Home Mangiare Street Food Take away Genova: dove comprare la torta Pasqualina?

Genova: dove comprare la torta Pasqualina?

di Daniela Traverso • Pubblicato 17 Marzo 2016 Aggiornato 4 Maggio 2017 10:49

La torta Pasqualina si riproduce spesso a casa, ma alcuni farinotti e friggitorie la fanno davvero speciale: ecco 6 indirizzi validi da provare a Genova.

In Liguria la specialità per eccellenza dedicata alla Pasqua è la torta Pasqualina. È una preparazione che fa parte della tradizione genovese e ligure da secoli. Il principio base è quello di un ripieno a base di verdure o ortaggi circondato dalla pasta: una torta salata, di norma fatta con bietole e prescinseua, un formaggio tipico della zona di genova insomma, una torta salata, di norma fatta con bietole e carciofi. La versione più classica è la Pasqualina di bietole con la prescinseua, formaggio fresco acidulo che si produce e commercializza soprattutto nella zona di Genova. Nelle riviere, spesso e volentieri, si utilizzano le erbe selvatiche, che con l’arrivo della primavera tornano numerose e vigorose dopo l’inverno. A Genova la torta Pasqualina si prepara, in realtà, un po’ durante tutto l’arco dell’anno. Tra la versione casalinga (ognuno ha la sua ricetta legata alla propria tradizione ed esperienza familiare) e quella dei locali c’è davvero una grande differenza. Farla a casa come la si trova in farinotti e friggitorie è praticamente impossibile. Vi segnaliamo 6 posti dove potrete mangiare una torta Pasqualina davvero buona a Genova. Se tra queste non trovate la vostra preferita segnalatela nei commenti: andremo certamente a fare una visita!

  1. Friggitoria CaregaAntica Friggitoria Carega (via Sottoripa, 113/r). La torta Pasqualina a nostro avviso qui è davvero spettacolare. La bieta è messa cruda all’interno dell’involucro di pasta, insieme a uova e prescinseua. Vederla fare è divertente, assaggiarla è un’esperienza da non perdere.
  2. Sciamadda AnticaAntica Sciamadda (via San Giorgio, 14). Ottima torta Pasqualina anche in questo piccolissimo locale nei vicoli, a pochi passi da Sa Pesta. Qui si mangia in piedi o al massimo appoggiati al bancone o seduti sugli sgabelli; ma niente può offuscare la bontà della Pasqualina, gustosa, saporita, anche un po’ speziata. Davvero da provare.
  3. Da Domenico (piazza Giusti, 56/r). Questo locale è una caratteristica trattoria genovese a gestione familiare. Qui troverete una torta Pasqualina veramente ben fatta,  e diverse altre specialità della cucina genovese: farinata, panissa in insalata o fritta, polpettoni e altre torte salate.
  4. ostaja san vincenzoOstaja di San Vincenzo (via San Vincenzo, 64/r). Bel locale in via San Vincenzo, una delle vie più rinomate dello shopping genovese. In questo locale la fanno da padrone farinata e specialità liguri, tra cui una Pasqualina molto ben fatta.
  5. Farinata Santa Zita (via di Santa Zita, 35). Anche qui la bontà della farinata non offusca l'ottima fattura delle torte salate. Venite a provare qui la Pasqualina, non ve ne pentirete.
  6. sa pestaSa Pesta (via dei Giustiniani, 16/r). Locale storico, che non ha bisogno di presentazioni, in pieni vicoli di Genova, famoso per la farinata ma anche per altre specialità della cucina ligure e genovese. Qui trovate un’ottima torta pasqualina.
  • IMMAGINE
  • Cibo di Strada
  • Sa Pesta