Home Bevande Estate: 10 cocktail mediterranei da provare

Estate: 10 cocktail mediterranei da provare

di Manuela Laiacona 21 Luglio 2016 14:10

Il vero trend di questa estate sono i cocktail mediterranei, eccone 10 preparati per noi dai bartender Raffaele Caruso e Domenico Tumminello.

Il vero trend di questa estate sono i cocktail mediterranei, quelli che inebriano con le essenze e i sapori delle coste del sud della nostra Penisola. Giardini rigogliosi di fruttaagrumi, distese di macchia mediterranea, erbe aromatiche, I cocktail mediterranei sono la tendenza dell'estate, preparati con frutta, agrumi e spezie siciliane il panorama sensoriale della Sicilia si presta alla fantasia dei mixologist e a garantire aperitivi davvero glamour all’ora del tramonto o da servire durante serate chic sotto le stelle. Ecco una carrellata di cocktail fantasiosi realizzati ad hoc per noi, con materie prime d’eccellenza, dal bar tender Raffaele Caruso del Signum di Salina insignito di una stella Michelin, e da Domenico Tumminello del Bocum, locale che promuove il bere diverso nel cuore storico di Palermo. Dieci esperienze del gusto davvero cool per godersi la movida vacanziera.

  1. bloody mary eolianoBloody Mary Eoliano: vodka al cappero e vodka al finocchietto fatte in casa, centrifuga di pomodoro fresco, sale aromatizzato ai capperi, limone, cetriolo, peperoncino. L’esplosione di Sud per un light lunch a bordo piscina o in riva al mare.
  2. Salina in BalckSalina in Black: gin, limone, zucchero, polpa di more fresche di Salina. Un cocktail con il frutto di bosco che sull’isola cresce rigoglioso grazie alle brezze del mare. Può dissetare anche a metà mattinata, tra un tuffo e una tintarella.
  3. Malvasia Cocktail: Passito di Malvasia di Salina, amaretto, Solerno (liquore di arance di Sicilia), orange bitter. L’intensità avvolgente della Malvasia, il profumo delle arance rosse accompagnano una bevuta che appaga il palato. Da sorseggiare insieme ad un buon libro o chiacchierando con amici prima di sedersi a tavola.
  4. caipirinha ai fichiCaipirinha ai fichi: lime, zucchero, cachaca, polpa di fichi. La dolcezza delle Eolie per rigenerarsi dal sole che picchia forte.
  5. amara muleAmara Mule: amaro Amara (amaro di arance rosse di Sicilia), lime, frutto della passione, ginger beer. Sensuale, profumato e speziato, perfetto per rinfrescarsi con il sapore degli agrumi dopo una giornata trascorsa in spiaggia.
  6. Spicy Capp: vodka al cappero, cetriolo fresco, limone, menta fresca, liquore al peperoncino. Una sferzata aromatica, rinfrescante e piccante ideale anche per un dopocena.
  7. Cantalupo Island(2)Cantalupo Island: rum bianco, midori, zucchero, melone cantalupo. La dolcezza del frutto lo rende il compagno per antonomasia dei party estivi o da sorseggiare rilassandosi sul materassino.
  8. Summertime: vodka, cherry heering, succo di limone, vermuth dry, scorza d’arancia. Un drink di stagione, dolce e fresco che esalta il gusto mediterraneo.
  9. SicilyconnectionSicily Connenction: Marsala, vodka, succo d’arancia, bitter campari. Un cocktail di struttura e da meditazione che valorizza il monumento enologico della Sicilia, il Marsala. Ideale come after dinner.
  10. basil gin fizzBasil Gin Fizz: gin, succo di limone, sciroppo di basilico fatto in casa, soda. Profumato e vivace è una variante intrigante del gin fizz che concentra l’aroma simbolo dell’estate e della Sicilia: il basilico.