Gli ice cream sandwich sono una specialità estiva molto diffusa negli Stati Uniti: se volete rifarli a casa, seguite le nostre semplici istruzioni.
Ice cream sandwiches, deliziosi biscotti farciti al gelato, dai gusti più disparati: un’idea semplice, fresca, da realizzare in pochi passaggi, semplicissimi da fare a casa. siano essi cookies o biscotti di frolla, racchiudono comunque un dolce ripieno di gelato Basterà munirsi di ottimo gelato, di biscotti friabili e croccanti e di qualche altra frivolezza come praline, cioccolato in granella o altro con cui impreziosire la nostra opera d’arte. Un dessert nato nel 1800, a New York, dove nella calde giornate estive nasce l’esigenza di dar vita a un dolce fresco, da passeggio, un snack gelato merenda per i più piccini. Di forma diversa (quadrati, rettangolari, rotondi) racchiudono un dolce ripieno di gelato alla vaniglia (e non solo) avvolto da biscotti di pasta frolla che meglio si apprestano a esaltarne il gusto. Qualora non abbiate della frolla disponibile, potete usare i cookies americani: trovate qui la nostra ricetta.
-
Preparate la pasta frolla: sulla spianatoia mettete 400 g di farina a fontana, ponete nel mezzo 200 g di burro a pezzi, 200 g di zucchero, 2 tuorli e un uovo intero e un pizzico di sale; lavorate l'impasto finché non raggiunge la giusta consistenza e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti. Successivamente stendete la pasta con l'ausilio di un mattarello, farina e carta da forno e infornate a 180 °C per 10 minuti. Una volta raffreddata, tagliate il disco di pasta frolla nelle forme desiderate per i nostri sandwich freddi.
-
Lavorate il gelato. Tirate fuori il gelato dal congelatore, stendetelo su della pellicola (su un piano di alluminio ghiacciato per non farlo sciogliere), appiattendolo fino allo spessore desiderato e realizzate le forme scelte.
-
Assemblate. Disponete ora il gelato sul biscotto di pasta frolla e ricoprite con un altro biscotto. Avvolgeteli singolarmente con della pellicola rimettendoli in congelatore.
-
Guarnite. Potete guarnire i biscotti a vostro piacimento, magari con granella di nocciole, mandorle, noci, miele, sciroppi, cioccolato, panna o qualsiasi altra leccornia frutto della vostra fantasia.
- IMMAGINE
- SBS
- The Boy Who Bakes