- SPECIALI
- I Segreti della Pizza
- Libri di Cucina
La top 20 delle pizzerie migliori al mondo secondo Daniel Young
Where to Eat Pizza, ossia dove mangiare una buona pizza? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere Daniel Young, il critico gastronomico newyorkese innamorato del soffice disco di pasta. where to eat pizza raccoglie gli indirizzi delle migliori pizzerie sparse in giro per il globo Tipica della cucina napoletana, che ne custodisce una vera e propria arte, la pizza si è diffusa a macchia d’olio in tutta la Penisola. Ma come ci si dovrebbe orientare se viene voglia di una fetta di pizza in qualsivoglia posto del mondo? Un’impresa ardua ma non impossibile e adesso perfettamente custodita tra le pagine del libro Where to Eat Pizza, edito da Phaidon (la stessa casa editrice che ha pubblicato Where Chefs Eat). Dopo un’accurata ricerca in base alle critiche gastronomiche di oltre 1000 esperti tra produttori, critici, chef e addetti ai lavori, Young è riuscito a schedare ben 1700 pizzerie. Mappe e dettagli suggeriscono accuratamente non solo il luogo ma anche cosa mangiare esattamente. Una caratteristica del libro è la mancanza di classificazione: non c’è chi è meglio e chi è peggio e questo, è chiaro, ha creato un malcontento generale che però è stato subito colmato dall’autore, il quale alla fine si è arreso a rivelare la sua top 20.
I 20 locali che seguono sono quelli che hanno ricevuto il maggior numero di nomination dai collaboratori di Daniel Young (121 esperti regionali e 956 informatori della pizza a livello mondiale provenienti da 48 paesi hanno selezionato manualmente le 1.705 pizzerie presenti nel libro). Ecco la classifica delle 20 migliori pizzerie al mondo secondo il critico Daniel Young e i collaboratori di Where To Eat Pizza.
Spacca Napoli Pizzeria (Chicago – USA)
Frank Pepe Pizzeria Napoletana (New Haven – USA)
Pizzeria Lola (Minneapolis – USA)
Paulie Gee’s (New York – USA)
Una Pizza Napoletana (San Francisco – USA)
Bráz (San Paolo – Brasile)
Bæst (Copenaghen – Danimarca)
La Gatta Mangiona (Roma – Italia)
Saporè (San Martino Buon Albergo – Italia)
Pizzeria Gino Sorbillo (Napoli – Italia)
Roberta’s (New York – USA)
Pizzeria Fratelli Salvo (San Giorgio a Cremano – Italia)
L’Antica Pizzeria da Michele (Napoli – Italia)
Pizzeria Mozza (Los Angeles – USA)
La Notizia (Napoli – Italia)
Pizzeria Bianco (Phoenix – USA)
I Tigli (San Bonifacio – Italia)
50 Kalò (Napoli – Italia)
Pizzarium (Roma – Italia)
Pepe In Grani (Caiazzo – Italia)
E voi che ne pensate?
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La top 20 delle pizzerie migliori al mondo secondo Daniel Young inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.