Home Cibo 9 hot dog dal mondo da provare una volta nella vita

9 hot dog dal mondo da provare una volta nella vita

di Walter Farnetti 8 Aprile 2016 11:01

Uno degli emblemi dello street food americano, l’hot dog è un panino che si presta a mille varianti: ecco 9 hot dog dal mondo che dovreste provare.

Emblema dello street food, l’hot dog è uno dei pasti più diffusi al mondo. Semplice e perfetto, si tratta di un panino morbido aperto per inglobare un wurstel, da guarnire con salse a scelta e, eventualmente, con ulteriori ingredienti. un panino morbido, aperto per accogliere al suo interno una salsiccia o un wurstel, gli ingredienti più svariati e salse Per l’origine del nome, ci sono almeno tre possibili ricostruzioni. La più antica riguarda un venditore di carne dell’Ottocento che avrebbe spacciato le sue salsicce per salsicce di cane, pur di destare curiosità e attrarre compratori; la versione sportiva rimanda alle partite dei New York Giants: ad associare i panini serviti durante le dispute ai cani bassotti (entrambi lunghi e tedeschi) pare sia stato il disegnatore P.A. Dorgan, con apposite vignette. Le terza ricostruzione è la meno succosa, ma la più etimologica: il termine dog era utilizzato per identificare certe briglie  usate dai ferrovieri sulle rotaie; la forma del panino poteva richiamare quelle briglie, ma in più il wurstel era caldo. Qualunque sia  l’origine, questo panino è riuscito a conquistare il globo: ecco 9 hot dog dal mondo assolutamente originali.

  1. Cachorro QuenteCachorro Quente. Si tratta di un ricco hot dog che potreste gustare in Brasile; il pane è bianco e morbido, il wurstel bollito; con i condimenti ci si sbizzarrisce, vi troverete di tutto:  uova di quaglia, purea di patate e striscioline di patate fritte, carne macinata, bacon, formaggio, pomodori a fette, mais e, ovviamente, ketchup, maionese, senape.
  2. chicago-hot-dogChicago-Style Hot Dog. Lo riconoscerete per lo spiccato cromatismo: il colore principale è il verde; il panino al sesamo è infatti imbottito con wurstel grigliato, pomodori a fettine, cipolle a cubetti, molti peperoni verdi piccanti, cetrioli, salsa salata al sedano.
  3. cile completo hot dogCompleto. Del Panino Completo in Cile esistono due varianti: Italiano, che richiama la nostra bandiera e Especial. Nel primo caso, il wurstel bollito è letteralmente avvolto da pomodori sminuzzati, salsa di avocado e maionese; nel secondo caso, si possono aggiungere addirittura bacon, formaggi vari, crauti o ulteriori salse.
  4. Khao Pad AmericanKhao Pad American. Ecco un espediente sfiziosissimo per avvicinarsi alla cucina thailandese: si tratta di un piatto immaginato per attenuare la nostalgia dei soldati americani stanziati in Thailandia durante la guerra del Vietnam. È decisamente scenografico, sebbene non comprenda il tradizionale panino, ha quasi tutto quello che si può mangiare negli Stati Uniti: riso fritto, caramellizzazione al ketchup, bocconcini di pollo, prosciutto, uova fritte, wurstel intagliati a forma di fiori.
  5. Chili-Cheese DogChili-Cheese Dog. Sono riccamente farciti con chili con carne e tantissimo formaggio da far fondere a dovere. Una volta preparati, i bocconcini possono essere farciti con panna acida o senape.
  6. SalchipapasSalchipapas. Godurioso piatto peruviano che in molti di noi accenderà la subitanea voglia di volare a Lima. Come indica il nome, è una perfetta unione di salsiccia e patate, composta senza inibizioni: wurstel e patate vanno tagliati a pezzettoni e fritti insieme, per poi aggiungere tantissima salsa rosa e una pioggia di altri ingredienti a scelta.
  7. Seattle Hot DogSeattle Hot Dog. Nell’impostazione è un hot dog ragionevolmente tradizionale: il classico panino avvolge un wurstel bollito o grigliato; a questo sostrato si aggiungono però sfiziose cipolle caramellate, rondelle di jalapenos, eventualmente crauti e il tocco piccante della Siriracha. Il vero punto di riconoscimento è tuttavia la generosa spatolata di crema di formaggio che, compatta e grassa, deve ricoprire tutto l’ultimo strato del panino.
  8. Sonoran-Style Hot DogSonoran-Style Hot Dog. L’origine pare che sia messicana, ma questa reinterpretazione dell’hot dog ha presto conquistato tutti gli Stati Uniti. Il panino è una sorta di barchetta da farcire con grande gioia: il wurstel deve essere avvolto nella pancetta e poi cotto, si aggiungono poi cipolle rosse, molti fagioli, formaggio grattugiato, polpa di pomodoro, peperoni; come se non bastasse si guarnisce con un misto di maionese, senape, salsa verde, ketchup.
  9. Waffle Hot DogWaffle Hot Dog. Si tratta di un ulteriore esempio di sincretismo cultural-gastronomico che potrete acquistare in qualche bancarella in Thailandia. Il wurstel è infilzato in uno stecchino e poi avvolto nella classica cialda da waffle; si guarnisce con i grandi classici: ketchup e maionese, a cui si può aggiungere una spruzzata di chili dolce.
  • IMMAGINE
  • Universo
  • The Paupered Chef
  • Streats
  • Lucky Peach
  • Spark Notes