Home Bevande La caffeina funziona contro le poche ore di sonno?

La caffeina funziona contro le poche ore di sonno?

di Giovanni Mercadante

Uno studio americano conferma che la caffeina aiuta a combattere le poche ore di sonno, vediamo i risultati dell’esperimento.

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che bere un quantitativo pari ai 200 mg di caffeina aiuta a superare gli effetti di una notte di poco riposo, che secondo gli esperti equivale ad un massimo di 5 ore di sonno. Nel corso della ricerca sono state analizzate 48 perone, tutte in buona salute alle quali è stato richiesto di dormire un massimo di 5 ore a notte per 5 giorni consecutivi, e successivamente ai partecipanti è stato somministrato un quantitativo di caffeina di 200 mg per due volte al giorno. Nei 5 giorni di test ai volontari è stato sottoposto un test di attenzione e delle prove di valutazione delle prestazioni cognitive.

shutterstock_270278747

L’effetto benefico della caffeina, però, arrivati al terzo giorno consecutivo di esperimento, svanisce. Spiega l’autrice dello studio, la dottoressa Tracy Jill Doty del Walter Reed Army Institute of Research: “Siamo stati particolarmente sorpresi del fatto che la prestazione di vantaggio attribuita a coloro che avevano assunto 200 mg di caffeina al giorno si esauriva dopo tre notti di limitazione del riposo. Questi risultati sono importanti perché la caffeina è uno stimolante ampiamente utilizzato per contrastare il declino delle prestazioni successivo a periodi di restrizioni del sonno. I dati ottenuti durante questo studio – conclude la Doty – suggeriscono che la stessa dose giornaliera effettiva non è sufficiente a prevenire il declino delle prestazioni dopo molteplici giorni di limitazioni del sonno.”