e piatti vegetariani a Pordenone: per gustare una buona bevanda artigianale non dobbiamo per forza ricorre a stinchi di maiale o hamburger. Ce lo ricorda La Birroteca l'11 marzo con menu vegetariano che dall'antipasto al dessert usa materie prime a km0 e bio in abbinamento a birre diverse. La Birroteca: via Cavallotti 20 - Pordenone.
- Collezionisti birrai a Firenze: il 12 marzo all'Autoparco Hotel di Firenze si incontrano collezionisti da ogni parte di Italia per scambiarsi e collezionare cimeli unici, dai sottobicchieri alle lattine, dall'etichette ai tappi, ecc. Autopark Hotel: via Lippi e Macia 22 - Firenze.
-
Visita al nuovo birrificio Artana a Genova: il 10 marzo scopriamo una novità nel panorama dei birrifici artigianali italiani. Stiamo parlando di Artana creato da un gruppo di amici appassionati che presenteranno per la prima volta la loro realtà e le loro quattro birre. Artana: via Lucarno 74 a - Genova.